Riminicomix 2024: Tutto sul Festival di Cartoon Club

Scopri le novità del Cartoon Club 2024 a Rimini, tra ospiti illustri, mostre, concerti e l'attesissimo Riminicomix. Non perdere l'evento pop dell'estate

riminicomix-2024-tutto-sul-festival-di-cartoon-club-main

Dal 15 al 21 luglio 2024, Rimini ospiterà il Cartoon Club, il Festival Internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e del gioco, che celebra quest'anno il suo 40° anniversario. L'evento promette una settimana ricca di attività, ospiti illustri e mostre imperdibili, confermando Rimini come il centro della cultura pop italiana.

Rimini Cartoon Club 2024: Ospiti ed eventi incredibili

Tra i grandi ospiti di quest'anno spicca Vittorio Giardino, leggenda del fumetto noir italiano. Giardino ha realizzato la locandina dell'edizione 2024, catturando l'essenza dell'estate riminese. La sua mostra, "Vittorio Giardino, l’eleganza del fumetto", sarà esposta alla galleria Augeo Art Space dal 15 luglio al 18 agosto, offrendo ai visitatori una retrospettiva sulla sua eccezionale carriera.

 

Un altro ospite di rilievo è Simone Massi, animatore vincitore di un David di Donatello. Massi presenterà una mostra al Museo della Città “Luigi Tonini”, aperta fino al 28 luglio, con una selezione delle sue opere realizzate con la tecnica a pastelli a olio. Il 17 luglio sarà proiettato in anteprima il suo primo lungometraggio, "Invelle", che ha ricevuto il Premio Carlo Lizzani alla Mostra del Cinema di Venezia 2023.

 

Il festival renderà omaggio a Mafalda, la celebre bambina dei fumetti creata da Quino, con una mostra all'aperto sulla spiaggia di Rimini, dal bagno 101 al 151, fino al 15 settembre. Inoltre, il Castello Malatestiano ospiterà una speciale installazione di Mafalda con vignette proiettate sulle mura del castello ogni sera dalle 21:00.

 

Per celebrare i 40 anni della serie animata Ken il Guerriero, sarà presente Junichi Hayama, animatore noto per il suo lavoro sull'anime. Hayama parteciperà a un panel esclusivo in cui racconterà tutti i segreti del leggendario Kenshiro.

Da Giorgio Vanni e Cristina D'Avena ai concerti K-Pop e J-Pop

Non mancheranno i concerti di due leggende delle sigle dei cartoni animati: Cristina D'Avena si esibirà il 21 luglio, seguita da Giorgio Vanni il 22 luglio. Questi eventi musicali faranno cantare e ballare grandi e piccini con le sigle più amate degli ultimi decenni.

 

View post on Instagram
 
View post on Instagram
 

 

Gli appassionati di K-Pop e J-Pop saranno entusiasti delle spettacolari coreografie provenienti dal Giappone e dalla Corea del Sud, che trasporteranno il pubblico nelle affascinanti terre orientali.

 

View post on Instagram
 
View post on Instagram
 

Riminicomix: Cosplayer, Tornei e molto altro

Il clou del Cartoon Club è sicuramente Riminicomix, la mostra mercato più amata dagli appassionati di tutta Italia, che si terrà dal 18 al 21 luglio al Parco Federico Fellini. L'evento attirerà migliaia di visitatori e cosplayer con i loro magnifici costumi, offrendo un'esperienza unica e imperdibile.

 

View post on Instagram
 
View post on Instagram
 

 

La Self Area darà spazio agli artisti emergenti per mostrare le proprie opere, mentre gli appassionati di videogiochi e giochi da tavolo potranno partecipare ai tornei ufficiali organizzati da Riot Games e Play on Tour. Gli amanti del parkour potranno mettere alla prova le loro abilità con l'inedito percorso dell'Xplore Parkour, la più grande community di parkour in Italia.

 

View post on Instagram
 
View post on Instagram
 

Edizioni speciali ed Albi inediti

Per l'edizione 2024, Riminicomix presenterà due albi a fumetti inediti: "Il tesoro di Rimini", un'avventura di Docteur Mystère scritta da Stefano Fantelli in omaggio ad Alfredo Castelli, e "Litigare è necessario", un adattamento di Don Camillo realizzato da Davide Barzi e Francesco Petronelli.

Consigliati