Riot: pronta la rivoluzione console con l'arrivo di Valorant su next-gen

L'amatissimo sparatutto tattico di Riot Games amplia il suo bacino di utenza e arriva su Xbox Series X S e PlayStation 5

riot-pronta-la-rivoluzione-console-con-l-arrivo-di-valorant-su-next-gen-main

A sorpresa Riot Games al Summer Game Fest 2024, ha voluto tirare fuori i fuochi d'artificio, per una estate all'insegna del gaming è stato mostrato l'arrivo della versione Valorant, celebre sparatutto a squadre per PC, sul mercato console. Un annuncio incredibile vista la situazione attuale degli FPS su console next-gen.

Valorant è in arrivo su Xbox Series X ed S e Playstation 5

Oggi, Riot Games, produttore e sviluppatore di videogiochi, ha annunciato che il suo popolare sparatutto tattico free-to-play 5 vs 5 basato sui personaggi Valorant  sarà presto disponibile in tutto il mondo sulle console Xbox Series X|S e PlayStation 5. Il lancio partirà il 14 giugno 2024 con una beta chiusa disponibile in Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Europa e Giappone, per poi estendersi alle regioni rimanenti poco dopo. L'espansione di Valorant su console e l'imminente beta chiusa sono state annunciate al Summer Game Fest 2024 da Andy Ho e Arnar Gylfason, rispettivamente produttore esecutivo e direttore di produzione di Valorant, segnando un momento di notevole crescita verso il mercato per console per Riot Games.

 

 

Il gameplay di Valorant è stato riadattato per Xbox e PS5, pur mantenendo lo stesso livello di rigore e competitività della versione PC, cosa che rimane l'assoluta priorità per l'espansione di questo franchise. Per preservare il rinomato standard dell'integrità competitiva di Valorant, il cross-play non sarà disponibile tra PC e console. Tuttavia, i giocatori di Valorant su PC, Xbox Series X|S e PS5 potranno godere di un inventario e dei progressi del gameplay condivisi e legati al proprio account Valorant. I giocatori su PC e console riceveranno in contemporanea, a prescindere dalla piattaforma, tutte le patch, gli aggiornamenti al bilanciamento, i nuovi agenti, le nuove mappe, i contenuti premium e le funzionalità aggiuntive. 

 

Dichiarazioni ufficiali di Riot Games

Ecco quanto dichiarato da Arnar Gylfason, direttore della produzione di Valorant presso Riot Games:

Durante gli incontri in cui abbiamo deciso di portare Valorant su altre piattaforme, sapevamo già di dover offrire senza compromessi la stessa esperienza competitiva offerta ai giocatori su PC per anni: uno sparatutto a squadre tattico preciso. Il nostro obiettivo fondamentale era di mantenere la naturalezza del gameplay competitivo di Valorant anche con i controller; qualora non l'avessimo conseguito, saremmo stati pronti a tirarci indietro dal progetto. Crediamo di esserci riusciti ma, in fin dei conti, saranno i nostri giocatori ad avere l'ultima parola.

Come gioco free-to-play basato su abilità, precisione, grande intensità e un gameplay letale, Valorant mette una contro l'altra due squadre da cinque giocatori con l'obiettivo di vincere una serie di scontri a fuoco, attaccanti contro difensori, al meglio di 24 round.

Consigliati