Sony, la famosa casa videoludica, ha preso di mira Paramount e sembra aver intrapreso un unione con Apollo per accaparrarsela.
Le azioni di Paramount hanno avuto un decollo del 12% in seguito alla notizia del New York Times che ha come protagonista due colossi come Paramount e Sony. In seguito ai rapporti dell’anno scorso con Warner Bros, sembra che ora Apollo e Global Sony stiano considerando un unione al fine di portare un'offerta congiunta e acquisire il colosso Paramount.
Mentre Paramount Global (la società alla base di Paramount) continua a svolgere trattative esclusive con Skydance di David Ellison e Redbird Capital di Gerry Cardinale, un altro potenziale gruppo acquirente potrebbe star considerando le sue mosse attraverso l’implementazione di una strategia di unione che sta sollevando non poche attenzioni. Parliamo della casa madre della Playstation Sony con Apollo, società specializzata in global management di New York.
Secondo quanto emerso dal recente articolo pubblicato sul New York Times, sembra che vi siano indiscrezioni secondo le quali Sony, casa madre di PlayStation, stia valutando la possibilità di presentare un'offerta in featuring con Apollo Global Management per acquistare Paramount. In questo scenario Sony deterrebbe una parte di rilievo che consisterebbe in una quota tra cui il suo ventaglio di film, inclusi i grandi classici come Mission Impossible, Star Trek, Transformers: Rise of the Beasts e Indiana Jones.
Una notizia risalente a un anno fa, avrebbe fatto emergere relazioni secondo cui i directors di Warner Bros avrebbero attuato dei meeting con Paramount Pictures per discutere di una possibile fusione, dettagli però che non hanno mai avuto un seguito mediatico e che sono circondati dal silenzio e inattività. Un dato importante farebbe trasparire un’offerta precedente di Apollo pari a 26$ miliardi per Paramount, somma che al suo interno avrebbe inoltre incluso azioni e debiti, offerta che però sarebbe stata respinta. Ciò che appare evidente è l’importo che l'unione Sony e Apollo gioverebbe in termini di eliminazione di eventuali preoccupazioni riguardanti contanti o finanziamenti. Un'unione vincente senza antecedenti.
In questo caso le trattative tra Apollo Global Management e Big Sony sono ancora giovani e in fase di sviluppo, ma l’acquisizione di Paramount da parte di Sony con Apollo Global Management rappresenterebbe uno sviluppo decisivo nell’universo dell'intrattenimento. Se l’offerta avesse seguito reale e venisse accettata, porterebbe ad importanti modifiche e cambiamenti all’interno dell’industria cinematografica. Un processo di vittoria duplice per Sony che avrebbe l'opportunità di ingrandire il numero dei suoi contenuti e brand, integrando prestigiose proprietà intellettuali di Paramount. Le ripercussioni che questo accordo potrebbe avere nell’ecosistema dell'intrattenimento saranno materia di analisi interessante in futuro e potrebbero portare importanti sviluppi.
La bomba portata dal New York Times sta creando non poca suspanse nel mondo dello spettacolo e della finanza, l’attesa del responso certo della trattativa necessità di un tempo dilatato e non è detto abbia risposta affermativa. Non resta che attendere i risvolti di questa incredibile join story tra colossi e chissà che, anche la Warner non avanzi un secondo step alla sua precedente offerta rendendo questo gioco strategico ancora più entusiasmante.
Consigliati
Barcellona vs PSG: dal 6-1 del Camp Nou ad oggi
Academic Arena: Spazi, Luoghi e Corpi
Le Nomination più interessanti dei The Game Awards
La casa va a fuoco: adolescente sveglio per giocare ai videogiochi salva la famiglia
Alessia Marcuzzi rinuncia al suo sogno per Inzaghi ma sceglie Nintendo
The Acolyte: I Selkath hanno fatto il loro esordio in live action
Barcellona vs PSG: dal 6-1 del Camp Nou ad oggi
Academic Arena: Spazi, Luoghi e Corpi
Le Nomination più interessanti dei The Game Awards
La casa va a fuoco: adolescente sveglio per giocare ai videogiochi salva la famiglia
Alessia Marcuzzi rinuncia al suo sogno per Inzaghi ma sceglie Nintendo
The Acolyte: I Selkath hanno fatto il loro esordio in live action