Il videogioco sandbox di avventura creato dallo svedese Markus Persson, dopotutto, permette di estrarre risorse, costruire ed esplorare
Minecraft è un videogioco online che coinvolge abilità e strategia mentre i giocatori creano strutture, risolvono problemi e interagiscono con l'ambiente. È per questo motivo che gli insegnanti potrebbero tranquillamente utilizzare questo gioco di avventura per supportare l'apprendimento e creare lezioni su vari argomenti. Non a caso, alcune scuole di New York City già permettono agli studenti di giocare ai videogiochi in classe, così da infondere loro competenze preziose per il futuro. Come se non bastasse, il sindaco di New York, Eric Adams, ha dichiarato che gli sviluppatori di videogiochi saranno sempre più necessari in città, dato che l'industria si sta espandendo. Vediamo nel dettaglio come viene utilizzato il videogioco sandbox di avventura tra i banchi di scuola.
Mashfiq Ahmed è un insegnante di scienze della John Dewey High School. È stato proprio lui ad aver avviato il programma Minecraft nel 2020, durante la pandemia, così da restare in contatto con gli studenti. “Dopotutto, ci sono molti modi per portare i videogiochi nelle classi”, ha detto.
Anche gli studenti, chiaramente, hanno confermato che giocare a Minecraft insegna loro il lavoro di squadra, la comunicazione, il pensiero critico e le capacità di leadership. Di fatti, alla John Dewey High School di Gravesend, Brooklyn, al confine con Coney Island, il Minecraft Club si è già riunito per prepararsi alla competizione di quest'anno.
L'anno scorso, la John Dewey High School ha vinto la sfida Minecraft 2023 Battle of the Boroughs. Quest’ultima, è stata ideata per coinvolgere i giovani newyorkesi nella creazione del futuro della loro città. Partendo dal progetto PlaNYC: Getting Sustainability Done e sulla Digital Gaming Initiative del sindaco, le squadre di studenti si sfideranno per creare gli spazi cittadini più sostenibili e inclusivi, pronti per il futuro. Le sfide di quest'anno, in particolare, comprenderanno idee per la riqualificazione dell'armeria di Kingsbridge nel Bronx e altri progetti di sostenibilità.
Microsoft, proprietaria di Minecraft, continua a incoraggiare e sostenere l'uso didattico del gioco di avventura. Per questo motivo, l’Ufficio del sindaco di New York per i media e l'intrattenimento sponsorizza la seconda edizione della Mayor's Cup che si terrà sabato 8 giugno presso la Biblioteca centrale di Brooklyn.
Gli eventi della suddetta Mayor's Cup, nello specifico, sono una celebrazione dell'eccellenza sportiva, dell'impegno della comunità e delle pari opportunità, valide per i partecipanti di tutta la città. Riunendo ovvero atleti, squadre e appassionati di videogioco di tutta New York, la Mayor's Cup mette in evidenza il potere dello sport nel promuovere la competizione e la crescita personale.
Si tratta dunque di preziosi incontri che offrono agli atleti una piattaforma entusiasmante per mostrare le loro abilità e alle comunità di riunirsi per sostenere le loro squadre locali. Tra i prossimi appuntamenti in agenda della Mayor's Cup troviamo, come detto, l’evento e-Sport previsto per l’8 giugno 2024.
Consigliati