Debutta oggi su Disney+ la serie tv che rilancia il multiverso Marvel in chiave horror e che potrebbe rispondere ad alcune domande dei fa
Arrivano oggi in streaming su Disney+ i primi due episodi della serie tv Agatha All Along, lo show che riprende le vicende messe in campo da WandaVision e Doctor Strange: Il Multiverso della follia. Ambientata circa tre anni dopo gli eventi dei due cardini del multiverso Marvel, Agatha Agness avrà un compito ben più arduo che risolvere crimini e misteri: dovrà svelare il destino della Scarlet Witch di Elizabeth Olsen e riportare i fan ad avere fiducia nel MCU. Riuscirà nella difficile impresa?
Avete mai sentito parlare della superhero fatigue? Ci sono stati anni in cui i Marvel Studios hanno lanciato sul mercato decine di produzioni originali e spin-off legate al mondo dei super, tanto da somigliare davvero alla sua nemesi, la Vought American dei Boys di Garth Ennis. Il pubblico dopo un primo iniziale entusiasmo, o meglio, una prima iniziale euforia, ha iniziato a non poterne più di produzioni che giravano in tondo ma che poco aggiungevano in termini di qualità e conoscenze a quanto già mostrato negli anni della meravigliosa Fase 1 del MCU.
Ecco così che le uscite vengono letteralmente dimezzate, al cinema quanto sul piccolo schermo con Kevin Feige, boss degli Studio che si impegna a puntare su trame di qualità, ben scritte e che abbiano effettivamente un valore aggiunto all'interno della narrazione complessiva del mondo degli eroi. Agatha All Along si inserisce dunque in questo filone, con l'ingrato e arduo compito di portare ordine nel caos immaginifico del multiverso. un compito in cui per fortuna, ha avuto un eccellente partner grazie alle due stagioni di Loki e all'unica stagione di Wandavision. Ma andiamo con Ordine. Come abbiamo anticipato, la serie prende il via 3 anni dopo gli eventi di WandaVision e, di conseguenza, da un gigantesco punto interrogativo: Wanda è morta? Circa.
Nello show noi vediamo effettivamente il cadavere della Maximoff ma mai il volto, la detective Agnes quando le viene chiesto chiaramente "Wanda è morta?" risponde con un vago "Non si sa mai". Eppure le vicende delle due eroine, o forse dovremmo definirle antieroine, sono strettamente collegate. Agatha All Along dovrà quindi provare a mettere un punto al destino di Scarlet Witch anche per dare un senso ai rumor che girano sul futuro della strega nel MCU. Mentre Elizabeth Olsen lancia frecciatine in rete rispetto ai progetti legati al suo personaggio - tornerà in una serie?- Marvel pare stia ipotizzando addirittura un film dedicato esclusivamente a lei. La stessa showrunner delle due serie quando le è stata posta una domanda in tal senso ha dichiarato:
"Tutti vogliamo rivedere Wanda, quindi teniamo le dita incrociate sperando che possa accadere..."
Sorge spontanea la domanda: quando sarà ambientato? Solo la strega Arkness potrà risolvere questo mistero, dopotutto, pare sia proprio il compito che le è stato affiato in questa serie che è stata annunciata come un crime, horror, vintage in cui la ex villain sarà intenta a districare intrighi e vuoti di trama qui e là.
Ci aspettano anni bui, o meglio, dark, in casa Marvel tra i progetti dedicati alle già citate streghe Agatha e Wanda, ai tormenti di Visione che, a quanto pare, avrà anche lui una serie dedicata, agli attesissimi Thunderbolts* fino al ritorno di Daredevil e Punisher in quella che è stata definita come la serie più violenta dell'intero MCU. Ma noi ci chiediamo: come mai tanto interesse per i cattivi?
La casa di Topolino già da un po' ha iniziato ad esplorare le sfumature dark dei suoi personaggi, basta pensare ai live action dedicati a icone come Malefica che ha guadagnato ben due pellicole a suo nome. O come non fare riferimento all'iconica Crudelia DeMon di Emma Stone, ma nessuna di queste sfumature era entrata pienamente nel mondo Marvel, soprattutto non con le grandi produzioni. E invece ora pare che la linea sia stata invertita e, mentre abbiamo visto già Thor in piena crisi e in lacrime, eroi come Deadpool e Wolverine hanno pian piano conquistato sempre più spazio all'interno delle narrazioni della celebre casa comics. Il Daredevil che vedremo con la prossima serie sarà molto più cupo dell'integerrimo eroi costruito con Netflix e la presenza di Punisher - personaggio amatissimo dai fan - sempre maggiore. È possibile che il successo di prodotti seriali come The Boy abbia inciso sulla percezione che il pubblico ha degli eroi e che quindi si sia ormai stancata dei personaggi senza macchia e senza paura delle prime fasi del MCU? Beh, non ci resta che dire: Agatha, mostraci cosa sai fare.
Consigliati
Thunderlbots*, ecco le prime immagini dal set dei nuovi "Dark Avengers"
Trust the Piloot: Marocco, visita alla mappa di Kaid di Rainbow Six Siege
Zero Assoluto: Matteo Maffucci dalle giornate a PES al matrimonio con Benedetta
R6: ecco la nuova stagione Deadly Omen
Lucca Comics & Games 2024: Aperta la biglietteria per l'edizione "The Butterfly Effect"
The Last of Us, HBO condivide un assaggio del nuovo trailer della seconda stagione della serie
Thunderlbots*, ecco le prime immagini dal set dei nuovi "Dark Avengers"
Trust the Piloot: Marocco, visita alla mappa di Kaid di Rainbow Six Siege
Zero Assoluto: Matteo Maffucci dalle giornate a PES al matrimonio con Benedetta
R6: ecco la nuova stagione Deadly Omen
Lucca Comics & Games 2024: Aperta la biglietteria per l'edizione "The Butterfly Effect"
The Last of Us, HBO condivide un assaggio del nuovo trailer della seconda stagione della serie