Nasce Halo Studios: i titoli saranno sviluppati con Unreal Engine 5

Confermati i rumors degli scorsi mesi: lo studio abbandona il motore proprietario Slipspace e cambia nome

nasce-halo-studios-i-titoli-saranno-sviluppati-con-unreal-engine-5-main

Il futuro di Halo sta iniziando a prendere forma. Durante gli Halo World Championships 2024, l'azienda statunitense dedita allo sviluppo di videogiochi 343 Industries ha infatti rilasciato una serie di annunci importanti. Tra questi, anche il fatto cambierà ufficialmente il suo nome in Halo Studios, ma anche che sta lavorando a diversi nuovi giochi. Inoltre, il nuovo studio ha anche dichiarato che tutti i progetti futuri saranno sviluppati con Unreal Engine, abbandonando lo Slipspace Engine utilizzato da Halo Infinite.

Halo abbraccia l'Unreal Engine

Gli annunci sopra-riportati sono stati fatti in un video di sette minuti proiettato prima delle finali dell'Halo World Championship, che ha mostrato i risultati del Project Foundry, un'iniziativa sperimentale nata per mostrare un gioco di Halo realizzato con l'Unreal Engine. Sebbene non sia molto di più di una demo tecnica, è stata accolta molto positivamente e apre le porte a un nuovo inizio per il franchise di punta di Xbox sulla scia di Halo Infinite del 2021.

 

 

Si tratta di un grande cambiamento per la serie di videogiochi sparatutto, non da ultimo a causa delle risorse riversate nello Slipspace Engine nel corso del suo sviluppo. Lo studio precedentemente noto come 343 Industries ha infatti notoriamente avuto problemi con il motore Slipspace durante lo sviluppo di Halo Infinite, in parte perché utilizzava strumenti risalenti ai primi anni 2000. Tuttavia, ci si aspettava che questo motore fosse la base della serie dopo Halo Infinite.

 

 

Il direttore artistico Chris Matthews, nel corso di un'intervista con Xbox Wire, ha dichiarato quanto segue:

 

“Con tutto il rispetto, alcuni componenti di Slipspace hanno quasi 25 anni. Sebbene 343 lo stesse sviluppando ininterrottamente, ci sono aspetti di Unreal che Epic sta sviluppando da tempo, che non sono disponibili per noi in Slipspace e che avrebbero richiesto enormi quantità di tempo e risorse per cercare di replicare”

 

 

Unreal Engine consentirà dunque allo studio di creare giochi più impressionanti da un punto di vista grafico, in tempi non troppo dilatati, mediante i numerosi tool a disposizione degli sviluppatori.

L'inizio di una nuova era: 343 Industries cambia nome e diventa Halo Studios

Formalmente, 343 Industries non esiste più. Ad oggi, lo studio ha infatti subito sia un cambio di nome che di strategia. Il nuovo nome è, come detto, Halo Studios, il che fornisce indicazioni ancora più evidenti sui progetti futuri, che promettono di essere tanti.

 

 

La notizia, per molti, non è una sorpresa. Difatti, un rapporto dell'inizio del 2023 suggeriva già come gli sviluppatori di Halo fossero pronti a "resettare" la serie dopo un pesante cambiamento all'interno dello studio, compreso il passaggio all'Unreal Engine. Il rapporto affermava anche che gli sviluppatori di Halo si stessero concentrando sulla presentazione di nuovi giochi di Halo e sulla prototipazione di idee. Ovviamente, Project Foundry sembra essere il culmine di questo sforzo.

Consigliati