Avowed: in arrivo gratis su Game Pass

Il nuovo gioco di ruolo sviluppato da Obsidian sarà disponibile gratuitamente per tutti gli abbonati al Xbox Game Pass nell'autunno del 2024.

Durante l'Xbox Developer Direct, ha fatto il suo ritorno un gioco molto interessante che era già stato annunciato in precedenza da Obsidian Entertainment: Avowed. Questo gioco di ruolo sarà disponibile sugli scaffali digitali degli store nell'autunno del 2024 e potrà essere giocato gratuitamente il giorno dell'uscita per tutti i possessori di Xbox Game Pass

Sulle tracce di quanto fatto con Fallout New Vegas

Quando si parla di Obsidian non si può non parlare del lavoro, che la casa di sviluppo californiana, ha svolto su Fallout New Vegas nel lontano 2010. La casa di sviluppo infatti riuscì nell'intento di migliorare quanto mostrato in Fallout 3, uno dei giochi più apprezzati della saga. Il gioco mostrava degli avanzamenti importanti in termini di gameplay, profondità della trama e dimensioni del mondo di gioco
 

Un buon lavoro fu svolto anche su The Outer Worlds, titoli incredibile ma purtroppo presto accantonato dal pubblico in favore di un 2019 ricco di uscite eccezionali. La tipica formula che lega Obsidian al mondo dei giochi di ruolo, la ritroviamo tanto in The Outer Worlds quanto in Fallout New Vegas, ampio spettro decisionale per il protagonista, evoluzione del personaggio adatta e ben dettagliata a produzioni di questo genere, insomma un marchio di qualità quando si parla di titoli associati al genere dei GDR.

Avowed, come evidenziato nel gameplay mostrato durante l'Xbox Developer Direct, aspira a diventare il nuovo punto di riferimento per i giochi di ruolo in prima persona, cercando di soddisfare i fan della serie The Elder Scrolls. Questi ultimi, ancora in attesa del sesto capitolo della saga, trovano in The Elder Scrolls Online un'alternativa che, sebbene si aggiorni regolarmente, non riesce a conquistare tutti gli appassionati.
 

Il gameplay di Avowed si concentra principalmente sul sistema di combattimento, sottolineando le nuove possibilità offerte dall'utilizzo del motore grafico Unreal Engine 5. Il team di sviluppo spiega chiaramente che l'obiettivo del sistema di combattimento di Avowed è offrire la massima immediatezza possibile. I giocatori possono liberamente passare tra un arsenale di armi che include armi magiche come bacchette e incantesimi a mani nude, armi bianche come spade e scudi o armi a due mani, armi da fuoco rudimentali come pistole a pietra focaia e armi a distanza come archi e frecce.

Il combat system mette in piedi qualcosa che pone il personaggio al centro del tutto, con moltissime possibilità dalla combinazione di magie e corpi all'arma bianca a scelte elementali, come il fatto di poter sfruttare l'acqua per congelare i nemici. Il feedback che viene mostrato nel trailer sembra molto interessante, con una buona risposta del personaggio agli input che vengono dai colpi inferti dai nemici. Ultimo ma non per importanza viene mostrata una sezione in cui la vera anima di Obsidian esce fuori, la caratterizzazione delle scelte e la componente più da gioco di ruolo. Per il momento non è stato mostrato molto altro, ma abbiamo già l'informazione dell'uscita su Game Pass in autunno di quest'anno.

Consigliati