Gorillaz tra musica e fumetto: l'omaggio a Pac-Man, GTA e al mondo dei videogiochi

I Gorillaz: celebre duo composto da Damon Albarn dei Blur e il fumettista Jamie Hewlett, hanno omaggiato Pac-Man nel videoclip omonimo

gorillaz-musica-fumetto-omaggio-pac-man-gta-mondo-videogiochi-main

Damon Albarn, celebre cantante dei Blur e ideatore con l'illustratore Jamie Hewlett (Tank Girl) del progetto musicale Gorillaz, oltre ad essere un grande amante di letteratura ed esoterismo, è apparentemente un estimatore del mondo videoludico. Per l'album "Song Machine", il dinamic duo ha realizzato due videoclip, nel primo hanno omaggiato "Pac-Man" e nel secondo "Grand Theft Auto".

Gorillaz tra musica e fumetto: l'omaggio a Pac-Man

Con la loro singolare estetica cartoon, la band ha colpito due fasce d'età: quella dei giovani e degli adulti di tutto il mondo. Non solo musica ma un vero e proprio franchise tra action figure, fumetti, gadget e vestiti, come la recente collaborazione con il brand di abbigliamento H&M, che ha presentato nuova linea di t-shirt e felpe streetwear dedicate alla Gorillaz Mania
 

Per il disco "Song Machine" del 2020 e loro settimo album, la band ha pubblicato il brano "Pac-Man", una canzone contenente un duplice messaggio: il primo, un tributo al videogioco omonimo, pietra miliare del retrogaming creato nel 1980 da Toru Iwatani e prodotto da Namco, il secondo, una riflessione sulla lotta per la salute mentale e la pressione del mondo fuori dalle quattro mura di casa. Il post pandemia COVID-19, ha portato numerose problematiche tra cui un aumento della depressione, un diverso approccio alle dinamiche sociali e una tendenza all'isolamento.

Gorillaz tra musica e fumetto: l'omaggio a Pac-Man e al mondo dei videgiochi

L'omaggio a Grand Theft Auto in "The Valley of Pagans"

Sempre nel disco "Song Machine, Season One: Strange Timez", i Gorillaz collaborano insieme a Beck per il singolo "The Valley of the Pagans". Il noto cantautore americano, reduce dal brano Chain Reactionary con Adan Jodorowsky, figlio del regista e tarologo Alejandro, figura in qualità di co-vocalist insieme al quartetto. Nel videoclip omonimo, la band viene catapultata nel mondo dei videogiochi, in un immaginario in stile GTA: San Andreas, uno dei capitoli più amati dalla saga action/open world Grand Theft Auto
 

Hollywood, o più coerentemente “Vinewood” è lo scenario principale del video musicale, mentre i protagonisti sfrecciano nella città inseguiti dalla polizia. Beck, nel frattempo, fa il suo cameo tramite il telefono del gioco, apparendo sullo schermo per cantare la sua porzione di testo.

Gorillaz tra musica e fumetto: l'omaggio a Pac-Man e al mondo dei videgiochi

Gorillaz e Animal Crossing

Da grandi amanti della virtualità e dei videogiochi, Damon Albarn e Jamie Hewlett non potevano esimersi da una "partecipazione speciale" a tema Nintendo, in particolare nel colorato e divertente universo di Animal Crossing all'interno del podcast "Animal Talking", un talk show condotto da Gary Whitta su YouTube. Il duo è stato intervistato sul disco "Song Machine" in cui hanno parlato della gestazione del disco e ril conseguente processo creativo.

