Recensione Sand Land: un grande omaggio al mondo di Akira Toriyama

La recensione di Sand Land, il nuovo gioco RPG nato dall'omonimo manga, che ci trasporta per l'ultima volta nel mondo del maestro Akira Toriyama

recensione-sand-land-un-grande-omaggio-al-mondo-di-akira-toriyama-main

Sand Land è il nuovo videogioco prodotto da Bandai Namco, rilasciato in data 25 aprile 2024, basato sull'omonima opera del maestro Akira Toriyama. Questo titolo, tanto atteso dai fan, ha rappresentato anche la prima opera uscita dopo la prematura scomparsa del maestro, avvenuta pochi mesi fa.

Vivi con Sand Land un'esperienza tipica dell'universo di Toriyama

In Sand Land, l'impronta del maestro Toriyama è più che evidente: ogni minimo dettaglio sembra essere un omaggio a tutto quello che abbiamo amato dei suoi manga e dei suoi videogiochi. A partire dal mondo di gioco, con un'ambientazione post apocalittica che ricorda vagamente Mad Max, sono presenti i tipici ambienti deserti, simili a quelli classici di Dragon Ball o Dragon Quest.
 

Anche la caratterizzazione dei personaggi è iconica, con nemici che ricordano i membri del Fiocco Rosso, o creature simili ai mostri di Dragon Quest. Questi forti richiami, tipici delle opere del maestro Toriyama, non sono minimamente percepite come ripetizioni, anzi, sono molto apprezzate e aiutano ad inserire Sand Land in questo incredibile universo narrativo.

 

View post on X
View post on X

I protagonisti dell'avventura

Il protagonista assoluto dell'avventura è Beelzebub: figlio di Lucifer Re dei Demoni, detiene quindi il titolo di Principe dei Demoni. Nonostante i demoni siano da sempre considerati esseri malvagi, lui ha un cuore d'oro. Dopo aver accettato di aiutare Rao nella sua missione, tanto per tenersi occupato, Beelzebub decide di sfruttare la sua vista potenziata e la sua forza demoniaca per lottare contro il Re degli umani.
 

Tra i principali alleati di Beelzebub troviamo l'umano Rao, la cui missione è quella di liberare il popolo di Sand Land dalla schiavitù economica esercitata dalla monarchia. Rao si unisce alla squadra per trovare la Sorgente leggendaria di Sand Land. Ha esperienza nel pilotaggio dei carri armati, ed è un veterano di guerra.
 

Altro importante alleato di Beelzebub è il demone Thief, vero esperto del furto ,ed è anche uno dei più saggi demoni esistenti... nonchè un cosplayer di Babbo Natale: viene reclutato da Beelzebub per accompagnarlo nella ricerca dell'acqua.
 

_SandLand_Screenshot_PreOrders_7.png

 

Infine, la co-protagonista della storia è l'umana Ann, esperta di meccanica ed ingegneria, si occupa di modificare e potenziare il carro armato di Beelzebub, inoltre cela alcuni segreti, fondamentali per il proseguire della storia. Palese la sua ispirazione a Bulma, co-protagonista di Dragon Ball, alleata di Goku, durante la prima ricerca delle sfere del Drago. Infatti i due personaggi condividono la passione per la meccanica e un'intelligenza superiore agli altri esseri umani.


L'antagonista principale di Sand Land è il Comandante Supremo Zeu, a capo dell'esercito Reale, a causa del grave decadimento fisico che lo affligge, Zeu è rinchiuso in un involucro robotico fluttuante, ricordando moltissimo il personaggio di Freezer in Dragon Ball. Proprio Zeu, per contrastare il re dei demoni decide di sguinzagliare i vari Generali e Comandanti del suo esercito contro il principe dei Demoni e i suoi alleati.

Una trama intrigante che ricorda il primissimo Dragon Ball

Dopo aver sopportato anni di guerra e disastri naturali, il mondo è rimasto senza la sua riserva d'acqua principale: il fiume che riforniva d'acqua la nazione si è infatti prosciugato anni fa. Mentre le scorte idriche dell'avido Re diventano sempre più costose per gli abitanti di Sand Land, la gente inizia a derubarsi a vicenda per procurarsi acqua e denaro. Stanco dell'ingordigia del Re, lo sceriffo Rao si rivolge ai demoni di Sand Land per chiedere aiuto nella ricerca di una nuova sorgente d'acqua. Il demone Beelzebub e il suo amico Thief accettano quindi di unirsi a Rao. In SAND LAND, potrai tuffarti in un mondo desertico dove l'estrema carenza d'acqua affligge umani e demoni. Unisciti al Principe dei Demoni, Beelzebub, al suo fedele accompagnatore Thief e all'impavido sceriffo Rao, per seguirli in una straordinaria avventura alla ricerca della Sorgente leggendaria nascosta nel deserto. Preparati ad affrontare il Re e il suo Esercito, che farà di tutto per fermarti! Ma cosa sta cercando di nascondere esattamente... Preparati a svelare questo mistero e a salvare il popolo di Sand Land!

