Il Giappone ha emesso un "avvertimento" per l'aumento dei contagi della malattia carnivora, sperando di evitare uno scenario alla Plage Inc.
La malattia carnivora è un virus ha iniziato a causare grave preoccupazione al Giappone, diffondendosi silenziosamente, con oltre 517 infezioni a livello nazionale, proprio come l'inizio di una partita al videogioco Plague Inc. L'incremento dei casi e le crescenti vittime hanno addirittura portato all'annullamento di eventi sportivi internazionali, come la partita contro la Corea del nord.
L'allarme è stato lanciato dal governo metropolitano di Tokyo, come conseguenza della crescita dei casi della sindrome da shock tossico streptococcico (STSS), soprannominata per i suoi sintomi: la "malattia carnivora". Le statistiche parlano chiaro, indicando un incremento significativo rispetto all'anno precedente con ben 88 casi solo nella capitale e 517 infezioni a livello nazionale.
Questa malattia, nei casi più gravi, può presentarsi con necrosi dei tessuti muscolari (causa del suo nome "Malattia Carnivora") e ha un tasso di mortalità molto elevato, stimato intorno al 30%. Il contagio avviene principalmente attraverso goccioline respiratorie e contatto diretto, ma anche attraverso ferite aperte. Si pensa che sia il ceppo M1UK ad essere collegato ai casi, una variante particolarmente virulenta presente nei contagiati. Questa situazione ricorda molto una meccanica del videogioco per console portatili e PS4 Plague Inc, in cui il batterio diventa più forte e aumenta il suo tasso di contagio.
Plague Inc. è un videogioco che presenta similitudini con la Malattia Carnivora, poiché entrambi coinvolgono la diffusione di un agente patogeno e la gestione delle conseguenze. Il videogioco sviluppato dalla Ndemic Creations è disponibile come mobile game e gioco per PC, PS4 e Nintendo Switch. Plague Inc. è un videogame di strategia in cui interpreteremo un virus con lo scopo di invadere l'intero pianeta.
Il virus, durante la partita, potrà godere di vari potenziamenti che gli permetteranno di aumentare il tasso di diffusione e sviluppare sempre nuovi sintomi che possono portare anche alla morte dell'ospite. La razza umana non rimarrà ferma a guardare, cominciando a prendere precauzioni, chiudendo il paese e creando una cura per rispondere alla pandemia.
Tuttavia, mentre il gioco offre un'esperienza simulata, la malattia carnivora è una minaccia reale che richiede azioni preventive concrete nella vita di tutti i giorni. Visti gli ultimi risvolti di questa malattia, si richiede la massima attenzione per evitare l'espansione del contagio.
La causa principale di diffusione della malattia sono le goccioline respiratorie, il contatto e le ferite. La prevenzione della malattia carnivora comprende alcune semplici pratiche igieniche, come il lavaggio regolare delle mani e il non sottovalutare le ferite curandole a dovere. In caso di sintomi come dolore e gonfiore agli arti o febbre, è fondamentale consultare il proprio medico per una valutazione e un trattamento adeguati.
La malattia carnivora rappresenta una seria minaccia per la salute del Giappone, richiedendo una risposta tempestiva e coordinata. Per quanto Plague Inc. possa essere solo un gioco, la realtà di fronte a noi richiede azioni concrete per proteggere la salute e la sicurezza della comunità, specialmente dopo l'esperienza che abbiamo avuto con il Covid-19.
Consigliati
Esport Stories: Bblade, intervista ad un Pro Player
Uscite di Luglio: ecco i (pochi) migliori arrivi del mese
Nintendo Direct Giugno 2024: L'ultimo canto di Nintendo Switch?
Paolo Bonolis: sponsor dei videogiochi SEGA negli anni 90
PlayStation 5 Pro è stata finalmente annunciata: caratteristiche tecniche e prezzo
L'Arabia Saudita punta a espandere i suoi investimenti in Nintendo
Esport Stories: Bblade, intervista ad un Pro Player
Uscite di Luglio: ecco i (pochi) migliori arrivi del mese
Nintendo Direct Giugno 2024: L'ultimo canto di Nintendo Switch?
Paolo Bonolis: sponsor dei videogiochi SEGA negli anni 90
PlayStation 5 Pro è stata finalmente annunciata: caratteristiche tecniche e prezzo
L'Arabia Saudita punta a espandere i suoi investimenti in Nintendo