Migliaia di giocatori potranno trovare l'iconica auto elettrica nei loro videogiochi preferiti. Ma attenzione: nessun titolo è direttamente collegato con il mondo delle quattro ruote!
Renault, reduce dalla presentazione della nuova Renault 5 E-Tech, ha deciso di fare un piccolo regalo a tutti quei fan del marchio francese che hanno amato fin da subito la nuova city car 100% elettrica. La casa automobilistica fondata nel 1898 ha infatti inserito la vettura in diversi videogiochi di successo. Paradossalmente, però, tutti scollegati dal mondo delle quattro ruote. Non aspettatevi quindi di vederla in Forza Motorsport, Forza Horizon o Gran Turismo 7. O almeno non per ora. Al contrario, preparatevi a vedere la vettura in titoli completamente diversi come Fortnite, Minecraft o Stray.
Tutto questo grazie alla campagna #MODDER 5, che ha portato Renault a creare qualcosa di inedito nel settore automobilistico. I modder in questione, utilizzando i progetti e i modelli 3D ufficiali dell'azienda, hanno infatti creato versioni della Renault 5 E-Tech adattate allo stile del videogioco. È dunque possibile trovarla in Fortnite, Minecraft, Roblox, Palword, Garry's Mod, Stray, Stardew Valley, Subnautica e nell'esperienza metaverbale The Sandbox.
In Fortnite, l'auto non differirà troppo da quella reale e seguirà lo stesso stile visto con altre auto, prima fra tutte la Ferrari 296 GTB. Lo stesso vale per Garry's Mod e Roblox. In Minecraft, la vettura seguirà invece lo stile classico del titolo, abbandonando qualsiasi forma arrotondata a favore dei poligoni. Anche le ruote saranno sostituite da un ottagono.
O ancora, in Subnautica, l'auto elettrica diventa un sottomarino, mentre in Palworld è pronta a tramutarsi in un Pal da catturare. In Stray acquisisce caratteristiche più fantascientifiche mentre, infine, in Stardew Valley e Sandbox è rappresentata con uno stile pixel art.
Come detto, grazie alla collaborazione tra il Marchio automobilistico francese e la Havas, i giocatori appassionati potranno dunque aggiungere o modificare tramite la campagna #MODDER5 i contenuti originali di un gioco utilizzando delle mod su base Renault 5 E-Tech.
Thomas Juan-Dané, responsabile delle partnership e delle attivazioni di Renault, ha raccontato quanto segue:
"Il lancio della Renault 5 E-Tech 100% elettrica segna il ritorno del modello iconico che ha fatto innamorare generazioni di automobilisti. Come la Renault 5, queste generazioni si sono evolute. La Renault 5 è un'icona della cultura pop ed è presente nei videogiochi più popolari di oggi. La campagna #MODDER5 rappresenta un modo innovativo e divertente per coinvolgere il pubblico e i giocatori"
E ancora:
"I membri di questa comunità (modder, streamer, giocatori, editori, ecc.) sono estremamente impegnati, ed è per questo che abbiamo voluto dare loro un ruolo centrale rendendoli protagonisti della nostra campagna"
Consigliati
Il videogioco preferito di Hugh Jackman, che gioca con i suoi figli
The Games Awards: Ecco i finalisti del People's Voice Award
Elden Ring Shadow of Erdtree è stato finito senza usare le mani
PS5 Slim: Leakata la data d'uscita
Recensione Star Wars Outlaws: tra missioni, Bug ed Open World
IKEA presenta una collezione rivoluzionaria dedicata al gaming
Il videogioco preferito di Hugh Jackman, che gioca con i suoi figli
The Games Awards: Ecco i finalisti del People's Voice Award
Elden Ring Shadow of Erdtree è stato finito senza usare le mani
PS5 Slim: Leakata la data d'uscita
Recensione Star Wars Outlaws: tra missioni, Bug ed Open World
IKEA presenta una collezione rivoluzionaria dedicata al gaming