Ed Sheeran, il famoso cantante pop, ha ammesso in un'intervista di non utilizzare il cellulare da ben 9 anni, nonostante questo non si separa mai dal suo Game Boy.
Ed Sheeran (all’anagrafe Edward Christopher Sheeran) è il cantautore e chitarrista inglese tra i più amati della musica contemporanea. Il suo successo planetario, coniato dalla sua personalità unica e la sua musica dai tratti soul, pop, R&B e con tocchi Irish ha sicuramente come base l’etica dell’artista dal grande animo umano ed eccezionale pensiero controcorrente. Tra gli scenari di ispirazione che vedono Ed Sheeran come protagonista, vi è una scelta di vita che lo distingue dalla maggior parte delle celebrità e non: l'uso del cellulare, a cui la star ha detto di no dal 2015. Tuttavia vi è uno schermo a cui il cantante non riesce a rinunciare fin dall'infanzia: quello del Game Boy Color, console che gli permette di vivere le sue amate avventure con i Pokémon.
In un'intervista al programma Americano Therapuss with Jake Shane, Sheeran avrebbe detto:
«Posso darti la mia e-mail, non ho un numero di telefono».
Come può comunicare nella vita quotidiana allora? Semplice: utilizza un dispositivo per lavoro che gli permette di essere contattato ma che non ha le funzionalità di un cellulare, tenendolo lontano dai “contro” dello smartphone. La decisione controcorrente di Ed Sheeran è stata presa dal cantante 9 anni fa, a soli 24 anni. La motivazione sarebbe da ricondurre al fatto che le conversazioni virtuali rubassero tempo a quelle reali. Era il dicembre del 2015, Sheeran avrebbe preso consapevolezza della realtà che il suo vecchio cellulare conteneva innumerevoli contatti di persone sconosciute o perse di vista, le stesse che potevano contattarlo costantemente senza filtro, in un costante e irrefrenabile stato di reperibilità.
La pressione sociale di essere sempre reperibili e la sensazione comune a tutti noi di rispondere immediatamente al suono del telefono, è difficilmente controllabile. Così, Sheeran ha deciso di liberarsi del cellulare e passare a un iPad, gestendo tutto tramite e-mail, alle quali risponde solo una volta a settimana.
«Nessuno si aspetta che tu risponda immediatamente alle e-mail, a differenza di WhatsApp».
Una passione nata nell'infanzia quella Ed Sheeran per il mondo Pokémon. Il Cantante britannico ha iniziato a giocare ai Pokémon quando era alle scuole elementari.
«Io e mio fratello avevamo versioni diverse dei giochi e ci scambiavamo Pokémon per completare entrambi i nostri Pokédex»
Ha raccontato Sheeran. La sua passione per i giochi era smisurata, permettendogli di rifugiarsi in un attività catartica capace di supportare in situazioni difficili nella sua vita o a scuola.
Anche oggi, a 33 anni con un tatuaggio di Squirtle sulla pelle, Sheeran non si separa dal suo Game Boy Color originale e gioca a Pokémon Giallo o Argento quando viaggia in aereo o in treno durante i tour. Adesso per l'uscita di Pokémon Scarlatto e Violetto, il cantante ha creato la colonna sonora del gioco dei titolo: "Celestial".
“Gioco alla serie Pokémon da quando ero alle elementari”, ha detto Ed. “Io e mio fratello avevamo versioni diverse dei giochi e ci scambiavamo Pokémon per completare entrambi i nostri Pokédex. Adoravo anche le carte, ma la mia passione per i giochi era davvero smisurata. Amavo tutto il mondo che hanno creato; mi permetteva di distrarmi quando succedeva qualcosa di spiacevole, nella mia vita o a scuola, a cui non volevo pensare. Era un mondo in cui potevo rifugiarmi, e non ho mai smesso di giocare. Anche ora che ho 31 anni possiedo lo stesso Game Boy Color di allora e gioco a Pokémon Giallo o Pokémon Argento quando viaggio in aereo o in treno durante i tour. È davvero un onore poter aggiungere una mia canzone a un videogioco Pokémon e realizzare un video così nostalgico. Girarlo è stato veramente fantastico: spero che vi piacerà, insieme alla canzone!”
Una collaborazione nata per gioco che a novembre dello scorso anno, Sheeran ha mostrato al mondo con il pezzo "Celestial", una canzone in cui lui stesso nel video vive una quotidianità circondato dai suoi amati Pokémon. Celestial è un brano della colonna sonora dei giochi Pokémon Scarlatto e Violetto. Il video musicale della canzone mostra Sheeran alle prese con azioni della vita quotidiana, resa più semplice dalla presenza dei Pokémon. Kenji Okubo, presidente di The Pokémon Company International, ha mostrato in questo video la genuina passione di Sheeran per il mondo Pokémon, una collaborazione che ha dello speciale.
La direzione artistica del video è unica curata da Yu Nagaba, il cui stile richiamerebbe persino i disegni che Ed creava dei suoi Pokémon da bambino. Il video è ricco di sorprese per i fan e trasporta gli spettatori indietro nel tempo, catapultati nella loro infanzia. “Collaborare con una star internazionale come Ed è davvero un sogno che si avvera per noi di Pokémon”, ha aggiunto Kenji Okubo.
“Siamo tutti suoi grandi fan; è stato un immenso piacere lavorare insieme a lui e la sua genuina passione per il mondo Pokémon è decisamente palpabile. Inoltre, Yuichi Kodama è riuscito a rappresentare magnificamente una sensazione di gioia infantile e un’aria di avventura nel video. L’amore che provano entrambi per la serie Pokémon ha reso questa collaborazione davvero speciale e non vediamo l’ora di vedere i fan dei Pokémon e della musica di Ed che cantano Celestial. Spero che tutti saranno felici di sentire la canzone anche in Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, a fine anno.”
La Warner Music Group (WMG), con i suoi oltre 200 anni di storia continua a riunire artisti, cantautori e imprenditori di tutto il mondo e cooperano in più di 70 paesi. La divisione di musica registrata di WMG include etichette rinomate come Atlantic, Warner Records, Elektra, e molte altre.
Ed Sheeran rappresenta un esempio di come sia possibile trovare un equilibrio tra vita personale e professionale senza essere schiavi del proprio smartphone. La sua scelta di abbandonare il cellulare per recuperare il contatto con la realtà e la sua passione duratura per i Pokémon, dimostrano che è possibile trovare un equilibrio tra modernità e tradizione. Mentre continuiamo a navigare nel mondo digitale, possiamo prendere spunto dalla filosofia di vita di Sheeran per migliorare la qualità delle nostre vite e tornare a godere del momento presente.
Consigliati
Oscar 2024, Hayao Miyazaki si dice “felice dal profondo del cuore”
Esport Stories: Effy, la stella di Valorant
"Have a Nice Death" annunciato l'arrivo anche su console.
Hades 2: non è il solito accesso anticipato
L'Arabia Saudita punta a espandere i suoi investimenti in Nintendo
Taylor Swift annulla i tre concerti a Vienna per rischio attentato
Oscar 2024, Hayao Miyazaki si dice “felice dal profondo del cuore”
Esport Stories: Effy, la stella di Valorant
"Have a Nice Death" annunciato l'arrivo anche su console.
Hades 2: non è il solito accesso anticipato
L'Arabia Saudita punta a espandere i suoi investimenti in Nintendo
Taylor Swift annulla i tre concerti a Vienna per rischio attentato