La casa di produzione Universal Pictures, che vede il titolo come parte dell'ondata crescente di adattamenti dei videogiochi, ha voluto cogliere l’occasione al volo
Dopo aver diretto lo scorso anno il film ‘Blue Beetle’ per i DC Studios, Ángel Manuel Soto ha finalmente trovato il suo prossimo importante progetto registico: il film 'Just Case'. A lungo rimandato, il franchise di videogiochi di Square Enix e Avalanche Studios riceverà finalmente il suo adattamento cinematografico. Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, Soto è stato infatti incaricato di dirigere il film live-action per conto della casa di produzione Universal Pictures. Tra i produttori, anche Kelly McCormick e David Leitch (il duo dietro 'The Fall Guy') ma anche Dmitri M. Johnson, Mike Goldberg e Timothy I. Stevenson di Story Kitchen.
Just Cause è un videogioco action-adventure sviluppato da Avalanche Studios e pubblicato da Eidos Interactive per PlayStation 2, Xbox e Windows. Il titolo ha come protagonista Rico Rodriguez, un agente segreto che deve liberare lo stato insulare di San Esperito dal governo di un presidente terrorista.
Si tratta dunque di uno sparatutto d'azione in terza persona, lanciato nel 2006. La trama segue, come detto, Rico Rodriguez, nonché un agente segreto inviato a New York dai "servizi", un'agenzia governativa americana di cui non si sa granché. Con l’aiuto dal suo alleato Sheldon (anche lui membro dei servizi) e dalla conoscente Kane dovrà liberare lo stato insulare di San Esperito da un Presidente quasi dittatore che ha in realtà dei piani terroristici in serbo, con la finalità di far scoppiare una guerra latino-americana. Il dittatore ha inoltre dei contratti con la Mafia dei Montano, il principale gruppo mafioso dell'isola.
In maniera non dissimile dalla serie Grand Theft Auto, in Just Cause il giocatore può, oltre che soddisfare le esigenze dei Servizi, trovare alcuni impieghi secondari. Dopo il suo debutto, la serie di videogiochi più venduta ha generato altri tre sequel. Nello specifico, nel 2010 è uscito il primo seguito, Just Cause 2. Cinque anni dopo è uscito il secondo sequel, Just Cause 3, e infine nel 2018 è uscito il terzo seguito, Just Cause 4, sempre per PlayStation, Xbox One e Windows.
Il videogioco di Square Enix e Avalanche Studios è approdato negli studi di Universal Pictures. Il progetto segue a un precedente tentativo di adattamento cinematografico protrattosi per quasi un decennio dalla Constantin Film, che ha visto alternarsi diversi creativi come Brad Peyton e Derek Kolstad, prima che i diritti decadessero.
La Universal, ora, ha colto al volo l'occasione, dal momento che la casa di produzione vede il titolo come parte dell'ondata crescente di adattamenti di videogiochi che sembrano soppiantare sempre più il genere dei supereroi al botteghino. Solo nel 2023, lo studio ha riscosso un notevole successo con Super Mario Bros. - Il film e Five Nights at Freddy's, che hanno incassato rispettivamente oltre 1,4 miliardi di dollari e 290 milioni di dollari al box office mondiale.
Il regista dell’adattamento, già confermato, è il creatore di Blue Beetle Ángel Manuel Soto. Per quanto concerne tutto il resto, abbiamo ancora pochi i dettagli. A un primo sguardo, le avventure dell’agente segreto Rico Rodriguez potrebbero funzionare bene sul grande schermo, cosa che fa ben sperare.
Blue Beetle di Soto è stato il primo grande film di supereroi incentrato su un eroe latino e ha ottenuto critiche positive alla sua uscita lo scorso anno. Attualmente, il regista sta preparando il film d'azione The Wrecking Crew per Amazon MGM, che avrà come protagonisti Jason Momoa e Dave Bautista. Sta inoltre co-scrivendo con Marco Ramirez uno spinoff di Transformers che potrebbe dirigere per la Paramount.
Tornando a Just Case, Dan Jevons sarà produttore esecutivo mentre Max Jacoby supervisionerà il progetto per 87North. Il vicepresidente senior dello sviluppo produttivo Ryan Jones e il direttore dello sviluppo Tony Ducret, in conclusione, supervisioneranno invece il progetto per lo studio.
Consigliati
Ubisoft: trapelate delle informazioni sul futuro dell'azienda
R6: i W7M vincono il primo grande slam di Siege
Tutto quello che sappiamo su Black Myth: Wukong
Grok: Elon Musk rilascia il codice sorgente della sua AI
Gamergate: lo scandalo dell’industria videoludica, tra molestie ed abusi
LEC: si conclude la seconda giornata
Ubisoft: trapelate delle informazioni sul futuro dell'azienda
R6: i W7M vincono il primo grande slam di Siege
Tutto quello che sappiamo su Black Myth: Wukong
Grok: Elon Musk rilascia il codice sorgente della sua AI
Gamergate: lo scandalo dell’industria videoludica, tra molestie ed abusi
LEC: si conclude la seconda giornata