Nel video Kids, il duo house omaggia i videogiochi e le console con un tocco vintage che strizza l'occhio ai millennial
Il Suzuki Music Party si avvicina e noi andiamo alla scoperta di un video di due cantanti che saranno protagonisti della festa della musica targata Suzuki e condotta da Amadeus. Diamo uno sguardo a Kids, il singolo del duo Merk & Kremont che ci porta alla riscoperta dello stile vintage dei videogiochi e delle console storiche.
Partiamo dalle origini: chi sono Merk & Kremont?
Due coetanei, Federico Mercuri (Merk) e Giordano Cremona (Kremont), quest'ultimo figlio dell'illusionista Raul Cremona, hanno dato vita al duo house che negli ultimi anni ha scalato le classifiche di streming entrando anche nella classifica dei 100 top dj stilata dalla rivista GìDG Magazine. Dai loro esordi non sono mancate collaborazioni con artisti della scena house del calibro di Bob Sinclar mentre nel nostro Paese i due hanno prodotto hit per Fabio Rovazzi e la canzone sanremese di Paola e Chiara, Furore, oltre ad aver collaborato con Tananai e Marrachash per il singolo dello scorso anno Un altro mondo. Merk & Kremont hanno partecipato a manifestazioni e concerti internazionali come il celebre Tomorrowland, appuntamento fisso per tutti gli amanti della musica elettronica e house e, viste le premesse, siamo certi che anche al prossimo Suzuki Music Party, in onda sul Nove il 22 settembre, scateneranno il loro talento per dare il via ad una vera e propria festa tutta da ballare.
Recentemente intervistati in occasione della loro esibizione a Imola per il concerto Imola in Musica, il duo ha parlato dell'accoglienza che i fan continuano ad avere nei confronti delle loro performance:
"Quando suoniamo la gente è sempre carica e ha voglia di far festa. I feedback che riceviamo sono pieni di energia. Nella musica ci sono dei cicli, quindi a volte si ha la percezione che un genere stia passando in secondo piano. In realtà le persone continuano ad ascoltare e ballare la musica elettronica. Sappiamo che questo genere è molto importante e difficilmente può perdere la sua posizione"
È il 2019 e Merk & Kremont si sono appena esibiti al Tomorrowland in Belgio, riscuotendo grande successo da parte del pubblico, intanto, in Italia esce il loro nuovo singolo. Si chiama Kids, ed ha un messaggio e una storia da raccontare ben precisa. Il video del singolo ci mostra i due dj nei panni degli avatar dei videogiochi, mentre tra le mani tengono una console dallo stile vintage che li teletrasporta in una scuola. Nel video i due musicisti devono affrontare diversi livelli di gioco, superando di volta in volta interrogazioni a sorpresa e le angherie dei bulli.
Il finale sorprendente ci mostra una situazione capovolta con i protagonisti che riescono farsi beffe delle regole della scuola, per poi scoprire che la realtà è ben diversa da quel che si aspettavano. Il messaggio della hit e del video è: non fidarsi troppo dei giudizi (o pregiudizi) degli altri. Lo sanno bene loro che hanno sicuramente vissuto il giudizio in quanto dj che spesso e volentieri non vengono considerati musicisti, e di certo conoscono anche quelli legati alle pressioni che gli studenti vivono a scuola. Per non parlare di quelli che i gamer subiscono da sempre e che hanno dato vita agli stigmi sul giocatore tipico come il giovane o l'adulto chiuso in se stesso. Ma la realtà spesso e volentieri è ben diversa da come appare e il duo Merk & Kremont cerca di portare questa consapevolezza nella propria musica.
Consigliati
La strana truffa che coinvolge Dua Lipa, il custode sparito e The Gateway
Fallout: Arriva la serie televisiva
Italia-Albania: oggi iniziano gli Europei per l'Italia, ma Activision invade la casa degli azzurri
Sega Rally Championship
Hideo Kojima: la storia del maestro dietro Metal Gear e Death Stranding
Crossfire Cup: DSYRE contro le Big d'Europa
La strana truffa che coinvolge Dua Lipa, il custode sparito e The Gateway
Fallout: Arriva la serie televisiva
Italia-Albania: oggi iniziano gli Europei per l'Italia, ma Activision invade la casa degli azzurri
Sega Rally Championship
Hideo Kojima: la storia del maestro dietro Metal Gear e Death Stranding
Crossfire Cup: DSYRE contro le Big d'Europa