Scopriamo tutte le sfumature del personaggio di house of the Dragon attraverso le parole dell'attrice Eve Best
Questo sarà un articolo ricco di spoiler quindi, se non avete ancora visto l’episodio 4 di House of the Dragon, vi consigliamo prima di recuperare la serie tv. Intanto diamo uno sguardo alla carriera di Eve Best, l'attrice che con la sua performance e la dolcezza delle sue intervista sta conquistando tutti.
House of the Dragon è una serie tv spin-off della acclamata Game of Thrones, lo show ha un pubblico più eterogeneo di quanto si pensi, non è amato solo dai fan del mondo fantasy,, la trama e le storie di Westeros riescono a coinvolgere proprio tutti. E, tra i neofiti del genere, c’è sicuramente qualcuno a cui si sarà accesa una lampadina quando ha incontrato per la prima volta il personaggio di Rhaenys Targaryen. L’attrice e interprete della principessa è infatti anche il volto di Wallis Simpson nel film Il Discorso del Re, o quello della madre di Kate Middleton nella serie tv Netflix The Crown.
Eve Best è una delle attrici britanniche più amate, complice la sua classe indiscutibile e la dolcezza e disponibilità dimostrata durante eventi e interviste. Oltre un anno fa, l’attrice avva risposto ad alcune domande del giornale britannico The Guardian a cui aveva confessato di non aver addirittura mai visto un episodio di Game of Thrones prima di essere ingaggiata come volto di Rhaenys:
“Ero a digiuno completo di Game of Thrones. Sapevo che era un grosso problema, ma ero impreparata alla sua portata sconcertante. Camminare sul set è stato come entrare a New York, ma invece di imponenti grattacieli c’era Dragonstone. L'equipe era composta da quasi 4.000 persone, il che era sbalorditivo. Da allora mi sono ripresa. Anche se si tratta di una royal family fantasy e chiaramente di un gruppo di persone pazze, questi spettacoli sono infinitamente affascinanti. Fondamentalmente ci mostrano i nostri sistemi politici e la nostra vita familiare”.
E se vi state chiedendo che cosa ha convinto Eve a partecipare ad una serie complessa come House of the Dragon la risposta è: il suo drago.
“È stato fantastico. Sali su un'enorme scala su questa straordinaria macchina, poi rimani legato. Si muove ed emette rumori allarmanti, mentre una macchina del vento ti fa esplodere. Il giorno dopo ero ferito da morire”.
Ora una piccola ma divertente curiosità sulla vita privata di EVe Best. Sapevate che l’attrice vive anche in Italia?
“Ho comprato i resti di una vecchia fattoria, ma non ci sono quasi mai stata perché ero sempre via a lavorare. Poi, quando è arrivato il voto sulla Brexit, mi è sembrato importante trasferirmi in questa casa mentre ero ancora europea. Così ho fatto le valigie nel Regno Unito e ho guidato fino in Italia con tutte le cose che potevo mettere nel bagagliaio. È una casa molto semplice in una remota zona rurale. Coltivo prodotti e produco il mio olio d'oliva. È un lavoro duro ma un’enorme fonte di gioia e pace. Indosso una tuta tutto il giorno, ho le mani sporche e sono piuttosto feroce, ma per ora mi va bene uno stile di vita più semplice”.
Da qui in poi ci saranno pesanti spoiler, siete stati avvertiti.
Come anticipato Eve Best interpreta la principessa Rhaenys Targaryen, personaggio fondamentale ai fini della trama perché è proprio lei a dare il via agli eventi che porteranno alla guerra all’interno della Casa del Drago. Rhaenys diventa una nemica del potere costituito quando il Consiglio non ammette il suo legittimo diritto di reclamare per sé il Trono di Spade in quanto donna. E, quando Rhaenyra tenterà di conquistare questo diritto, Rhaenys diventerà sua fondamentale alleata. Nel corso degli episodi tutti si sono affezionati al personaggio della “regina mancata”, per il suo forte spirito materno, per la sua abilità come cavaliere del drago Meleys, per la sua forza e integrità morale, per la sua astuzia e lealtà. E per numerose altre ragioni che, dopo la messa in onda dell’episodio 4, hanno gettato i fan della serie nella disperazione. La principessa, in selle a Meleys sceglie di non abbandonare la battaglia e affrontare Aemon e il suo gigantesco drago Vaghar. Entrambi periranno con onore in una delle scene più epiche dell’intera saga di Westeros. In un’intervista ad Everyeye, l’attrice ha raccontato come ha vissuto la morte del suo personaggio:
“È stato comunque strano girare una scena del genere, provare qualcosa che nessuno sa cosa significhi davvero, ma una cosa che posso dirti è che per Rhaenys in quel momento c'era una sensazione assoluta di pace e di sollievo. Tutto il mood della scena è un lasciarsi andare dal punto di vista fisico, ma anche per quanto riguarda quello emotivo e spirituale. Un sollievo incredibile. È come se per due stagioni lei avesse tenuto insieme tutto e tutti, e in quel momento ha poi lasciato andare ogni cosa. Come se volasse verso il tramonto”.
Grazie Principessa.
Consigliati
Counter Strike: un calciatore dell'Arsenal viene bannato per cheating
Cina, è guerra alle microtransazioni nei videogiochi
Giovanna Civitillo: la scossa di Amadeus e l’eredità in videogame
Bandai Namco: licenziamenti e giochi cancellati
Tek Trek, viaggio tra mouse e polling rate
Dallo schermo alla carta, 3 fumetti imperdibili da leggere quest’estate
Counter Strike: un calciatore dell'Arsenal viene bannato per cheating
Cina, è guerra alle microtransazioni nei videogiochi
Giovanna Civitillo: la scossa di Amadeus e l’eredità in videogame
Bandai Namco: licenziamenti e giochi cancellati
Tek Trek, viaggio tra mouse e polling rate
Dallo schermo alla carta, 3 fumetti imperdibili da leggere quest’estate