Chi sono i Gorillaz (membri reali e immaginari)

Nati nel 1998, la formazione si suddivide in membri reali e animati, un vero e proprio caso unico al mondo. Damon Albarn si occupa del lato musicale, ovvero voce, tastiera, drum-machine, chitarra, basso e melodica, mentre Jamie Hewlett è il lato "estetico": illustrazioni, comics e FX

Come tutte le band, anche i membri immaginari hanno avuto dei cambi di formazione e abbandoni nel corso del tempo: 2D voce, tastiera,  Murdoc Niccals – basso, drum machine, Noodle – chitarra, voce,  Russel Hobbs – batteria, percussioni  e Cyborg Noodle – chitarra (2008-2010) ed infine Ace – basso (2018-2019). Il loro sound è un crossover tra i più disparati generi, tra cui rock, hip-hop ed elettronica. L'universo immaginario della band viene esplorato attraverso video musicali animati, interviste e cortometraggi animati. Il gruppo ha all'attivo sette album: "Gorillaz" (2001), "Demon Days" (2005), "Plastic Beach" (2010), "Humanz" (2017), "The Now Now" (2018), "Song Machine, Season One: Strange Timez" (2020) e "Cracker Island" (2023) ora disponibile in versione Deluxe. 

Chi è Damon Albarn (dai Blur ai Gorillaz) 

Damon Albarn nasce il 23 marzo 1968 a Whitechapel, Londra, Inghilterra. È noto per essere il leader insieme a Graham Coxon dei Blur ed inventore del genere britpop insieme ai "rivali" e amici Oasis. Dal 1998 inizia il suo percorso artistico anche con i Gorillaz, ma è solo uno dei molteplici side-project del polistrumentista. La carriera musicale di Albarn prosegue anche con la superband "The Good, the Bad e The Queen" insieme a Paul Simonon, Tony Allen e Simon Tong con cui pubblicherà l'album con il nome omonimo del progetto e Merrie Land nel 2018. Da solista lavora a Democrazy del 2003, Everyday Robots del 2014 e The Nearer the Fountain, More Pure the Stream Flows del 2021.

 

Albarn ha realizzato le colonne sono per cinema e documentari L'insaziabile (in collaborazione con Michael Nyman, Un perfetto criminale, Reykjavík (con Einar Örn Benediktsson), Journey to the West e The Boy in the Oak. L'artista è stato coinvolto anche in altre iniziative, come la produzione e la collaborazione con musicisti del Mali e della Repubblica Democratica del Congo. Oltre alla sua carriera musicale, Damon Albarn è stato coinvolto nella composizione di opere liriche e teatrali. I suoi contributi all'industria musicale sono stati riconosciuti con nomination e premi, tra cui un Grammy Award per il suo lavoro con i Gorillaz. L'impatto di Albarn sull'industria musicale e i suoi diversi progetti musicali hanno consolidato la sua reputazione di figura di spicco della musica contemporanea.

alb.jpeg

Chi è Jamie Hewlett

Jamie Hewlett è un artista, creatore di fumetti e designer britannico, nato il 3 aprile 1968 a Hawarden, Flintshire, Galles. È co-creatore della band virtuale Gorillaz insieme al musicista Damon Albarn. Hewlett è salito alla ribalta per il suo lavoro sul fumetto "Tank Girl" alla fine degli anni '80, noto per la sua estetica punk. Oltre al suo lavoro con i Gorillaz, è stato coinvolto in varie attività artistiche, tra cui la creazione di opere d'arte per gruppi musicali e la realizzazione di mostre d'arte. I diversi contributi di Hewlett all'industria artistica e musicale hanno consolidato la sua reputazione di figura di spicco e influente nell'arte e nella cultura contemporanea. Tank Girl è la graphic novel più nota dell'artista. È stata creata da Jamie Hewlett insieme ad Alan Martin. Il personaggio, noto per la sua personalità anarchica e di ispirazione punk, è un'adolescente che guida un carro armato e ha un canguro mutante per fidanzato. Tank Girl ha esordito per la prima volta nel 1988 e ha guadagnato una notevole popolarità, portando a fumetti, libri e un adattamento cinematografico con Malcolm McDowell (Arancia Meccanica) tra i protagonisti principali. Il lavoro di Hewlett su Tank Girl, con il suo stile visivo distintivo e l'atteggiamento ribelle, ha contribuito alla sua notevole reputazione di artista grafico. 

Gorillaz tra musica e fumetto: l'omaggio a Pac-Man e al mondo dei videgiochi

Consigliati