eFootball 2025 è finalmente disponibile, ma Konami per l'ennesima volta delude i propri fan cambiando pressoché nulla della formula degli ultimi anni e deludendo le aspettative di tutti
La stagione 2025 del calcio giocato su PC e console inizia oggi, il giorno in cui sarebbe dovuto uscire anche UFL ma che invece è stato rimandato a dicembre 2024; o comunque, più realisticamente potremmo dover attendere anche fino ad inizio 2025. Invece con l'uscita di eFootball, che perde la numerazione dopo il proprio nome, è pronto per rilanciarsi nel panorama calcistico internazionale.
Prima di iniziare a parlare dell'uscita di eFootball 2025, bisogna ammettere che è abbastanza complicato, perchè la domanda che ci siamo posti, è sicuramente la prima che si pongono tutti quanti i videogiocatori che hanno intenzione di approcciare al titolo. Quindi, partiamo dalla risposta a questa domanda, togliendoci subito il primo grande dubbio. Purtroppo anche quest'anno eFootball non cambia assolutamente nulla della propria formula, "non troppo collaudata" rivelando essere l'ennesimo buco nell'acqua di Konami; ma procediamo con ordine e parliamo del gioco con calma prima di trarre conclusioni affrettate.
Konami afferma di tenere particolarmente ai feedback della propria community, e proprio per questo è stato deciso di aumentare la monetizzazione nel gioco, per incentivare gli acquisti in-game attraverso l'aggiunta di ben due nuovi pacchetti di acquisto, contenti diversi giocatori premium con "l'opzione Messi o Neymar".
Eppure siamo sicuri che una delle prime cose che tutta la community di eFootball stia chiedendo da 4 anni a questa parte sia il ritorno della propria Master League, la storica carriera allenatore e giocatore presente nei vecchi PES, per poter tornare a cimentarsi, attraverso anche un gameplay interessante, ma che non riesce a splendere se limitato nell'esperienza online. I giocatori di eFootball, esattamente come nelle versioni precedenti del titolo, chiedono più di tutto: ricevere una maggiore fluidità di gameplay, qualche nuova animazione, una serie di modifiche alle telecronache e l'aggiunta di nuove modalità più coinvolgenti, oltre alla più richiesta rivisitazione dei menù di gioco, che presenta colori allucinanti che stressano gli occhi e non fanno altro che far venire voglia di smettere di giocare al titolo.
Nessun giocatore oggi, si aspettava di avviare il gioco di Konami ed avere a che fare con qualcosa di totalmente nuovo e innovativo, rivoluzionando completamente quello visto fino ad oggi; ma per quanto la formula sia sempre molto interessante, la chiave del discorso è che l'intero gioco sembra il "riciclo" della precedente versione, con un semplice aggiornamento delle rose. Tra le poche differenze segnaliamo i cambiamenti nella navigazione dei menù, ma che non rappresentano nulla di significativo; il gioco inoltre risulta essere pesantissimo a livello visivo nella navigazione dei menù e nell'interfaccia, e ciò grava sull'esperienza di gioco.
eFootball 2025 non cambia in praticamente nulla di utile se non nella "rimozione dei contratti", cosa abbastanza superflua e che non cambia di molto la vita dei giocatori abituali, i quali sono sicuramente i più penalizzati da una formula che non aggiunge assolutamente nulla di più. Oggi ci sentiamo di bocciare a pieno la scelta di Konami, di proseguire su una strada illogica e fatta di non risposte, tanto è vero che l'annuncio del lancio, del "nuovo" aggiornamento stagionale, è arrivato a meno di due settimane dal lancio effettivo, cosa potevamo aspettarci se non questa mediocrità e l'ennesimo flop.
Consigliati
Silent Hill Transmission: data, ora e tutti i dettagli dell’evento
Oscar 2024, tutto sul presentatore Jimmy Kimmel
Serie A: prima di campionato per Milan e Inter, ma attenzione al problema delle licenze
Riot: pronta la rivoluzione console con l'arrivo di Valorant su next-gen
Sanvy, l'allenatore italiano alla conquista del mondo.
Manchester City-Inter: i due bomber a confronto su EA FC 25
Silent Hill Transmission: data, ora e tutti i dettagli dell’evento
Oscar 2024, tutto sul presentatore Jimmy Kimmel
Serie A: prima di campionato per Milan e Inter, ma attenzione al problema delle licenze
Riot: pronta la rivoluzione console con l'arrivo di Valorant su next-gen
Sanvy, l'allenatore italiano alla conquista del mondo.
Manchester City-Inter: i due bomber a confronto su EA FC 25