La trama di Sand Land presa singolarmente sembra essere molto lineare: in un mondo post apocalittico, un gruppo di eroi guidati dal Principe dei Demoni Beelzebub, va in missione contro l'esercito reale per recuperare dell'acqua per salvare le popolazioni del regno e liberarli dalla monarchia, tuttavia giocando al titolo, è possibile rendersi conto che è molto più di questo.
 

In effetti, l'intera storia di Sand Land ricorda moltissimo la prima serie di Dragon Ball: non solo per l'avventura di Goku e Bulma alla ricerca delle 7 sfere del drago, con l'esercito del fiocco rosso alle calcagna e con nemici sempre più forti da battere; ma anche per l'atmosfera tranquilla e molto bambinesca, la comicità dei personaggi nelle loro Gag all'interno della storia ed ovviamente l'intera parte grafica, realizzata da Toriyama.

Caratteristiche del Gameplay

Tra le particolarità di Sand Land c'è il gameplay, che si distanzia molto dal classico videogioco RPG per caratteristiche e modalità di gioco.
 

L'esplorazione è uno degli aspetti più interessanti di Sand Land, per molti versi ricorda un Monster Hunter, con la scelta di puntare su varie Open Map, piene di grotte, segreti e nemici da affrontare.
Le fasi di combattimento si dividono in due tipologie:

  • Combattimento corpo a corpo, dove si utilizza un gameplay tipico dei fighting game, dove noi giocatori comanderemo Beelzebub e potremo utilizzare i nostri alleati per supportarci durante gli scontri. 
  • Combattimento a fuoco, dove il gameplay si trasformerà in quello di un titolo sparatutto, dove sarà possibile scontrarsi su carri armati, aeroplani da guerra ed altri incredibili robot.
_SandLand_Screenshot_PreOrders_5.png

Al termine di ogni scontro inoltre i personaggi riceveranno punti esperienza, permettendo al giocatore, come in ogni RPG, di migliorare le caratteristiche del proprio party, scegliendo tra diverse abilità.

 

Da menzionare, l'elevato numero di missioni che contengono sezioni di gameplay stealth, come le varie missioni all'interno delle basi dell'esercito reale, nonchè come tattica da utilizzare in combattimento per sferrare qualche colpo critico agli avversari.
 

Dal lato di Gameplay è altamente consigliato (per i giocatori da pc) l'uso di un controller piuttosto che mouse e tastiera, soprattutto, ma non solo, per queste fasi stealth. Utilizzare mouse e tastiera per questo titolo purtroppo penalizza molto il giocatore, a causa della grande mole di combinazioni presenti.

 

Durata, Grafica e Sonoro

Tra le altre caratteristiche del titolo, bisogna sicuramente menzionare l'elevato numero di missioni secondarie e zone non obbligatorie esplorabili, che aumentano in maniera ponderata la durata del titolo. Per completare il titolo infatti basteranno 25-30 ore, per arrivare ad oltre le 40 ore per portare a compimento tutte le missioni e finire il gioco al 100%.
 

L'aspetto Grafico è un altro aspetto positivo del gioco, sicuramente appagante sia nel design dei personaggi, sia nelle sequenze di cut-scene. Unico lato negativo è l'esplorazione all'interno degli edifici, che vedono molti asset ripetersi, spesso facendo perdere i videogiocatori meno attenti e con uno scarso senso dell'orientamento.

View post on X
View post on X

I brani all'interno del titolo sono molto piacevoli e riescono a rendere perfettamente l'atmosfera degli eventi, anche se non è presente nessun brano nettamente superiore agli altri. Inoltre è importante segnalare il doppiaggio dei dialoghi in giapponese, con gli stessi doppiatori dell'anime, ed in inglese.

Conclusioni finali su Sand Land

Sand Land è un bellissimo omaggio al maestro Toriyama, di certo la trama non è complessa ed articolata come Dragon Ball o la saga di Dragon Quest, ma è un videogioco che si lascia giocare, molto piacevole esteticamente e capace di far divertire un qualsiasi videogiocatore per ore ed ore.

Presenta qualche difetto dal lato tecnico, con alcune scelte in game sono discutibili, ma niente che arrechi eccessivo danno al prodotto in sè che si presenta in tutto il suo splendore, come un ottimo gioco RPG alternativo e divertente da giocare.


Il gioco completo è disponibile su PlayStation 4 e PlayStation 5, Xbox Series X e Series S ed infine su Steam a partire dal 25 aprile 2024

VOTO FINALE: 83/100

Consigliati