Ubisoft: Crescono i rumors sull'acquisizione da parte del colosso cinese

Il gigante cinese Tencent starebbe pensando a rilevare Ubisoft, visto il continuo calo finanziario dell'azienda francese degli ultimi anni

ubisoft-crescono-i-rumors-sull-acquisizione-da-parte-del-colosso-cinese-main
CREDITI: Dreamstime

Il 2024 doveva essere l'anno in cui Ubisoft avrebbe superato una crisi che ormai da diversi anni sta affliggendo la società. Tuttavia, sembra che anche quest'anno sarà segnato da difficoltà. I problemi legati a titoli poco performanti o caduti nel dimenticatoio, uniti a continui ritardi nelle uscite, come il rinvio di Assassin's Creed Shadows, non permettono all'azienda di festeggiare alcun successo importante. In questo contesto di incertezze, emergono voci di una possibile acquisizione da parte del colosso cinese Tencent, uno dei principali attori nel settore dei videogiochi

Ubisoft: fondi privati per salvare l'azienda

Negli ultimi anni, Ubisoft ha registrato un crollo finanziario significativo, con molti titoli che non hanno raggiunto il successo sperato in termini di vendite e un drastico calo dei ricavi. Questo ha portato il valore azionario dell'azienda a cadere a picco. Molti credevano che il 2024 sarebbe stato l'anno della svolta, ma purtroppo così non è stato. Il fallimento commerciale di giochi attesissimi come Star Wars Outlaws, XDefiant, e Skull and Bones, oltre al rinvio di Assassin's Creed Shadows, ha spinto molti azionisti a chiedere una cessione dell'azienda per salvare gli investimenti.

Assassin's Creed Shadows ha colpe importanti

Il ritardo nel lancio di Assassin's Creed Shadows ha avuto un impatto devastante sull'azienda. Negli ultimi mesi, voci insistenti riguardavano un possibile rinvio del titolo, gettando Ubisoft nel caos. Questo ha alimentato rumors su una possibile acquisizione dell'azienda, tra cui il più rilevante è quello che vede protagonista Tencent. Secondo fonti non confermate, Tencent starebbe valutando, insieme alla famiglia Guillemot (fondatori di Ubisoft), la possibilità di acquisire completamente l'azienda per cercare di risollevare le sorti del colosso videoludico.

Tencent: Il colosso cinese pronto ad intervenire?

Parlare delle aziende in cui Tencent ha investito è quasi impossibile per la vastità dei suoi interessi. Il colosso cinese possiede quote significative di Riot Games, una partecipazione minoritaria in Epic Games e una quota anche in Activision Blizzard. Non sorprende, quindi, che quando Bloomberg ha riportato le voci di una possibile acquisizione di Ubisoft, il valore delle azioni della società francese abbia registrato un'impennata, oscillando tra un +10% e un +30%.

 

Il futuro di Ubisoft rimane incerto. Se da un lato i ritardi e i fallimenti commerciali sembrano aver aggravato una situazione già critica, dall'altro la possibilità di una acquisizione da parte di Tencent potrebbe rappresentare un'ancora di salvezza. Tuttavia, solo il tempo ci dirà se Ubisoft sarà in grado di risollevarsi e tornare a essere una delle aziende di punta del settore videoludico.

Consigliati