La buona notizia arriva poco dopo l’ufficialità che i due registi Danny e Michael Philippou hanno abbandonato la regia del progetto
Nel pomeriggio di mercoledì 26 giugno, Sony e Legendary hanno finalmente annunciato che il film live-action 'Street Fighter', basato sul noto videogioco pubblicato da Capcom nel 1987, uscirà nelle sale il 20 marzo 2026. La conferma sulla data di distribuzione arriva poco dopo la notizia che Danny e Michael Philippou, i due fratelli registi australiani meglio conosciuti per l'horror di A24 'Talk to Me', hanno deciso di lasciare il timone del progetto. Pertanto il live-action, seppur senza registi, è comunque in fase di sviluppo.
È ufficiale. Street Fighter, adattamento dell'iconico picchiaduro, ha finalmente una data di uscita per il grande schermo: 20 marzo 2026. Tale buona notizia arriva sicuramente in un momento opportuno per i fan della nota saga videoludica, caduti nello sconforto dopo aver appreso che Danny e Michael Philippou hanno improvvisamente lasciato la regia del progetto (spieghiamo qui, nel dettaglio, tutti i motivi dell’abbandono).
Tuttavia, i dettagli sulla trama dell'adattamento cinematografico non sono ancora stati resi noti, ma viste le notizie di questi giorni, è lecito aspettarsi che presto sentiremo parlare di un nuovo regista per l'attesissimo live-action. Per ora sappiamo soltanto che Sony distribuirà il film, co-sviluppato e prodotto con Capcom, nota azienda giapponese che produce e pubblica videogiochi.
Legendary ha annunciato l'acquisizione dei diritti cinematografici e televisivi di Street Fighter, una delle serie più iconiche e influenti della storia dei videogiochi, nell'aprile 2023. I titoli ruotano attorno a un torneo internazionale di arti marziali in cui combattenti di tutto il mondo si sfidano per dimostrare la loro forza e le loro abilità.
Il franchise ha acquisito una grande popolarità con l'uscita di Street Fighter II nel 1991, che ha introdotto meccaniche rivoluzionarie come gli attacchi combo e le mosse speciali, influenzando notevolmente i giochi arcade e le console domestiche. I titoli successivi hanno poi continuato ad ampliare l'universo del gioco, introducendo nuovi personaggi, trame complesse e migliorando la grafica e le meccaniche di combattimento.
Dal lancio del franchise nel 1987, sono state vendute oltre 49 milioni di unità in tutto il mondo, rendendo Street Fighter uno dei franchise più noti e con i più alti incassi di tutti i tempi. L'ultimo capitolo, Street Fighter 6, è stato pubblicato su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X | S e PC via Steam lo scorso giugno. In precedenza, i giochi hanno ispirato anche film come Street Fighter - Sfida Finale (1994), con Jean-Claude Van Damme, e Street Fighter: La leggenda (2009).
Mentre il fine settimana del 20 marzo 2026 è - per il momento - ancora molto lontano, non resta che consolarci pensando che si tratterà di un anno ricco di titoli interessanti. Tra questi, spunta Il gatto nel cappello della Warner Bros, in uscita il 6 marzo 2024, la nuova versione de L'esorcista di Mike Flanagan il 13 marzo 2026 e il sequel del film campione d'incassi Super Mario Bros. 2, in arrivo il 3 aprile 2026.
Consigliati
Bodycam: un Fps come non se ne sono mai visti. Le nostre prime Impressioni
Inizia la fase finale del The International 2023
Roberto Bolle a Sanremo: come la danza classica incontra i videogiochi
Brawlhalla x Spongebob
Re Scorpione sta per tornare, dal successo al cinema ai videogiochi
Gli atleti italiani delle Olimpiadi e la loro passione per i videogiochi
Bodycam: un Fps come non se ne sono mai visti. Le nostre prime Impressioni
Inizia la fase finale del The International 2023
Roberto Bolle a Sanremo: come la danza classica incontra i videogiochi
Brawlhalla x Spongebob
Re Scorpione sta per tornare, dal successo al cinema ai videogiochi
Gli atleti italiani delle Olimpiadi e la loro passione per i videogiochi