Si tratta di "un importante passo avanti per la scoperta della musica all'interno di una delle più grandi piattaforme immersive e comunità digitali del mondo"
Roblox, nota piattaforma di gioco online - nonché sistema di sviluppo per la creazione di videogiochi - sta espandendo la sua presenza nel panorama musicale, con nuove funzionalità e partnership. In particolare, grazie alla collaborazione con DistroKid (un servizio per musicisti che distribuisce la musica negli store online e sui servizi di streaming), ora gli artisti indipendenti possono caricare facilmente i loro brani all'interno del gioco, rendendoli accessibili ai milioni di giocatori che frequentano la piattaforma ogni giorno. Questa mossa apre chiaramente nuove prospettive soprattutto per i musicisti emergenti, permettendo loro di entrare in contatto con un pubblico vasto e diversificato in un ambiente digitale unico nel suo genere.
Oltre all'integrazione con DistroKid, Roblox ha anche lanciato la funzione "What's Playing", che permette agli utenti di scoprire nuova musica, identificare i brani e mettervi il like, il tutto mentre giocano. Così facendo, nasce un'esperienza immersiva e interattiva, in cui la musica si fonde del tutto con il gameplay.
Inoltre - partendo proprio dalla suddetta funzione - una delle altre innovazioni più interessanti introdotte da Roblox è la creazione di liste musicali. Si tratta, ovvero, di una sorta di classifica che misura la popolarità delle canzoni direttamente all'interno della piattaforma, a partire dai "mi piace" degli utenti. Questo non solo fornisce un nuovo canale di scoperta musicale, ma permette anche agli artisti di monitorare il successo dei loro brani tra gli utenti in tempo reale.
Amanda Ferri, Vicepresidente del Marketing di DistroKid, ha descritto le nuove funzionalità come un "importante passo avanti per la scoperta della musica all'interno di una delle più grandi piattaforme immersive e comunità digitali del mondo". Aggiungendo:
"Roblox è più di una semplice piattaforma; è uno spazio in cui creatività e coinvolgimento avvengono su scala globale. Con milioni di giochi ed esperienze, siamo entusiasti di offrire agli artisti indipendenti la possibilità di far diventare la loro musica parte dell'esperienza Roblox"
Queste innovazioni riflettono l'ambizione di Roblox di diventare un punto di riferimento per la scoperta musicale, trasformando i suoi spazi virtuali in veri e propri palcoscenici per concerti digitali ed eventi musicali live. In questo contesto, artisti e giocatori si incontrano in un nuovo ecosistema in cui la musica diventa parte integrante dell'esperienza virtuale. La piattaforma offre così un'opportunità inedita per i creatori di musica: raggiungere nuovi fan, sperimentare con i formati e sfruttare la potenza della comunità online.
La strategia di Roblox rappresenta un nuovo capitolo nel modo in cui i contenuti musicali vengono distribuiti e scoperti, ponendo la piattaforma in diretta concorrenza con i più tradizionali canali di distribuzione musicale. Roblox sta pertanto cercando di posizionarsi come leader nell'intersezione tra musica, tecnologia e gioco, aprendo la strada verso una nuova era di intrattenimento interattivo in cui i confini tra realtà fisica e digitale diventano sempre più sfumati.
Greg Hartrell, Senior Director del Product Management, afferma: "Promuovendo un ambiente in cui la musica e la creatività prosperano, vogliamo che Roblox sia all'avanguardia nella prossima ondata di scoperta e coinvolgimento della musica digitale".
E ancora:
"Per gli artisti, Roblox crea opportunità davvero uniche per connettersi profondamente con una comunità enorme e coinvolta e costruire la propria base di fan. Offrendo una varietà di modi immersivi e organici per gli utenti di scoprire la musica, sia gli artisti emergenti che quelli popolari possono approfondire la loro connessione con i fan e creare momenti memorabili che guidano l'impegno sulla piattaforma"
Consigliati
Ubisoft annuncia il rinvio di Assassin's Creed Shadows al 2025
Licenziamenti massicci nel mondo dei videogiochi! Ecco cosa ci riservano le AI
Lies of P raggiunge i 7 milioni di giocatori
Project 007 di IO Interactive potrebbe diventare il miglior gioco di James Bond mai realizzato prima d'ora
Come sbloccare l'epilogo de "Il Tesoro dell'Area Zero"
Dragon Quest III HD-2D Remake: tutto quello che bisogna sapere
Ubisoft annuncia il rinvio di Assassin's Creed Shadows al 2025
Licenziamenti massicci nel mondo dei videogiochi! Ecco cosa ci riservano le AI
Lies of P raggiunge i 7 milioni di giocatori
Project 007 di IO Interactive potrebbe diventare il miglior gioco di James Bond mai realizzato prima d'ora
Come sbloccare l'epilogo de "Il Tesoro dell'Area Zero"
Dragon Quest III HD-2D Remake: tutto quello che bisogna sapere