‘Not Like Us’ di Kendrick Lamar: dal videogioco al palco del Super Bowl

È il rapper il nuovo prescelto per il fatidico Halftime Show, l’intervallo sportivo dalla mastodontica ed imparagonabile portata mediatica. L’appuntamento è fissato per il 9 febbraio 2025

not-like-us-di-kendrick-lamar-dal-videogioco-al-palco-del-super-bowl-main
CREDITI: Dreamstime

Roc Nation, Apple Music e la NFL stessa hanno annunciato che sarà Kendrick Lamar ad esibirsi durante l’intervallo del prossimo Super Bowl, atteso il 9 febbraio 2025 al Caesars Superdome di New Orleans. Il cantautore, considerato uno dei migliori artisti hip-hop di tutti i tempi, nonché il rapper più influente della sua generazione, non è nuovo al palco dell'Halftime Show. La voce di ‘Good Kid’ era infatti già emersa tra il team di all-star di Dr. Dre del 2022, composto anche Mary J. Blige, Snoop Dogg, Eminem e 50 Cent (una performance che valse al medesimo Lamar il Primetime Emmy Awards per il Miglior varietà live). Inoltre, la conclamata partecipazione di Kendrick Lamar all’attesissimo Super Bowl del 2025 segue la sua recente battaglia musicale con Drake, che non solo ha portato a una clamorosa vittoria del rapper di Compton, ma anche a una delle canzoni più importanti dell'anno, ‘Not Like Us’, la cui risonanza è stata talmente tanto ampia da farla diventare perfino un videogioco.

Not Like Us: il dissing con Drake diventa un videogioco

L’impeto di Not Like Us di Kendrick Lamar non può essere fermato. La canzone-dissing nei confronti di Drake è infatti divenuta perfino un videogioco, disponibile per coloro che “vogliono prendere a schiaffi qualche gufo”.

 

 

Il 15 luglio, il game designer Richie Branson ha infatti presentato Not Like Us: The Game, in cui gli utenti sembrano vestire i panni di Kendrick Lamar brandendo una mazza da baseball di legno, con il compito di colpire i gufi in varie direzioni (con la parola “wop” che appare ogni volta che lo si fa), mentre in sottofondo suona una versione a 8 bit della canzone di successo.

 

 

Ogni livello diventa progressivamente più difficile, in quanto il tempo a disposizione per individuare il gufo diminuisce. “Ho intenzionalmente fatto in modo che il gioco raggiungesse un picco di difficoltà al di sopra di 17, quindi ogni punteggio di 18 o più dovrebbe essere festeggiato”, ha scritto Branson su X.

 

 

Nei crediti del gioco, Branson si descrive come “un fratello a caso che ha progettato giochi per Bleacher Report e ha lavorato per Epic Games come game designer per un piccolo gioco chiamato Fortnite. Questo gioco è una lettera d'amore gratuita ai videogiochi e all'hip-hop”.

 

 

Ma perché proprio i gufi? Semplice: la missione del gioco si ispira chiaramente al video stesso di Not Like Us, in cui Kendrick si prepara a colpire una pignatta di gufi. Ed è proprio grazie al video musicale diretto da Dave Free che il singolo è tornato in cima alla Billboard Hot 100. Difatti, si tratta del primo successo di Lamar al numero 1 per più settimane. Ovviamente, in risposta a tale successo, Drake ha pubblicato un'ulteriore diss track dal titolo The Heat Part 6, in cui il rapper canadese rifiuta le imputazioni di Lamar e lo accusa di infedeltà e violenza domestica.

Kendrick Lamar protagonista dell’Halftime Show del Super Bowl

Il medesimo Kendrick Lamar - vincitore di 17 Grammy Awards, 3 American Music Awards, 6 Billboard Music Awards, 11 MTV Video Music Awards e una candidatura al Premio Oscar grazie al brano All the Stars per il film campione d'incassi Black Panther - ha così commentato la sua partecipazione al Super Bowl:  

 

“La musica rap è ancora il genere di maggior impatto. E io sarò lì a ricordare al mondo il perché. Hanno preso quello giusto”

 

 

Il fondatore di Roc Nation, Shawn , nonché il celeberrimo Jay-Z, ha invece condiviso un comunicato stampa in cui afferma: 

 

“Kendrick Lamar è davvero un artista e un interprete unico nel suo genere. Il suo profondo amore per l'hip-hop e la cultura informa la sua visione artistica. Ha una capacità ineguagliabile di definire e influenzare la cultura a livello globale. Il lavoro di Kendrick trascende la musica e il suo impatto si farà sentire per gli anni a venire”

 

 

L'apparizione di Kendrick Lamar segue quella dell'anno scorso di Usher (a cui si sono aggiunti Alicia Keys, Ludacris e H.E.R.), di Rihanna, che si è esibita nell'Halftime Show del 2023 (mentre era incinta del secondo figlio) e della sopracitata squadra all-star del 2022 composta da Dr. Dre, il medesimo Lamar, Mary J. Blige, Snoop Dogg, Eminem e 50 Cent. Ora, lo spettacolo del rapper è già tra gli eventi più attesi del 2025. 

 

 

Dal debutto nel 2012 di Good Kid e m.A.A.d City, Kendick Lamar è diventato uno dei rapper più influenti del mondo. Oltre agli eminenti premi ricevuti, nel 2018 è diventato il primo artista hip-hop della storia vincere un Premio Pulitzer, per il suo album del 2017 Damn. Il suo lavoro in studio più recente, Mr. Morale & the Big Steppers, è stato invece pubblicato nel maggio 2022. Come detto invece poco sopra, nell’aprile di quest'anno, Not Like That - che ha dato il via alla battaglia con Drake - ha trascorso tre settimane al numero 1 della Billboard Hot 100. 

Consigliati