Prima un libro, poi una serie tv e un videogioco. Gomorra è il titolo dei record, nel bene e nel male.
Il male è quello che Gomorra racconta, la violenza, quella reale della camorra, del traffico di stupefacenti, dell'esaltazione dei più forti. Quel male che avviene nelle nostre città sotto silenzio e anzi, a volte con la condiscendenza di spettatori complici. Innescare l’’emulazione, quello di cui la serie Sky è stata accusata come spesso è accaduto nel mondo del gaming, è un fatto che compete alla libertà della persona e non alla tipologia del prodotto, come molti studi hanno dimostrato. Ma cosa è successo in questi 10 anni di Gomorra?
Il 6 maggio 2014 Gomorra ha esordito su Sky e da subito ha portato con sè fiumi di entusiasmo e critiche. Troppa violenza, troppa esaltazione della criminalità, si empatizza con il nemico. Intanto la serie tv ha conquistato il pubblico di tutto il mondo. Lo ha fatto esattamente come Narcos che ha portato sul piccolo schermo l’ennesima storia dedicata a Pablo Escobar, con la metà delle critiche. Eppure in Italia, di narcos ne abbiamo fin troppi. Gomorra ha portato con sé sin dal primo episodio la fama del suo primissimo autore, Roberto Saviano, scrittore dell’omonimo libro, controverso, amato e odiato dalla critica e dalla politica. Ma non è questo il tema ora. Gomorra ha resistito negli anni e lo ha fatto benissimo e, sulla scia della reunion del cast di Harry Potter, 10 anni dopo i protagonisti si ritrovano insieme in uno speciale dedicato alla storia e al successo della serie.
Marco D’Amore (Ciro Di Marzio), Salvatore Esposito (Genny Savastano), Fortunato Cerlino (Don Pietro), Maria Pia Calzone (Donna Imma), Ivana Lotito (Azzurra) e Cristina Donadio (Scianel), con la partecipazione di Arturo Muselli (Sangue Blu) e Fabio De Caro (Malammore), tornano su Sky per ricordare i momenti sul set, ripercorrendo quel viaggio che ha cambiato le regole della serialità italiana, e le loro vite.
“58 episodi e un film di grande successo (“L’immortale”, ponte fra la quarta e la quinta stagione della serie, per la regia di Marco D’Amore e scritto da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Marco D’amore, Francesco Ghiaccio, Giulia Forgione), per un’epopea nera che ha fatto il giro del mondo a partire dalle strade delle periferie di Napoli, crocevia di sanguinose lotte per il potere, soldi, amore e morte. Un racconto a tinte foschissime pieno di personaggi indimenticabili e colpi di scena da gelare il sangue, che ha fatto di quelle periferie il simbolo di tutte le periferie del mondo. E ora Gomorra si appresta a tornare: Sky Studios e Cattleya, come già annunciato, sono infatti al lavoro su un prequel che racconterà l'ascesa criminale del boss Pietro Savastano, da quando era solo un ragazzo di strada fino a diventare il più importante e spietato boss di Napoli. Alla sceneggiatura Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli”.
Disponibile da circa un anno su pc, Ios e Android, Gomorra, il videogioco di 34BigThings ispirato al romanzo di Saviano e alla serie tv, offre la possibilità di immergersi ancora di più negli scenari che hanno fatto la fortuna dello show. Gomorra è un’esperienza fatta di suspence, azione e ritmo condito da un’ottima grafica frutto della collaborazione al gioco del fumettista Luca Negri. Un poliziesco con un focus importante sulla realtà della camorra in Italia in cui alle scelte del giocatore corrisponderanno linee di trama da costruire di volta in volta. Ma se pensate di essere dalla parte dei buoni svi sbagliate. Il vostro ruolo sarà quello di vera e propria guida di una famiglia mafiosa, dovrete addestrare killer e scagnozzi e scegliere i più adatti al compimento delle missioni. Dovrete imporvi come leader criminali nel tentativo di sfuggire alla giustizia, ma il destino funesto sarà sempre a un passo da voi.
Consigliati
Stallions-Porcinos: Blur e Totti si fermano, fuori agli ottavi di Kings League
League of Legends: le finali nei migliori cinema e nei Riot Play Club
Jurassic world confermata Scarlett Johansson protagonista e il nuovo video game
Biden contro Trump: La corsa presidenziale 2024 ha inizio
Neuro Gaming: Spiegato cos'è il Rage quitting
Giornata contro l'omofobia: I videogames trattano il tema
Stallions-Porcinos: Blur e Totti si fermano, fuori agli ottavi di Kings League
League of Legends: le finali nei migliori cinema e nei Riot Play Club
Jurassic world confermata Scarlett Johansson protagonista e il nuovo video game
Biden contro Trump: La corsa presidenziale 2024 ha inizio
Neuro Gaming: Spiegato cos'è il Rage quitting
Giornata contro l'omofobia: I videogames trattano il tema