Ha conquistato oltre 6 milioni di gamer in pochissimo tempo, un’idea semplice che ci aiuta a ironizzare sull’impatto dei social media nella nostra vita
Quando gli sviluppatori di Content Warning hanno lanciato il gioco hanno commesso un azzardo. Hanno regalato le prime 6 milioni di copie e il rischio era che la diffusione del gioco si fermasse a quelle. E invece così non è stato perché, ad oggi, sono state vendute oltre 700 mila copie di Content Warning. Ma perché questo videogame piace così tanto?
Viralità, è questo l’imperativo categorico di ogni content creator. I contenuti non sono più giudicati per il loro valore intrinseco ma per la capacità di diventare virali e accumulare numeri e visualizzazioni. È questo il cuore della trama del videogame comedy horror Content Creator, uscito da pochissimo grazie al piccolo team di sviluppo di Landfall. Come è possibile parlare di horror in un gioco in cui i protagonisti sono content creator? Semplice. Vicende misteriose e terribili accadono ai personaggi del gioco che si trovano ad affrontare creature mostruose e situazioni dal pericolo estremo ma, l'obiettivo del gioco, non è la semplice sopravvivenza in situazioni estreme. La sfida, la vera sfida, consiste nel riuscire a filmare le proprie (dis)avventure con lo smartphone per poterle diffondere tramite il social media del gioco, lo SpöökTube e diventare così campioni di viralità.
“Diventa famoso o muori provandoci! Content Warning è un gioco horror cooperativo in cui filmi cose inquietanti con i tuoi amici per cercare di diventare virali.Fai squadra, personalizza il tuo viso con il personalizzatore viso ASCII, acquista dell'equipaggiamento e usa la campana subacquea per scendere nel Vecchio Mondo! Laggiù incontrerai spaventosi mostri animati dalla fisica, reliquie maledette e altri artefatti! Filma quante più cose spaventose possibile prima di rimanere senza ossigeno, batteria della fotocamera o amici...Se sopravvivi, dovrai tornare nello scafandro per trasportare te e i restanti membri della tua squadra in superficie. Carica i tuoi filmati caotici su SpööktTube, preparati per una festa di visione e attendi che le visualizzazioni aumentino! Ogni corsa dura 3 giorni, più cose spaventose filmi, più diventi virale. Le entrate pubblicitarie derivanti dai tuoi video SpöökTube ti consentono di aggiornare la tua attrezzatura per filmare video migliori e sopravvivere più facilmente nel Vecchio Mondo.Se la tua squadra accumula abbastanza visualizzazioni in tre giorni, potrai continuare con la tua carriera in SpöökTube e vivere una vita di fama e fortuna!”.
La viralità è la chiave di volta del gioco, i giocatori avranno infatti, diversamente da altre ambientazioni, il desiderio di imbattersi in un numero sempre maggiore di mostri, avendo così l'opportunità di diventare virali. In content Warning, esattamente come nella realtà, la promessa di un riconoscimento pubblico e di un guadagno, spingono il giocatore a mettersi nelle situazioni più pericolose. Il rischio diventa sempre più alto ma, attenzione, stiamo parlando sempre di un videogame cooperativo e alla tracotanza potrebbe corrispondere la perdita di membri del team. Insomma, Content Warning è innanzitutto un horror, non solo perché i mostri sono protagonisti ma perché racconta una realtà che conosciamo bene e che fin troppo spesso affolla le pagine di cronaca dei media. Il gioco è stato rilasciato il primo aprile, come da tradizione degli sviluppatori che non sono nuovi a videogame parodia. E il pregio di questo videogame che, siamo certi vi stupirà, è proprio quello di ironizzare sul trend del nostro tempo: il desiderio di visibilità e fama. Una quest che si compie armati di videocamera e smartphone e si vince a suon di numeri.
Consigliati
Valorant: Annunciato un nuovo agente
League Of Legends: I giocatori che vorremmo vedere nella Hall Of Legends
I videogiochi preferiti dei cantanti più amati
Esport Stories, S-Venom: una carriera tra Pes, eFootball e gli esport
LEC: G2 pronti per l'ennesima finale
Miliardario americano vuole creare il nuovo Titan: Non gli bastava Titanic VR
Valorant: Annunciato un nuovo agente
League Of Legends: I giocatori che vorremmo vedere nella Hall Of Legends
I videogiochi preferiti dei cantanti più amati
Esport Stories, S-Venom: una carriera tra Pes, eFootball e gli esport
LEC: G2 pronti per l'ennesima finale
Miliardario americano vuole creare il nuovo Titan: Non gli bastava Titanic VR