Valorant a 6 mesi dal lancio delle capsule per i team esport, Riot Games ha comunicato quale team ha avuto più successo in giro per il mondo del VCT
A inizio anno, precisamente a febbraio del 2024, Riot Games ha provato ad avviare un nuovo tipo di partnership per quanto riguarda il mondo del proprio esports, con la realizzazione di alcune skin uniche disegnate a pennello per ogni squadra partecipante, dando la possibilità così ai fan delle squadre di poter sfoggiare in partita, non solo i banner dei team, ma anche la skin per la classic e il ciondolo per l'arma. L'idea alla base di questa iniziativa, è quella non solo di monetizzare ancor di più sull'esport da parte di Riot Games, rendendo più sostenibile Valorant, ma permettendo così ai tifosi di avere la possibilità di sostenere direttamente le organizzazioni, visto che il ricavato andrà splittato al 50 e 50 con ogni singola organizzazione.
A 6 mesi dal lancio su Valorant, della nuova linea di supporto ai team facenti parte del circuito Valorant Champions Tour, o più semplicemente VCT, sono stati comunicati i dati relativi alle classifiche dei team più supportati regione per regione. Considerate che l'azienda, Riot Games, non ha comunicato la cifra esatta di vendite, ma ha stilato solo la classifica, tenendo dunque in sospeso il numero di sostenitori, ma siamo sicuri che l'iniziativa abbia avuto grande successo. Solo nel 2023, dal sostegno ai team Riot Games / Valorant hanno ottenuto 33 milioni di dollari, che sono una cifra importantissima per la sostenibilità dell'intero settore, permettendo ad ogni squadra di reinvestirli.
Dopo lo scorso anno era abbastanza palese aspettarsi che in Europa, tornassero a confermarsi, almeno su Valorant, i Fnatic l'organizzazione inglese, da poco rientrata al campo base anche con Rainbow Six, dopo l'esperimento asiatico, ha fatto segnare un sacco di vendite del proprio prodotto, ma non sono stati da meno neanche i Gentle Mates e dai Karmine Corp, rispettivamente secondi e terzi, c'era d'aspettarselo, anche se qualcuno avrebbe creduto di vederci anche il Team Heretics, i tifosi francesi ancora una volta si sono fatti sentire.
In America, si confermano ancora una volta i Sentinel, i quali siedono sul trono del nord America, ma si devono ravvedere dall'arrivo sia dei Leviatan, che dei G2 esports, sempre pronti a farsi sentire, anche se l'organizzazione tedesca, non sta riuscendo ad imporsi su Valorant, come su League of Legends e su Rainbow Six siege, dove la squadra è stata/ ed è ancora un punto di riferimento per tutto il movimento esportivo. In Asia, terreno fertile per Riot e per Valorant, si registrano altissimi dati di vendita per i Paper Rex, primi, i T1 ,secondi, e gli Zeta Division a chiudere il podio. Da segnalare anche il grande apprezzamento degli EDG per la regione cinese e per i ragazzi dei Bilibili Gaming.
Consigliati
The Acolyte: I Selkath hanno fatto il loro esordio in live action
Che cos'è un MOBA?
Steam, ecco la classifica dei paperoni del 2023
Paper Mario: Il Portale Millenario ripristina l’identità di genere di Vivian
EA FC 24: La Juventus vince il primo trofeo stagionale
È tempo di scegliere da che parte stare: House of the dragon è pronta a tornare
The Acolyte: I Selkath hanno fatto il loro esordio in live action
Che cos'è un MOBA?
Steam, ecco la classifica dei paperoni del 2023
Paper Mario: Il Portale Millenario ripristina l’identità di genere di Vivian
EA FC 24: La Juventus vince il primo trofeo stagionale
È tempo di scegliere da che parte stare: House of the dragon è pronta a tornare