La casa editrice statunitense di giochi e giocattoli ha deciso di intensificare ulteriormente i propri investimenti nel settore
Dopo il grande successo di Baldur's Gate III, Hasbro sta rivolgendo la sua attenzione a nuovi e sempre più massicci investimenti nel mondo dei videogiochi. Dan Ayoub, responsabile dello sviluppo dei prodotti digitali di Wizards of the Coast, di proprietà di Hasbro, ha recentemente confermato che l'azienda ha “oltre un miliardo di dollari di giochi in fase di sviluppo”, riservando grandi speranze per questi progetti. Terza più grande società produttrice di giocattoli al mondo, dietro solo a Mattel e al colosso LEGO, attualmente Hasbro vanta quattro studi AAA.
La casa editrice del noto gioco da tavolo Monopoly - su cui Lionsgate avrebbe puntato gli occhi per un adattamento cinematografico - sembra inarrestabile. “Hasbro è un'azienda che ha 100 anni ed è costruita sul gioco”, ha detto Dan Ayoub.
Il responsabile dello sviluppo dei prodotti digitali di Wizards of the Coast ha inoltre rivelato:
“Si è sempre trattato di giocare, di intrattenere le persone. E il gioco è la forma di intrattenimento predominante per molte persone, ed è qualcosa che continua a crescere. Quindi, per molti versi, ha senso che Hasbro sia presente in questo spazio”
Una delle cose più importanti che Hasbro ha tratto dal successo di Baldur's Gate III è che “alla gente piace davvero, davvero tanto un grande gioco di D&D ben fatto”. Dopotutto, è stato uno dei giochi da tavolo più popolari per generazioni. Per questo motivo, la casa editrice statunitense intende continuare a sviluppare giochi in questo senso.
“In questo momento oltre un miliardo di dollari è impegnato nello sviluppo di videogiochi, e si tratta solo di questi studi”, ha dichiarato Ayoub.
“Per non parlare degli altri investimenti nel settore dei videogiochi che sono in corso. Sicuramente ho visto l'azienda mettere i fatti al posto delle parole in termini di costruzione di questi studi attorno a leader forti, pensando anche al lungo periodo. Abbiamo un portafoglio molto, molto più ampio di quello di cui stiamo parlando ora”
Come detto, Hasbro possiede attualmente quattro studi AAA. Il primo è Atomic Arcade, situato nella Carolina del Nord, che sta lavorando a un gioco di Snake Eyes/G.I. Joe. Poi ci sono Invoke Studios, con sede a Montreal, che sta invece lavorando a un nuovo gioco di Dungeons & Dragons, e Skeleton Key, situato ad Austin, al lavoro su “qualcosa di spaventoso”. Concludiamo con Archetype, anch’esso con sede ad Austin, che sta lavorando a Exodus, interpretato da Matthew McConaughey.
Secondo Dan Ayoub, Hasbro sta spingendo per creare nuovi modi di giocare, immergendosi in profondità nel mondo dei videogiochi per cercare nuove forme di coinvolgimento. Baldur's Gate III, sviluppato in collaborazione con Larian Studios, è stato come detto un successo per l'azienda, che intende proseguire con nuovi giochi ispirati a Dungeons & Dragons. Come sottolineato dallo stesso Ayoub, la società non vuole però affidarsi solo a franchise consolidati per questa spinta, poiché Exodus, per esempio, è una nuova IP, ispirata alla fantascienza futuristica.
Consigliati
Fortnite: l'invasione di Star Wars inizia oggi
Nobody Want to Die: una sorpresa incredibile in questa calda estate
Sinner al TieBreak: è protagonista, non solo a Wimbledon
Il videogioco preferito di Francesca Michielin
Pokémon TCG Pocket: Guida all'evento di Lapras EX
Antonio Conte: a Napoli con una missione simile a quella di Football Manager
Fortnite: l'invasione di Star Wars inizia oggi
Nobody Want to Die: una sorpresa incredibile in questa calda estate
Sinner al TieBreak: è protagonista, non solo a Wimbledon
Il videogioco preferito di Francesca Michielin
Pokémon TCG Pocket: Guida all'evento di Lapras EX
Antonio Conte: a Napoli con una missione simile a quella di Football Manager