Kathy Bates, attrice famosa per i suoi ruoli accumulati in 50 anni, abbandona il cinema ed ora avrà più tempo per i videogiochi
Kathy Bates ha lanciato una bomba che è esplosa nei cuori dei fan di tutto il mondo: il suo ultimo film. Kathy Bates, l'iconica attrice premio Oscar, donna meravigliosa di 76 anni ha deciso di ritirarsi dalle scene, ma quale sarà l’ultimo lavoro con cui dirà addio al mondo del cinema? Il reboot della serie "Matlock". Ma c'è un altro dettaglio sorprendente che ha acceso la curiosità dei videogiocatori e nerd: Bates ha rivelato in un video su Youtube una delle sue passioni segrete: i videogiochi. Se pensavate di conoscere tutto di questa incredibile attrice, preparatevi a scoprire un lato inaspettato della sua personalità: Kathy Bates è una fan di giochi mobile come Tiny Wings e To-Fu: The Trials of Chi.
Kathy Bates ha deciso di salutare Hollywood:
"Questo è il mio ultimo ballo".
Ha raccontato all’intervista la Bates in una recentissima intervista per il New York Times. Dopo una carriera straordinaria, che l'ha vista dominare sia il grande che il piccolo schermo con più di centinaia di titoli in film cult che hanno segnato la storia del cinema come Titanic (in cui interpretava l'aristocratica Molly Brown) e il ruolo che le ha fatto vincere un Oscar in "Misery non deve morire". La notizia del ritiro ha rapidamente fatto il giro del mondo, ed è stata confermata dalla stessa attrice durante un'intervista al New York Times. Il suo ultimo ruolo sarà quello di Matlock, nel reboot della celebre serie degli anni '80 e '90. Un addio, che segna la fine di un capitolo straordinario nella storia del cinema e della televisione.
Kathy Bates ha descritto il suo ultimo ruolo come "estenuante" ma profondo e ricco di significato. La Bates infatti interpreterà un'avvocata intelligente, brillante e scaltra che si scontra con le sfide del giudizio sociale date dell'età che le ha permesso di mettere in scena e riattivare tutte le sue esperienze, sia personali che professionali, in questo suo ultimo personaggio.
"Tutto ciò per cui ho pregato, per cui ho lavorato, per cui mi sono fatta strada, all'improvviso mi viene chiesto di usarlo tutto"
Ha affermato Bates nella stessa intervista. Tuttavia, le fatiche del set che ha definito estenuante l'hanno portata a una conclusione inevitabile:
"Questo sarà il mio ultimo ballo."
Con oltre 130 ruoli tra cinema e televisione, Kathy Bates ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo del piccolo e grande schermo. Dai momenti iconici di Misery non deve morire, che le ha dato l'Oscar come miglior attrice e definito un ruolo indelebile nelle menti di intere generazioni, fino alla sua interpretazione in Titanic, Bates ha dimostrato una versatilità grandiosa.
L’attrice non si è mai definita una star e, anzi, ha definito se stessa ben lontana da questo mondo, ma la sua semplicità e autenticità l’hanno fatta apprezzare ancora di più dal suo pubblico. Ha recitato in pellicole indimenticabili come Pomodori verdi fritti alla fermata del treno e ha fatto parte di serie cult come Six Feet Under, The Office e American Horror Story. Negli ultimi anni l'abbiamo osservata persino in ruoli più leggeri ma di impatto accanto a Nicole Kidman e Zac Efron nella commedia romantica di Netflix A Family Affair. Mentre chiude il capitolo della sua carriera cinematografica, Kathy Bates si prepara ad abbracciare una nuova fase della sua vita.
Sebbene l'immagine di Kathy Bates sia legata a ruoli drammatici e intensi, c'è un lato meno noto che pochi conoscono. Durante un video su Youtube l'attrice ha condiviso la sua grande passione per due videogiochi con cui ama giocare con l’Ipad durante le pause dalle riprese e con grande divertimento nelle sue giornate.
