Sydney Sweeney, da Madam Web a Barbarella, l’attrice è la nuova star dei fantasy

Il remake dei film cult con Jane fonda sarà diretto da Edgar Wright regista di La notte dei morti dementi

sydney-sweeney-da-madam-web-a-barbarella-l-attrice-e-la-nuova-star-dei-fantasy-main
CREDITI: Dreamstime

Sydney Sweeney è l’attrice del momento, talentuosa, carismatica e versatile. È stata in grado di alternare interpretazioni drammatiche come quella della teenager Cassie in Euphoria a quella di Julia in Madame Web e ora, pare, vestirà i panni dell’iconica e sensuale eroina dei fumetti: Barbarella. 

Barbarella, dai fumetti al film fantaerotico  del 1968

Siamo nel 1962 e il francese Jean Claude Forest pubblica per la prima volta le storie di Barbarella, un fumetto a tema sci-fi che vede l’eroina protagonista di avventure spaziali che daranno il via ad un genere tutto nuovo nei fumetti: il "fantaerotismo". Eh sì, perché la Barbarella dei fumetti è una donna forte, enigmatica e disinibita e, negli anni, diventerà simbolo dell'emancipazione femminile. Il grande successo garantisce a Barbarella e al suo autore una prima trasposizione cinematografica che vede Roger Vadim alla regia e la star Jane Fonda nei panni dell’eroina. La trama è ambientata in un futuro lontano lontano, addirittura nel 40.000 D.C. e a Barbarella, una sorta di Captain Marvel che è solita compiere missioni spaziali, viene dato l’incarico di ritrovare uno scienziato disperso. La missione è un’occasione per alternare a scene di azione degne di una spy story, contenuti ad alto contenuto erotico. Scelta che spiega la lunga trattativa che ha accompagnato il casting per l’attrice protagonista. 
 

Il personaggio di Barbarella è ispirato - non facciamo fatica a crederlo - all'attrice francese Brigitte Bardot a cui fu inizialmente proposto il ruolo nel film di Vadim. Dopo il rifiuto da parte dell’attrice toccò all’italiana Virna Lisi misurarsi con le avventure di Barbarella ma, anche in quel caso, la trattativa si concluse con un nulla di fatto. Alla fine il ruolo fu assegnato a Jane Fonda, moglie di Vadim che, su suggerimento del marito scelse di accettare il ruolo convinta che il genere fantascientifico le avrebbe portato successo e fama. E in effetti, così fu. 

Sydney Sweeney è la nuova Barbarella

Sony si è interessata ad un remake di Barbarella già dal 2020 senza però trovare la perfetta combinazione di cast e regia per portare l’eroina degli anni 60 nella contemporaneità già satura di sensualità sul grande e piccolo schermo. Come fare dunque per re inventare una storia di successo iconica come quella di Barbarella? Intanto, bisogna trovare la giusta interprete e chi meglio di Sydney Sweeney? L’attrice ci ha regalato delle performance intense e coinvolgenti in Euphoria, la serie targata HBO che affronta temi come la dipendenza dalle droghe, le relazioni e la sessualità nel mondo degli adolescenti americani. Il personaggio di Cassie interpretato dalla Sweeney ha consacrato l’attrice tra le stelle nascenti della nuova Hollywood e l’ha resa icona di femminilità sfrontata e sensualità. Ma il mix perfetto arriva con la partecipazione allo sfortunato film dedicato a Madame Web. 
 

La pellicola sarà stata anche un flop al botteghino ma, grazie alla sua partecipazione al film, Sydney è entrata a pieno diritto nel mondo fantasy, giusto l’ingrediente necessario a renderla ancora più perfetta per interpretare la nuova Barbarella. A questo punto, l’ultimo tassello è dato dalla regia del film e, a quanto sappiamo, Sony è in trattativa con il visionario Edgar Wright, regista di film cult come La notte dei morti dementi, film parodia della ben nota apocalisse zombie e di Scott Pilgrim vs the World, adattamento dell’omonimo fumetto. E così il cerchio si chiude e il magic team è perfetto per riportare Barbarella sullo schermo. 

Consigliati