Sony chiude il 2023, l'anno dei record

Il 2023 per la società giapponese è stato un anno di soddisfazioni, coronate dal record di vendite e di utenza attiva

Negli ultimi tempi, Sony ha ampliato il suo brand PlayStation, anche attraverso una serie di strategie che hanno contribuito a consolidare la presenza del marchio nel settore dei videogiochi. Così quest'anno è stato registrato un notevole aumento degli iscritti al PlayStation Network ed un maggior numero di fruitori delle console Sony. Ciò ha facilitato la creazione di una gamma di ottimi servizi intorno al proprio ecosistema.

Sony festeggia un nuovo record 

Quest'anno il servizio per la creazione di un account su piattaforme PlayStation ha acquisito crescente importanza per gli utenti nel corso del tempo, portando di seguito a piccoli ma rilevanti miglioramenti

Con la prospettiva che tale servizio possa essere esteso anche su PC in futuro, si delineano degli scenari intriganti.

 

In merito a tale crescita, durante il CES 2024 svoltosi a Las Vegas, Sony Interactive Entertainment ha divulgato dati ufficiali relativi al PlayStation Network, annunciando un nuovo record di utenti attivi raggiunto nel dicembre 2023.

Successivamente, sempre durante il CES 2024 di Las Vegas, Sony Interactive Entertainment ha tenuto una conferenza nell'ambito della fiera annuale dedicata alla tecnologia e alle innovazioni imminenti sul mercato.

Tra le dichiarazioni rilasciate dall'azienda, sono sicuramente da menzionare i nuovi numeri record che sono stati presentati riguardo il servizio PlayStation Network, ritenuto un elemento chiave dell'esperienza online all'interno dell'ecosistema PlayStation.

Infatti, stando a quanto annunciato durante l'evento, il PlayStation Network ha raggiunto la cifra record di ben 123 milioni di utenti attivi nel dicembre 2023, superando il precedente record di dicembre 2022 con 112 milioni di giocatori

Un risultato impressionante, considerando che solo a giugno 2023 gli utenti attivi erano 108 milioni.

Questa notizia è sicuramente incoraggiante per Sony, e secondo alcune segnalazioni degli ultimi mesi, sembra che l'azienda stia valutando l'opportunità di portare questo servizio anche su PC, ampliando così la sua base di utenti. 

 

Stando ai dati relativi al 2023, anche per merito dei titoli più giocati fra cui ritroviamo: EA FC 24, Fortnite, GTA 5, Call Of Duty, se la casa di sviluppo giapponese è riuscita ad aggiudicarsi questo record di utenza così elevato. Infatti, basta consultare alcuni report per constatare che questi titoli raggiungono singolarmente dai 2 ai 6 milioni di utenti.

 

Dopotutto, con l'arrivo dei giochi di PlayStation Studios sulla piattaforma Sony, non è da escludere che il PlayStation Network possa estendersi anche su PC per conquistare ulteriore community e possibili utenti che utilizzeranno i servizi Sony.

Il record di vendite della console PS5

Un altro dato che salta immediatamente all’occhio, di cui già avevamo parlato in questo articolo, è il record di vendite delle console PS5. Nel comunicato hanno dichiarato ben 50 mln di dispositivi venduti, posizionandosi alla pari, e anzi, superando la precedente PS4.

A seguito di queste comunicazioni Sony si può effettivamente dichiarare “a capo” dell’industria delle console da gioco, superando per ogni aspetto i competitors di Microsoft e Nintendo. 

Vedremo quali saranno le novità a cui stanno lavorando per questo 2024 che si prospetta un anno molto proficuo per la società giapponese.

Consigliati