La doppiatrice originale di Misty e Jessie (e tanti altri ruoli) n'è andata all'età di 55 anni a causa di un cancro al seno
Il mondo dei Pokémon dice addio a Rachael Lillis. La doppiatrice originale di Jessie e Misty, che ha prestato la propria voce nei film, nelle serie TV e nei videogiochi del media franchise giapponese, è morta per un cancro al seno all'età di 55 anni. La notizia è stata diffusa, tramite un post su X, dalla collega e amica Veronica Taylor, la quale ha aggiunto che la famiglia di Rachael Lillis ringrazia per l’affetto ricevuto da tutti i fan. È il secondo membro del cast originale dei Pokémon a lasciarci: Maddie Blaustein, che ha doppiato Meowth, se n'è andata nel 2008.
Rachael Lillis ha doppiato i personaggi principali dei Pokémon, come Misty e Jessie, ma anche molti altri ruoli dell'amata serie giapponese. La sua morte, come detto, è stata annunciata dalla collega e amica Veronica Taylor, che ha doppiato in inglese Ash Ketchum, ma anche sua madre Delia e Vera nell'anime Pokémon e Kisara nel cartone animato Yu-Gi-Oh!.
La medesima Veronica Taylor, in particolare, ha scritto:
"Rachael era un talento straordinario, una luce brillante che brillava attraverso la sua voce, sia che parlasse che cantasse. Tutti conosciamo Rachael Lillis per i molti ruoli meravigliosi che ha interpretato. Ha riempito i nostri sabati mattina e le ore prima/dopo la scuola con la sua bellissima voce, i suoi tempi comici formidabili e le sue notevoli doti di attrice"
L’amica e collega della doppiatrice ha anche aggiunto che Rachael Lillis era grata per il sostegno ricevuto dai fan mentre lottava contro il cancro. "Il vostro sostegno ha avuto davvero una differenza positiva", ha detto infatti la medesima Veronica Taylor.
Rachael Lillis, nata a Niagara Falls (New York) nel 1978, si è formata all'università nel campo della lirica, prima di diventare doppiatrice. Stando a IMDB, la sua voce è apparsa in ben 423 episodi di Pokémon, tra il 1997 e il 2015.
A maggio di quest’anno, alla doppiatrice è stato purtroppo diagnosticato un cancro al seno. Nel suo ricordo, la collega Veronica Taylor ha sottolineato che "l'amore e il sostegno generoso" offerto a Lillis dai suoi numerosi fan fino dalla diagnosi "hanno fatto davvero la differenza".
Eric Stuart, che ha lavorato a stretto contatto con Lillis come doppiatore di Brock e James, ha poi repostato il commento di Taylor aggiungendo il proprio messaggio:
"Lillis era una delle persone più divertenti, dolci e gentili. La mia cara amica per tanti anni. Celebrate la sua vita guardando i Pokemon OG, specialmente il Team Rocket, sarà sempre la mia partner nel crimine comico. RIP amica mia"
Dopotutto, Lillis ha lasciato un'impronta indelebile nei millennials. Ma il suo talento versatile si è esteso ben oltre quei personaggi memorabili. L’attrice ha infatti anche doppiato Jigglypuff nel film Pokémon: Detective Pikachu del 2019 e in cinque giochi della serie di videogiochi Super Smash Bros. E, oltre ai Pokémon, Lillis ha prestato la propria voce a personaggi in numerose serie animate molto amate, come Teenage Mutant Ninja Turtles e Winx Club, e a videogiochi come Valkyrie Profile, Pac-Man and the Ghostly Adventures e Lego Jurassic World.
La sorella di Rachael Lillis ha aggiunto che la salute della doppiatrice aveva cominciato a peggiorare proprio la scorsa settimana: "È stato inaspettato e siamo completamente addolorati", ha scritto. Aggiungendo: "Il mio cuore si spezza per la perdita della mia cara sorellina, anche se mi conforta sapere che è libera". È prevista una cerimonia funebre in una data ancora da definirsi.
Consigliati
Twitch cambiano le linee guida, ora si potrà stremmare in topless
Nemo: da "Video Games" a "The Code", chi rappresenta la Svizzera agli Eurovision 2024
LOL: Hwei il nuovo pittore della landa
Problemi con "Silent Hill 2" Remake, il titolo che la community aspetta con ansia.
Sinner: portabandiera alle Olimpiadi? Quale sarebbe il portabandiera dell'esport italiano?
Tetris: un ragazzo di 13 anni batte la versione Nes
Twitch cambiano le linee guida, ora si potrà stremmare in topless
Nemo: da "Video Games" a "The Code", chi rappresenta la Svizzera agli Eurovision 2024
LOL: Hwei il nuovo pittore della landa
Problemi con "Silent Hill 2" Remake, il titolo che la community aspetta con ansia.
Sinner: portabandiera alle Olimpiadi? Quale sarebbe il portabandiera dell'esport italiano?
Tetris: un ragazzo di 13 anni batte la versione Nes