Johnny Depp ospite d'onore Che tempo che fa

Accolti da Fabio Fazio anche Riccardo Scamarcio e Antonia Desplat, pronti a portare sul grande schermo i ruoli di Amedeo Modigliani e Beatrice Hastings

johnny-depp-ospite-d-onore-che-tempo-che-fa-main
CREDITI: Dreamstime

Domenica 27 ottobre 2024, Johnny Depp è stato ospite a 'Che tempo che fa', accolto in studio da Fabio Fazio e da tutto il pubblico italiano. La visita nasce in occasione dell’uscita del film presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, nonché 'Modì – Tre giorni sulle ali della follia', in cui Depp non solo recita, ma torna anche alla regia dopo 'Il coraggioso' del 1997. Accanto a lui in studio anche Riccardo Scamarcio e Antonia Desplat, co-protagonisti del ritratto dell'artista Amedeo Modigliani che arriverà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 21 novembre 2024.

Johnny Depp: un sentito omaggio a Modigliani

Durante l’intervista a Che tempo che fa, Johnny Depp ha descritto Modigliani come un “alter ego” personale, riconoscendo di rivedersi nella lotta interiore e nel desiderio di esprimere sé stesso, nonostante le difficoltà:

 

"Mi sento un po' un alter ego di Modigliani, ci ho messo tante cose mie in questo personaggio e ho scritto e riscritto la sceneggiatura tante volte. Proprio come lui ho poi toccato il fondo tante volte, ma poi ho sempre trovato una porticina che mi ha salvato"

 

 

L'attore e regista ha pertanto sottolineato come questo progetto sia un tributo alla figura del pittore italiano, vissuto a Parigi e morto giovane, il cui lavoro è stato riconosciuto solamente postumo. Per Depp, portare alla luce il carattere e la sofferenza di Modigliani rappresenta non solo una sfida artistica, ma anche un viaggio emotivo e personale. Questo legame profondo con il pittore è stato uno dei motivi che ha spinto l'attore a calarsi di nuovo nei panni del regista, dopo la controversa e contestata esperienza con Il coraggioso (1997).

 

 

Depp ha infatti condiviso con Fabio Fazio l’entusiasmo di tornare dietro la macchina da presa dopo molti anni passati sul set come attore. Conosciuto per ruoli iconici come quello di Jack Sparrow e per la lunga collaborazione con il regista Tim Burton, Johnny Depp ha spiegato che dirigere un film gli ha permesso di esplorare il processo creativo in una maniera più profonda e completa.

 

 

Essere alla guida di Modì ha richiesto una visione chiara e un approccio rispettoso, sia per la storia sia per il personaggio di Modigliani, un artista che si è sempre ribellato alle convenzioni e che ha vissuto in una costante ricerca di libertà espressiva.

Dalle sfide personali al premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma

L’intervista condotta da Fabio Fazio ha ovviamente toccato anche aspetti più personali della vita di Johnny Depp. Dopo una serie di controversie legali e di esposizione mediatica, l’attore ha ammesso di aver attraversato un periodo difficile, che ha avuto un forte impatto sulla sua carriera e sulla sua vita privata. Tuttavia, il medesimo attore si è dichiarato grato per il sostegno dei suoi fan, in particolare in Europa, dove ha sempre trovato accoglienza e apprezzamento.

 

 

Questo legame speciale con il pubblico europeo ha motivato Depp a presentare il suo nuovo progetto proprio in Italia, un paese che considera ricco di cultura e storia artistica, perfetto per ospitare la sua rappresentazione di Modigliani. Non a caso, Modì - Tre giorni sulle ali della follia è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma il 26 ottobre 2024.

 

 

Ed è proprio in occasione del festival cinematografico romano che l'attore ha ricevuto il premio alla carriera direttamente dalle mani della direttrice artistica, Paola Malanga, e da Riccardo Scamarcio:

 

"Ringrazio la Festa e la sublime poesia di Roma. Ma soprattutto voi (il pubblico, ndr) che siete la ragione per la quale continuo a fare cinema".

Che tempo che fa: una serata di grandi ospiti e sorprese

Oltre a Johnny Depp, la puntata di domenica 27 ottobre di Che tempo che fa ha ospitato altre personalità del mondo dello spettacolo, come la cantante Giorgia, che ha regalato un momento musicale intenso. La conduttrice della diciottesima edizione di X-Factor ha infatti presentato il suo ultimo singolo Niente di male.

 

 

Per la prima volta sul Nove anche Milena Gabanelli, nelle librerie con l’inchiesta Codice rosso. Come la sanità pubblica è diventata un affare privato, scritto insieme a Simona Ravizza. E ancora: Elio Germano, protagonista del film Berlinguer. La grande ambizione di Andrea Segre, nelle sale dal 31 ottobre nel quarantesimo anno dalla scomparsa dell’ex segretario del PCI.

 

 

Chiude la serata l’immancabile appuntamento con Che tempo che fa – Il Tavolo con Nino Frassica, Mara Maionchi, Ubaldo Pantani, Francesco Paolantoni e Simona Ventura. La varietà degli ospiti ha reso la serata ricca di emozioni, offrendo al pubblico non solo un’intervista esclusiva con una delle star più amate di Hollywood, ma anche una panoramica su talenti italiani e internazionali.

Consigliati