Lucca Comics and Games 2023: Ecco tutti gli ospiti più attesi

Sono stati annunciati tutti gli ospiti e il programma per il Lucca Comics and Games 2023, in un edizione più internazionale che mai, vedremo ospiti di alto profilo provenienti da tutto il mondo.

30/9/2023

Ufficializzata la lista degli ospiti che parteciperanno al Lucca Comics and Games, con ben 45 invitati che arriveranno dall'estero e tantissime presenze italiane di alto profilo nel mondo del fumetto e del videogioco, questa edizione si prospetta una delle più internazionali di sempre.

Gli ospiti del Lucca Comics

Alcuni dei nomi più pesanti fra quelli annunciati si sapevano già da tempo, in quanto artisti del fumetto giapponese come Naoki Urasawa (Monster, 20th Century Boys, Pluto, Billy Bat), Hiro Mashima (Fairy Tail), Mingwa (BJ Alex), Maasaki Ninomiya (Gannibal), Usamaru Furuya (Suicide Club, Hikari Club), Kan Takahama (La Lanterna Nyx), Keigo Shinzo (Tokyo Alien Brothers), Shintaro Kago, Eldo Yoshimizu e Satsuki Yoshino (Barakamon).

 

Saranno presenti anche artisti della fumettistica occidentale, fra i più importanti ci saranno Garth Ennis (The Boys, Preacher), Jim Lee (All-Star Batman & Robin), Don Rosa (Ducktales), Amèlie Flèchais (Chemin Perdu, L'Homme Montagne), Craig Thompson (Blankets), Howard Chayikin (American Flagg!) e Tony Valente (Radiant), ma oltre a questi autori più celebri ci saranno tantissimi autori da tutto il panorama inglese e francese che presenteranno i loro ultimi fumetti al pubblico italiano.

 

Fra gli autori italiani di spicco vediamo Milo Manara, Gipi (La Terra dei Figli), Zerocalcare (La profezia dell'armadillo, nulla di nuovo sul fronte Rebibbia, Kobane Calling), Sio (Scottecs), Pera Toons, FumettiBrutti, Silvia Ziche (Topolino), Paolo Bacilieri (Dylan Dog), Werther Dell'Edera (Orfani), Barbara Baraldi (Dylan Dog) e Simone Bianchi (Ego Sum, Wolverine).

Gli Artisti legati al gaming

Saranno presenti non solo autori di fumetti fra gli artisti invitati, potremmo vedere una mostra che celebra Magic: The Gathering e gli strabilianti artwork delle carte, con 18 artisti di fama mondiale invitati alla mostra, che sarà presentata dallo youtuber Rhystic Studies, che si specializza nell'analisi dell'artwork di Magic e delle emozioni che le carte possono provocare nei giocatori.

 

Vedremo anche l'imponente padiglione Carducci, che ospiterà più di 150 espositori di Giochi di Ruolo, fra le quali Thomas Harenstarm, creatore di numerosi RPG come Tales From The Loop, Alien e Blade Runner, quest'ultimo verrà portato per la prima volta in Italia proprio in occasione del Lucca in collaborazione con NEED GAME.

Gli Eventi più importanti

Fra gli eventi più attesi del Lucca c'è sicuramente tutto quello che è legato al Riot Stadium, il padiglione dedicato interamente alla Riot Games e ai suoi giochi (League of Legends, Valorant), poi ci sarà l'European Cosplay Gathering, uno dei raduni di cosplayer più grandi d'Europa oltre allo storico Lucca Cosplay Contest.

 

Attesissimi gli eventi di Netflix, che farà vedere in anteprima due episodi di SUBURRA ETERNA, l'attesissimo spinoff di Suburra (a Lucca sarà presente anche l'attore protagonista Giacomo Ferrara) e il primo episodio della miniserie "Tutta la luce che non vediamo" con Aria Loberti, Nell Sutton e Mark Ruffalo, tratta dall'omonimo romanzo best seller.

 

Amazon Prime invece propone uno spettacolo on stage con Fabio De Luigi chiamato AMAZING, oltre alla presentazione del nuovo film di Lillo Petrolo, Elf Me, un film comico dai toni natalizi e il nuovo progetto di Maccio Capatonda.

 

A chiudere la sezione cinematografica è Five Nights At Freddys, il film horror ispirato alla celebre serie di videogiochi, che verrà presentato in anteprima al Lucca Comics and Games dal Favij, lo youtuber che ha portato la serie su Youtube Italia.

Consigliati