Sony, numeri da record anche in Giappone

Secondo gli ultimi report pubblicati, la multinazionale giapponese ha registrato numeri da record che sbaragliano quelli degli anni precedenti.

Sony ha registrato dei numeri da record in Giappone. Proprio nei giorni scorsi una rivista giapponese ha pubblicato alcuni dati secondo i quali le console PS5 hanno registrato un numero di vendite da record, ma non solo le console, anche molti titoli (non solo di Sony) hanno raggiunto un ottimo numero di copie vendute.

Numeri da record per Sony nella sua città Natale

I dati rivelati da Famitsu, la famosa rivista giapponese di videogiochi, hanno recentemente rivelato che Nintendo Switch è stata la console più venduta del 2023 in Giappone, anche se la PS5 ha venduto poco più della metà del dispositivo di Nintendo, ha comunque ottenuto risultati migliori di quelli che le console di Sony hanno registrato nel paese negli anni.

 

PS5 ha venduto oltre 2,6 milioni di unità in Giappone nel corso del 2023, il che non solo ha rappresentato un impressionante aumento (del 124% per la precisione) rispetto al traguardo raggiunto nel 2022 (1,5 milioni di unità), ma è stato anche il più alto numero di vendite totali di una console PlayStation in Giappone in un singolo anno in quasi due decenni, più precisamente dal 2004 con PS2

Questo grande risultato è innegabilmente attribuibile ai miglioramenti nell'approvvigionamento della PS5 dopo due anni di restrizioni dovute alle problematiche globali di semiconduttori causata dalla pandemia di Covid. 

Il paragone con le altre società

Per il dispiacere di Sony in testa alla classifica vendite troviamo Nintendo Switch, capace di piazzare sulle isole del Sol Levante la bellezza di 4 milioni di unità, meno dei circa 5 milioni del 2022 ma parliamo di un hardware che è già parecchio diffuso, per darvi un idea in totale sono quasi 32 milioni le console Nintendo vendute in Giappone. Restano invece modesti, come sempre, i numeri di Xbox: Series X/S. Pare infatti che in totale il numero di dispositivi Microsoft sia 141.712 console; non di certo una sconfitta se paragonati alla "vecchia" PS4, che ancora piazza 73.292 unità e di conseguenza circa la metà dei dispositivi di Microsoft.

Alcuni dei titoli più venduti in Giappone (Nintendo e Sony):

Tuttavia, le vendite di software per PS5 sono risultate relativamente limitate in Giappone, soprattutto se confrontate con quelle della Nintendo Switch. Tra i dieci titoli più venduti, otto sono stati esclusive della piattaforma Nintendo, ve ne riportiamo alcune di seguito.

  • Super Mario Bros. Wonder - 1.645.165 
  • Mario Kart 8 Deluxe - 5.662.416 
  • Marvel’s Spider-Man 2 - 194.713
  • Pokemon Scarlatto / Violetto - 5.266.033
  • Super Smash Bros. Ultimate - 5.418.369
  • Animal Crossing: New Horizons  - 7.661.212 

L'annuncio di un autovettura e nuovi stili di PS5

Se siete dei fan della console di Sony, saprete sicuramente che nel corso di questi anni la società ha rinnovato parecchio il suo gioiellino. Iniziando “dal look” la prima volta con l'arrivo del modello Slim annunciato qualche tempo fa, e la seconda volta con nuovi colori e stili per PS5 Slim annunciati al CES 2024 insieme ad un'altra chicca, cioè la nuova macchina Afeela, creata in collaborazione fra Sony e Honda, purtroppo la vettura non si potrà guidare con un controller PS5 è solo stata presentata in fiera in questo modo simpatico

Sony ci stupirà con altre innovazioni durante il 2024? Non ci resta che aspettare ulteriori annunci da parte della multinazionale giapponese.

Consigliati