Il suo titolo preferito? Tiny Wings, un gioco mobile semplice che lei stessa definisce dalle sembianze di gioco per bambini", ma che in realtà risulta assai avvincente. Nel titolo il giocatore ha come obiettivo principale aiutare un piccolo uccellino a volare il più lontano possibile su uno scenario di colline, sfruttando la gravità e la velocità generata da essa. È un gioco che richiede abilità e precisione, ma che al tempo stesso regala momenti ricchi di divertimento.
In aggiunta a Tiny Wings, Bates ha rivelato di essere anche una fan di To-Fu: The Trials of Chi, un puzzle game altrettanto intrigante, in cui il giocatore deve guidare un piccolo cubo di tofu attraverso ostacoli e sfide, utilizzando la logica e la strategia per superare ogni livello.
To-Fu: The Trials of Chi è un videogioco in stile puzzle game il cui protagonista è una micidiale e divertente una forma di tofu, il famoso formaggio proteico a base di soia. La morbidezza di questo protagonista tutto al vegetale si modifica perfettamente al touch del gioco. I giocatori infatti non troveranno alcun bottone o pulsante. L’intero videogioco è stato pensato per essere controllato con un solo dito dal giocatore. L'obiettivo? allungare To-Fu nella direzione che si desidera così tanto da garantirne il movimento. Le possibilità di manovra sono tante: è possibile allungarlo, attaccarlo a una piattaforma o farlo saltare da una parte all’altra dello screen. Sembra un gioco facile e da bambini ma nulla di più lontano dalla realtà! Immedesimarsi in To-Fu e giocare equivale a superare ben 100 livelli ricchi di difficoltà e insidie, il tutto reso più difficile da ben cinque tipi di superfici in cui To-fu reagisce in modi diversi.
Questi giochi, con la loro grafica semplice e le meccaniche intuitive, offrono un perfetto equilibrio tra intrattenimento e stimolazione mentale, e sembrano essere la scelta ideale per un'attrice che ha passato la vita a destreggiarsi tra ruoli complessi e sfide creative. Il futuro di Kathy Bates: più relax e... più videogiochi!
Nonostante Hollywood dice addio ad una delle sue stelle più brillanti, Kathy Bates si prepara a godersi una meritata pausa, lontana dai riflettori ma vicina al suo ipad pronta a rilassarsi e sfidare se stessa nei suoi giochi preferiti.
Per un’attrice che ha dedicato ben oltre 50 anni alla sua arte, tanto bella quanto impegnativa, l’idea di trovare relax e divertimento nei videogiochi rappresenta un interessante cambio di prospettiva. Nonostante tutto, non è una sorpresa che anche una paladina del cinema come Kathy Bates sia alla ricerca di sfuggire allo stress con qualcosa di leggero e coinvolgente. Chissà, magari un giorno potremo vederla partecipare a qualche evento dedicato al mondo dei videogiochi, commentando le sue ultime sessioni di gioco su Tiny Wings o To-Fu.
Consigliati
Dottor Manga, lo psichiatra che da Messina al Giappone cura gli hikikomori con gli anime e i videogiochi
Festa delle Donne e videogame: non è (più solo) un gioco da ragazzi
Nintendo al Lucca Comics & Games: Tutti gli eventi alla fiera
Il Generale Vannacci, autore del libro Il mondo al contrario, si candida alle europee. Ecco come i complottisti usano i videogame.
Shinji Mikami parla della censura dei videogiochi in Giappone
5 Bites of gaming: I peggiori videogiochi tratti da anime e manga
Dottor Manga, lo psichiatra che da Messina al Giappone cura gli hikikomori con gli anime e i videogiochi
Festa delle Donne e videogame: non è (più solo) un gioco da ragazzi
Nintendo al Lucca Comics & Games: Tutti gli eventi alla fiera
Il Generale Vannacci, autore del libro Il mondo al contrario, si candida alle europee. Ecco come i complottisti usano i videogame.
Shinji Mikami parla della censura dei videogiochi in Giappone
5 Bites of gaming: I peggiori videogiochi tratti da anime e manga