Fussballliebe è il nuovo pallone Hi-Tech progettato da Adidas, in materiale organico, dotato di sensori che permettono tracciamenti precisi del pallone.
Gli Europei di calcio 2024 attualmente in atto in Germania, sono una celebrazione calcistica e dei suoi talenti oltre che un vero palcoscenico per l'innovazione tecnologica applicata al mondo dello sport. Al centro di questa rivoluzione c'è il pallone ufficiale degli europei "Fussballliebe" (la cui traduzione è “amore per il calcio"), progettato da Adidas. Un pallone che integra tecnologia innovativa capace di trasformare le dinamiche delle partite. Questo pallone hi-tech, con il suo cuore smart, promette di rivoluzionare l'arbitraggio e migliorare l'esperienza dei tifosi e dei giocatori (come ha recentemente dimostrato annullando il gol di Lukaku).
Fussballliebe, il cui significato è "amore per il calcio", cela un significato che va oltre il suo uso consueto, infatti è molto più di un semplice pallone. All’interno di Fussballliebe si nasconde una tecnologia avanzata con sensori specializzati che tracciano i movimenti della palla in tempo reale. Questo sistema, denominato da Adidas "Connected Ball Technology", utilizza un sensore di movimento con un'unità di misura inerziale a 500 Hz, capace di rilevare ogni dettaglio del movimento del pallone. Alimentato da una batteria ricaricabile per induzione, il sistema è progettato per integrarsi perfettamente con il VAR, offrendo dati preziosi a supporto delle supervisioni in vivo durante le partite, un’ottima tecnica per avere dati utili per sanzionare falli di mano e fuorigioco con maggiore precisione.
Il momento di debutto ufficiale di Fussballliebe è stato durante la partita inaugurale degli Europei tra Belgio e Slovacchia. Un momento ottimale per esperire dal vivo la potenza di Fussballliebe, in questa occasione il gol di Romelu Lukaku è stato annullato grazie ai dati forniti dai sensori del pallone, che hanno rilevato un tocco di mano irregolare da parte di Ikoma-Loïs Openda. L'arbitro Halil Umut Meler, grazie al supporto del VAR e ai grafici prodotti dai sensori, ha potuto prendere una decisione accurata. Una tecnologia a supporto degli arbitri, in grado di ridurre gli errori e migliorare la giustizia in ambito sportivo.
Adidas ha prestato particolare attenzione alla sostenibilità con cui produrre e far operare Fussballliebe, utilizzando materiali riciclati e inchiostri a base d'acqua. Ogni strato del pallone è stato realizzato con sostanze biologiche come fibre di mais, canna da zucchero, cellulosa e gomma, senza compromettere le prestazioni del pallone. Un esempio di un connubio vincente tra tecnologia e sostenibilità.
Adidas non si ferma alla tecnologia e alla sostenibilità. La famosa azienda ha deciso di non rendere commercializzabile la versione hi-tech di Fussballliebe, quest’ultima sarà riservata esclusivamente alle 51 partite degli Europei 2024. I fan e curiosi potranno ottenere una versione senza sensori al prezzo di 150 euro. Adidas mostra il suo impagno comunitario con un’altra azione decidendo che, per ogni città ospitante degli Europei, donerà 900 palloni a scuole, club calcistici e altre iniziative meritevoli, promuovendo lo sport a livello locale.
Il contributo sociale di Adidas si estende anche alla collaborazione con Common Goal, destinando l'1% delle vendite nette globali di palloni da calcio a iniziative che promuovono un cambiamento sociale duraturo. Questo impegno ha come goal primario costruire e garantire un futuro più inclusivo attraverso il calcio, sostenendo comunità svantaggiate e promuovendo l'integrazione.
Gli Europei di calcio 2024 sono un momento di gioia e celebrazione nel mondo del calcio capace di celebrare oltre il talento calcistico, l'innovazione tecnologica volta a migliorare sempre più la qualità del gioco. Fussballliebe rappresenta una visione del futuro dei palloni da calcio, combinando tecnologia avanzata, design innovativo e sostenibilità. Una rivoluzione hi-tech capace di rendere il calcio maggiormente coinvolgente e sostenibile. Adidas con Fussballliebe disegna un 2024 calcistico che crea inclusione in ogni angolo d'Europa.
Consigliati
Dopo 6 stagioni finisce la Overwatch League
Gli 8 migliori videogiochi in stop-motion della storia
Il nuovo podcast con Zerocalcare condotto da Luca Sofri: "Tra Virgolette"
Starfield: ecco la novità sull'arrivo dei veicoli di terra nel nuovo aggiornamento
Recensione di Assassin's Creed Mirage
Furiosa: A Mad Max saga: è in arrivo un videogioco sviluppato da Hideo Kojima?
Dopo 6 stagioni finisce la Overwatch League
Gli 8 migliori videogiochi in stop-motion della storia
Il nuovo podcast con Zerocalcare condotto da Luca Sofri: "Tra Virgolette"
Starfield: ecco la novità sull'arrivo dei veicoli di terra nel nuovo aggiornamento
Recensione di Assassin's Creed Mirage
Furiosa: A Mad Max saga: è in arrivo un videogioco sviluppato da Hideo Kojima?