Dopo la vittoria del mondiale piloti del 2019, la Scuderia Ferrari Hp Esports è finalmente riuscita ad alzare il trofeo per il campionato costruttori
Si conclude con un trofeo importante la stagione nel sim racing della Scuderia Ferrari Hp Esport, sfuma all'ultima gara la possibilità di tornare a trionfare anche nel campionato piloti, con la vittoria del campionato costruttori che va a rimpolpare la già gremita e folta sala dei trofei della Scuderia Ferrari.
La Scuderia Ferrari HP Esports Team è campione del mondo costruttori F1 Sim Racing per la prima volta nella sua storia. Un risultato straordinario, conseguito al termine di una stagione sportiva cominciata a novembre e terminata con due eventi per un totale di undici gare in sei giorni. Decisiva la continuità di risultati e il gioco di squadra mostrati tra qualifiche e gare nell’Evento da parte di Bari Broumand e Nicolas Longuet, coadiuvati da Tiziana Mecozzi, Istvan Puki, Jonah Martens e Szymon Kulik, che sono riusciti a ottenere due doppiette consecutive, stabilendo un nuovo primato nel campionato esports.
L'Evento inizia positivamente per la Scuderia Ferrari HP Esports Team, con Bari Broumand in pole position e Nicolas Longuet al terzo posto. Tuttavia, il format con cinque gare in tre giorni lascia poco spazio agli errori. In Brasile, a causa di penalità e meteo, Longuet e Broumand si qualificano rispettivamente in settima e diciassettesima posizione. Nonostante i buoni risultati in Messico, con Bari secondo e Nico quinto, la squadra non riesce a recuperare completamente dalle difficoltà in Brasile.
Nel secondo giorno, a Las Vegas, Longuet conquista la pole position e Broumand chiude terzo. In Qatar, Broumand segna il giro più veloce, con Longuet quinto. Le gare sono intense, con Nico e Bari che evitano conflitti nelle prime curve e si contendono la vittoria con Thomas Ronhaar. Un doppio sorpasso nell'ultimo giro a Las Vegas regala alla Ferrari la sua prima doppietta negli esports. A Lusail, grazie a una strategia di cambio gomme azzeccata, Bari e Nico conquistano nuovamente le prime due posizioni, ottenendo una seconda doppietta consecutiva. Questo risultato porta la squadra dalla quarta alla prima posizione nella classifica costruttori, con 88 punti guadagnati.
Il terzo giorno, ad Abu Dhabi, la Ferrari chiude le qualifiche con Bari secondo e Nico terzo. In gara, la strategia di utilizzare mescole Soft e Medium sembra funzionare, ma nelle fasi finali alcuni rivali con gomme più fresche risalgono la classifica. Longuet finisce quinto e Broumand settimo. Nonostante ciò, la Scuderia Ferrari HP Esports Team vince il titolo costruttori, e Frederik Rasmussen si aggiudica il titolo piloti.
Questo il commendo di Tiziana Mecozzi, Scuderia Ferrari HP Esports Team Manager:
Sono molto orgogliosa di tutti i ragazzi del team ed estremamente felice per questo traguardo. Dopo il titolo piloti del 2019, si tratta del primo Mondiale costruttori della nostra storia. È stata una stagione lunga e ricca di insidie per tutti i team, ma siamo riusciti a dimostrare il nostro valore e grande continuità soprattutto nell'Evento 3 , meritando la vittoria finale. Ringrazio Bari, Nico e tutti i membri del team per il loro instancabile supporto
Questi invece i commenti dei due piloti, Nicolas Longuet e Bari Broumand, della Scuderia Ferrari che hanno intrapreso questo percorso nella F1 esport:
Abbiamo dimostrato di essere molto forti per tutta la stagione, nonostante ci siano stati alcuni momenti difficili. Ma non ci siamo mai arresi, abbiamo lavorato per dare il massimo e questo titolo è il coronamento di tutti i nostri sforzi. Sono molto felice di aver conquistato il titolo costruttori. Vincerlo con lo Scuderia Ferrari HP Esports Team e insieme a Nico, il mio migliore amico, rappresenta qualcosa di fantastico per me. Sono davvero orgoglioso di ciò che siamo riusciti a ottenere dando il massimo giorno dopo giorno.
Consigliati
Beppe Grillo: distrugge Conte come in Doom durante il suo spettacolo
The Finals: i settaggi migliori
Game Crafters: Obiettivi nei videogiochi
I videogiochi preferiti di John Carpenter
Lakers-Hawks: LeBron combattivo come in Space Jam
Italia-Turchia: questa sera la prima amichevole pre-europei con le regole "No PlayStation" di Spalletti
Beppe Grillo: distrugge Conte come in Doom durante il suo spettacolo
The Finals: i settaggi migliori
Game Crafters: Obiettivi nei videogiochi
I videogiochi preferiti di John Carpenter
Lakers-Hawks: LeBron combattivo come in Space Jam
Italia-Turchia: questa sera la prima amichevole pre-europei con le regole "No PlayStation" di Spalletti