Molto prima dell'Uomo Ragno, c'era un altro personaggio dei fumetti che stava per ottenere il suo videogioco: stiamo parlando di Daredevil. Purtroppo, a causa di "divergenze creative", il titolo non ha mai visto la luce
Marvel's Spider-Man ha inaugurato l'età dell'oro dei moderni videogiochi sui supereroi, alzandone l'asticella. Dopotutto, gli sviluppatori sapevano che lavorare a un progetto sui supereroi poteva essere rischioso, soprattutto con il successo del Marvel Cinematic Universe. Tuttavia, tra un incombente live-action e l'altro, lo studio Insomniac Games si è affidato al materiale di partenza e ha creato una storia originale ambientata in un nuovo universo, regalando ai fan una delle più grandi storie di supereroi mai raccontate in un videogioco. Ma prima che l'Uomo Ragno ottenesse il suo franchise videoludico originale, vi era un altro "vigilante" destinato a guidare questa divisione del marchio Marvel: stiamo parlando di Daredevil, il cui vero nome è Matthew Michael "Matt" Murdock.
Non solo Marvel's Spider-Man: la comunità dei videogiocatori è convinta che un adattamento videoludico di Insomniac Games dedicato a Daredevil avrebbe funzionato molto bene. E, a quanto pare, Marvel e Sony stavano infatti collaborando al progetto quando divergenze creative e scontri hanno portato alla prematura "scomparsa" del gioco, che non ha mai visto la luce. Secondo quanto riportato da Fandom Wire, una delle due parti coinvolte aveva una visione chiara per un ambizioso progetto open-world al fine di introdurre nuove meccaniche di gioco, mentre l'altra vedeva il titolo come un'opportunità per fare luce sulle radici fumettistiche del personaggio.
Matt Murdock non ha ricevuto i suoi doni dopo essere stato morso da un ragno radioattivo o da un mutante, come vari membri degli X-Men. Murdock, al contrario, ha ottenuto i suoi sensi acuti a costo della sua vista compiendo un atto eroico e le sue abilità di combattimento lo hanno reso un nemico formidabile contro i malfattori della notte.
Alcuni supereroi possono essere difficili da adattare a un videogioco , specialmente da una prospettiva di gameplay come Superman che è invulnerabile a qualsiasi minaccia nota all'uomo eccetto la Kryptonite. Daredevil, però, sanguina come qualsiasi uomo normale e il suo unico vantaggio sono i suoi sensi acuti e la determinazione a combattere contro il male e la corruzione. Marvel Games e Sony avrebbero potuto realizzare un grande progetto, soprattutto se entrambe le parti avessero trovato un modo per scendere a compromessi e incontrarsi a metà strada tra gameplay e la narrazione.
Il film del 2003 con Ben Affleck potrebbe essere stato deludente, ma ha sicuramente spinto il personaggio di Daredevil sotto i riflettori. Per non parlare della serie live-action di Netflix, che è stata universalmente elogiata al punto che alcuni fan la considerano la migliore serie di supereroi di sempre.
Ora che il gameplay del videogioco mai nato è riemerso dopo due decenni, è impossibile non notare come le cose da allora sia cambiate (popolarità e percezione del personaggio comprese). Tuttavia, non è da escludere che Insomniac Games decida far "rivivere" questo progetto in qualcos'altro.
D'altro canto, se ci pensiamo, negli ultimi anni, i videogiochi sui supereroi hanno superato di gran lunga la qualità e la popolarità dei vecchi videogiochi legati ai film. Tutto ciò che serve sono sviluppatori di giochi di talento abbinati a grandi scrittori, così da onorare al meglio il materiale originale e dare alla comunità dei giocatori qualcosa di nuovo.
Consigliati
Angelina Mango, favorita dell'Eurovision, ci ha rivelato quali sono i suoi videogiochi preferiti
PlayStation non supporterà più X
S.T.A.L.K.E.R. 2: tutto quello che bisogna sapere
EA FC 24: Ecco i Toty maschili e femminili
EA FC24: Come si adatta il competitivo a questa formula?
Megan Fox: Nuovo volto dei videogiochi sanguinolenti
Angelina Mango, favorita dell'Eurovision, ci ha rivelato quali sono i suoi videogiochi preferiti
PlayStation non supporterà più X
S.T.A.L.K.E.R. 2: tutto quello che bisogna sapere
EA FC 24: Ecco i Toty maschili e femminili
EA FC24: Come si adatta il competitivo a questa formula?
Megan Fox: Nuovo volto dei videogiochi sanguinolenti