Dal regista di Parasite, sta per arrivare nelle sale un nuovo film che esplora il concetto di identità, tra teletrasporto e duplicati di noi stessi.
Il 30 gennaio 2025 arriverà nelle sale il film Mickey 17, il nuovo horror fantascientifico del regista di Parasite, Bong Joon-ho protagonista Robert Pattinson. Come sempre, il regista premio Oscar, non ci regala un semplice film, ma un viaggio attraverso il concetto stesso di identità, tra teletrasporti, duplicati e sacrificabili esseri umani. Per fortuna Warner Bros ha condiviso il primo trailer del film quindi, diamo subito un'occhiata più da vicino per scoprire cosa ci aspetterà al cinema.
"Cosa si prova a morire?"
È questa una delle domande più d'effetto che possiamo ascoltare nel primo trailer italiano di Mickey17, il nuovo film del regista di Parasite in cui Robert Pattinson, nei panni di Mickey Barnes, un umano scontento della propria vita sulla terra, decide di proporsi come persona "sacrificabile" per il progetto che lo porterà a morire ben 17 volte, almeno per quanto ne sappiamo, provando ogni volta una sensazione diversa: chi è il Mickey che ogni volta perde la vita?
La trama del film potrebbe essere riassunta in questa domanda, ammettiamo che il nostro corpo possa essere clonato infinite volte, cosa ne è della nostra identità? Chi siamo ogni volta che rinasciamo? Stando a quando mostrato nel trailer, pare che ad ogni morte di Mickey corrisponda una nuova scoperta per gli scienziati che stanno conducendo l'improbabile esperimento. Ma di cosa si tratta? Per comprenderlo dobbiamo fare riferimento al romanzo da cui il film ha preso ispirazione. L'autore Edward Asheton ha iniziato a scrivere Mickey 17 con l'intenzione di esplorare il paradosso del teletrasporto o dei duplicati, formulato dal filosofo britannico Derek Parfit.
"Ho scritto un racconto breve diversi anni fa che esplorava… una sorta di immortalità da quattro soldi… Mi piaceva l’idea e volevo vedere come poteva essere ampliata se la si accoppiava ad una struttura sociale di sfruttamento"
Insomma, ogni volta che muore, viene stampata in 3D una nuova copia di Mickey con l'obiettivo di colonizzare e scoprire il più possibile di un pianeta ghiacciato chiamato Niflheim. Ma cosa accade al "vero" Mickey ogni volta che muore?
La sinossi complessiva tra film e libro riporta questa informazioni::
"Mickey è un ‘Sacrificabile’, un pedone destinato a sopportare le missioni pericolose e disperate di una spedizione inviata a colonizzare un pianeta ghiacciato. Ogni volta che si deve affrontare una situazione troppo rischiosa, Mickey deve sacrificarsi, ma a ogni sua morte il suo corpo si rigenera nuovamente e con lui anche i suoi ricordi. Fino a quando, dopo diverse reincarnazioni, capisce il proprio ruolo e il motivo per cui la sua assunzione era l’ultima opzione possibile per l’incarico di colonizzazione. Durante una normale missione di esplorazione, Mickey scompare e viene dato per disperso e morto. Ma il destino ha altro in serbo per lui: aiutato sorprendentemente dalla vita aliena locale, torna alla base dove un clone nuovo di zecca è già pronto a prendere il suo posto. La presenza di un doppio Sacrificabile è però proibita e Mickey deve nascondere l’alter ego al resto della colonia. Nel frattempo, la situazione sul pianeta si aggrava: l’ambiente ostile, la scarsità di cibo e la lenta terraformazione mettono a rischio sia gli umani sia le specie autoctone"
Le carriere dell'attore e del regista non potrebbero essere più diverse e lontane sotto molti punti di vista ma, è chiaro, che abbiamo trovato un punto d'incontro e non da poco. Se è vero che la fama di Pattinson è stata amplificata dalla sua partecipazione al franchise di Twilight, nei panni del vampiro adolescente Edward Cullen, Joon-ho è diventato noto al grande pubblico dopo l'inaspettato successo del film Parasite che ci ha mostrato una Seul nettamente suddivisa in classi sociali dove gli ultimi ambiscono a raggiungere le vette dei più ricchi. Entrambi però stanno per entrare in qualche modo nel mondo degli anime. Pattinson, ormai impegnatissimo nel suo nuovo ruolo a metà tra film indipendenti e franchise legati ai supereroi - per chi non lo ricordasse, è lui il nuovo volto di The Batman, sta per cedere il suo Edward ad una serie animata su Netflix che ne esplorerà l'inedito punto di vista in Twilight. Del regista coreano invece si sa ormai da anni che il suo sogno nel cassetto è la realizzazione di un anime e, a quanto pare, il sogno sta per essere realizzato. Sono infatti in corso le riprese del nuovo progetto del regista che, secondo i rumor, avrà un budget altissimo, tra il più alti per un progetti anime, e seguirà le vicende di alcune misteriose creature degli abissi. Chi l'avrebbe mai detto, nell'anime possono fondersi e incontrarsi mondi diversi posto che la parola chiave rimanga creatività.
Consigliati
EA FC 25: annunciate tutte le nuove Icon
28 Years Later: Il film di Danny Boyle girato con un iPhone 15 Pro
Giornata contro l'omofobia: I videogames trattano il tema
WARZONE: Ecco la nuova mappa
Maya Hawke ama i videogiochi e non ha problemi a lavorare assieme ai genitori
5 Bites of Gaming: I peggiori oggetti dei videogiochi
EA FC 25: annunciate tutte le nuove Icon
28 Years Later: Il film di Danny Boyle girato con un iPhone 15 Pro
Giornata contro l'omofobia: I videogames trattano il tema
WARZONE: Ecco la nuova mappa
Maya Hawke ama i videogiochi e non ha problemi a lavorare assieme ai genitori
5 Bites of Gaming: I peggiori oggetti dei videogiochi