Sony comunica un nuovo record di vendite di PS5.

La compagnia giapponese ha comunicato il recente traguardo, sono state raggiunte le 50 milioni di console vendute.

21/12/2023

Di recente è uscito un importante comunicato di Sony in merito alla sua rinomata console PS5. 

La compagnia compie un altro passo vincente nel mercato delle console, ormai famosissime in tutto il mondo.

La console più venduta al mondo nel 2023 sarà la PS5?

La compagnia giapponese ha ufficializzato la vendita di 50 milioni di unità di questa console dal suo debutto, avvenuto verso la fine del 2020. 

Nello specifico, questa cifra rivela un altro dettaglio significativo: Sony, tra le righe, ha ratificato l'incremento delle vendite di PS5, considerando che solo a luglio aveva annunciato il raggiungimento di 40 milioni di unità.

In questo contesto, ha influito positivamente una maggiore disponibilità di PS5. 

Pertanto, sembra che le difficoltà legate all'approvvigionamento, che in passato hanno limitato la presenza delle console sugli scaffali dei negozi, siano state ormai superate.

 

In ogni caso, Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha dichiarato: "Siamo grati a tutti i nostri giocatori che si sono uniti al viaggio di PS5 finora, e siamo entusiasti che questa sia la prima stagione festiva dal lancio in cui disponiamo di una fornitura completa di console PS5, quindi chiunque voglia acquistarne una potrà essere accontentato".

Anche Microsoft non è da sottovalutare, Xbox è un buon competitor

A seguito di un recente leak di informazioni provenienti da Insomniac Games, società affiliata a Sony di cui abbiamo parlato in questo articolo, ha svelato la preoccupazione della stessa riguardo all'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, considerandola una sfida di notevoli proporzioni da affrontare nel prossimo periodo. 

 

Le recenti attività di investimento in Corea, con la stipula di accordi con NCSOFT e Shift Up, e in Giappone, dove è stata instaurata una collaborazione con Akatsuki, potrebbero essere interpretate come una risposta alla strategia adottata dal produttore di Xbox.

Attualmente, tuttavia, Microsoft non sembra rappresentare una minaccia immediata per PlayStation nel settore delle console: benché la situazione possa evolversi in futuro, la PS5 detiene chiaramente il dominio nella generazione attuale. 

Il passato delle console di Sony, anch'essi prodotti che non sono passati inosservati

Per quanto sappiamo rispetto al confronto con il passato, Sony ha commercializzato 50 milioni di unità PS5 con un ritardo di una settimana rispetto a quanto avvenuto con PS4. 

Tuttavia, questo dato riveste indubbiamente una notevole importanza, come evidenziato famose testate mondiali.

In particolare, le statistiche fornite da Ampere Analysis hanno messo in luce una crescita delle vendite di PlayStation del 65%, superando così le vendite di Switch e Xbox, le quali sono diminuite rispettivamente del 18% e del 15%

 

Questo scenario suggerisce che Sony sta procedendo positivamente verso l'obiettivo di spedire altre 25 milioni di console entro marzo 2024. 

Così da raggiungere, probabilmente, un nuovo record di vendita del suo prodotto ormai nelle case di tutti i ragazzi appassionati di videogiochi.

 

Sappiamo con certezza che Sony è da anni leader delle console, perciò siamo sicuri che queste dichiarazioni ed affermazioni presto o tardi saranno effettivamente realtà, non smetteranno mai di sorprenderci ne con i loro titoli esclusivi ne altrettanto con i loro prodotti di punta nel mercato.

Consigliati