L'attore scozzese, star di Trainspotting e Star Wars riceve la sua stella sull'iconica strada hollywoodiana e intanto spera tornare a interpretare Obi Wan
Ewan McGregor, iconico volto del Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi, star di pellicole cult come Traispotting, ha ricevuto la sua stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame e al suo fianco non poteva mancare la sua co-star in Star Wars Hayden Christensen, o meglio, Anakin Skywalker. Sui social sono stati diffusi video che riprendono uno dei momenti più emozionanti della cerimonia in cui abbiamo potuto ascoltare le commoventi parole che Christensen ha rivolto al collega di set: "Grazie per essere stato il miglior Maestro Jedi che chiunque possa immaginare".
Ewan McGregor, classe 1971 ha ricevuto la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame aggiungendo il suo nome a quello delle più celebri e importanti star del cinema che hanno reso ancora più grande la settimana arte. L'attore scozzese ha collezionato nel corso della sua carriera numerose performance in ruoli iconici che affollano l'immaginario comune, e tra questa la più celebre e quella a cui i fan sono forse più affezionati, c'è l'aver vestito i panni di Obi-Wan Kenobi, il Maestro Jedi che prenderà in carico l'addestramento di Anakin e Luke Skywalker.
La galassia lontana lontana è stata plasmata dagli insegnamento di Obi -Wan ma, a quanto pare, discorso analogo vale anche per il rapporto tra McGregor e il collega di set Hayden Christensen che nel franchise di Star Wars interpreta Anakin Skywalker, il futuro Darth Vader e padre di Luke. Ed è stato proprio di Christensen il discorso di presentazione e ringraziamento pronunciato in occasione della cerimonia in cui l'attore ha svelato la sua stella sull'iconica strada hollywoodiana. Anakin ha ricordato la loro esperienza sul set dei 3 film che li hanno visti come protagonisti e nella serie spin-off dedicata al personaggio di Obi-Wan:
"È stato molto gentile con me e mi è stato subito chiaro che stavo incontrando una persona davvero speciale. Non solo come attore, ma come persona, e che stavo incontrando un amico. Un amico che in seguito mi avrebbe tagliato entrambe le gambe e mi avrebbe lasciato morto sul fianco di un vulcano, ma credo di essermelo aspettato. Guardarlo incarnare questo personaggio è come assistere a una magia. E il miglior tipo di magia, non quella che comporta trucchi o giochi di prestigio, ma quella che ti fa credere in qualcosa di più grande. Perché non stava solo interpretando Obi-Wan, era Obi-Wan. Voglio dire, lui è Obi Wan. E spero davvero che avremo altri Obi-Wan, perché quest’uomo è semplicemente l’oro di Star Wars. Quindi, amico mio, voglio ringraziarti per essere stato il miglior Maestro Jedi che si potesse mai sperare. Mi hai sempre coperto le spalle e ti ringrazio per questo. Sono così felice di essere qui con te in questo momento. È stato un onore e un’emozione lavorare con te, brandire una spada laser con te e, soprattutto, chiamarti amico"
La stella di McGregor si trova in realtà a pochissima distanza da quella dell'attrice Carrie Fisher, interprete della Principessa Leila nella trilogia originale di George Lucas. L'attore si è detto onorato che il suo nome sia "così vicino alla mia vecchia amica, significa molto per me".
Una cerimonia dunque che è stata commovente da molto punti di vista, ma sappiamo bene il tipo di legame e che può nascere sul set quando si incontrano attori che non si limitano ad interpretare un ruolo ma si integrano perfettamente nelle storie che intendono raccontare. Star Wars, il mondo dei kjedi sono molto più che un'opera fantascientifica, raccontano le persone, le storie e i popoli come e meglio a volte di moltissime pellicole legate all'attualità. Il legame che si sviluppa nella dinamica maestro e allievo che Anakin e Obi-Wan vivono all'interno del franchise fornisce le coordinate per comprendere pienamente la trasformazione di Vader, la personalità di Luke ma anche il significato stesso della parola amicizia inserita nelle rigide dinamiche dei Jedi. Il dovere, l'affetto, il distacco, l'amore, la rabbia, la vendetta: sono questi i veri protagonisti di Star Wars e nessuno lo ha capito probabilmente più della coppia Christensen-McGregor. Un legame che dura da anni e che hanno dimostrato essere più solido che mai.
Sono ormai quasi 25 anni che McGregor interpreta il ruolo di Obi-Wan e, a dirla tutta, sembra non solo che l'attore non si sia stancato del suo personaggio, ma che desideri continuare ad indossare i panni del maestro Jedi ancora a lungo. In un'intervista a Variety l'attore scozzese ha parlato dello studio che ha fatto in preparazione all'interpretazione del Maestro Jedi:
"Amavo, più di ogni altra cosa, conoscere il lavoro di Alec Guinness. È stata una sfida personale interpretarlo da giovane"
Ma la principale rivelazione è stata appunto la voglia di raccontare Obi-Wan da nuove angolazioni, dopotutto il franchise offre non poco materiale su cui lavorare.
"Penso ci siano ancora alcune storie da raccontare”, ha dichiarato la star e non ci auguriamo che Hollywood e la Luca's Film dia ascolto a Ewan McGregor e che sullo schermo, piccolo o grande che sia, possano il Maestro e l'Allievo.
Consigliati
Luciano Spalletti parla della rinascita di Scamacca “nonostante i videogiochi”
Like a Dragon: Yakuza diventa una serie live action su Prime Video
Fortnite: la modalità Fall Guys è finalmente disponibile
Ted Lasso: al via la quarta stagione? Nel frattempo, l’AFC Richmond è giocabile in FIFA 23
Undawn, il survival con Will Smith che forse sarebbe meglio dimenticare
Monopoly: Margot Robbie produrrà un film sul celebre gioco da tavola
Luciano Spalletti parla della rinascita di Scamacca “nonostante i videogiochi”
Like a Dragon: Yakuza diventa una serie live action su Prime Video
Fortnite: la modalità Fall Guys è finalmente disponibile
Ted Lasso: al via la quarta stagione? Nel frattempo, l’AFC Richmond è giocabile in FIFA 23
Undawn, il survival con Will Smith che forse sarebbe meglio dimenticare
Monopoly: Margot Robbie produrrà un film sul celebre gioco da tavola