Questa sera si gioca la prima gara ad eliminazione diretta degli Europei 2024 e l'Italia spinge per arrivare fino in fondo
Questa sera all'Olympia stadium di Berlino, lo stesso in cui ci laureammo campioni del mondo nel 2006, l'Italia di Luciano Spalletti affronterà una Svizzera indiavolata dopo la fase ai gironi, che già negli ultimi mesi di Mancini ci aveva fatto male facendoci saltare la qualificazione diretta al mondiale in Qatar.
Il primo ottavo di finale che si giocherà quest'oggi vedrà in campo l'Italia, reduce da un rocambolesco pareggio con la Croazia e la Svizzera, arrivata seconda alle spalle della straripante Germania nel gruppo A. La sfida con la Croazia, non ha certo riempito di conferme il progetto tecnico dell'Italia, che però ha avuto il merito di riuscire ad uscire da un girone di ferro con le ossa ancora al proprio posto, perchè difficilmente ( a parte per i tifosi azzurri) si poteva pensare e pronosticare che con Spagna e Croazia nel girone l'Italia potesse farcela, ed anzi in molti credevano nel ripescaggio delle terze, ma che ci avrebbe visto eliminati dalla Georgia.
Quest'oggi a Berlino, non sarà presente Di Marco e tanto meno vi sarà Calafiori, uno costretto ai box dopo un infortunio, l'altro per somma di ammonizioni, con addirittura una viglia titubante anche per Alessandro Bastoni, il quale aveva accusato qualche linea di febbre nei giorni precedenti, ma la minaccia sembra scongiurata. Per il momento al posto di Calafiori dovrebbe esserci uno tra Mancini e Buongiorno, con Luciano Spalletti che sembra sempre più orientato verso il giocatore della Roma, per via della sua esperienza anche internazionale, con su la maglia giallo rossa.
La svizzera del solito Shaqiri e Embolo, ha davanti molta qualità e lo stesso Freuler, attualmente in forza al Bologna, ha voluto ricalcare la mano sul fatto che si, l'Italia negli Europei 2021 avesse battuto Svizzera per 3-0, ma da allora loro sono andati al mondiale mentre noi siamo rimasti a casa a vederlo dal divano. Per questo pomeriggio, non dovrebbero essere pronti stravolgimenti tattici, lo stesso Spalletti ha parlato di un modulo a 4 e non a 3 dietro, continuando a professare il proprio calcio, piuttosto che quello che il gruppo squadra conosce meglio. Molti dubbi restano però in attacco, il tandem leggero Retegui - Raspadori, ha dato poca solidità a livello tecnico e negli ultimi minuti lasciati a Scamacca, contro la Croazia, si è visto un attaccante più partecipativo alla manovra e meno stazionario.
L'Italia di Luciano Spalletti, ha trovato in Zaccagni un'arma in più dalla panchina, da sub entrante e perchè no, anche come possibile titolare, ma in Federico Chiesa, anche nei pochi minuti contro la Croazia, si è visto un giocatore in grado di strappare la partita anche quando non è al 100% della propria forma, il talento e l'estro di questo giocatore ci serviranno come il pane se vorremo provare ad ottenere una vittoria sta sera.
Nel frattempo, proprio Chiesa, ormai uno dei volti della nazionale da diversi anni e super amante dei videogiochi, è stato coinvolto in un divertente quiz con EA Sports, insieme al noto content creator Just Rohn7, andando a delineare la sua personale top 10 delle icone del calcio italiano e che in qualche modo sono riuscite a lasciare un segno negli Europei. Non sorprende, che Federico abbia messo al primo posto della sua classifica una leggenda come Roberto Baggio, sul podio con lui anche Maldini e Del Piero, probabilmente legata anche, ancora, all'assenza di Gigi Buffon dal pool delle leggende italiani su EA FC 24, essendo stato non solo più volte eroe mondiale, ma anche agli Europei ha sempre dimostrato di essere super Gigi.
Consigliati
The Beautiful Game: la storia vera del toccante film Netflix
Souls Like: un sotto genere o categoria a se?
Heavy Is The Crown: i Linkin Park canteranno l'inno dei Worlds di LOL
Torino vs Juventus: storia del derby della mole dal calcio giocato a quello virtuale
BetBoom Dacha CS2: Vince il Team Spirit grazie alle performance del 16enne Donk
Fortnite il film, diretto da Zack Snyder
The Beautiful Game: la storia vera del toccante film Netflix
Souls Like: un sotto genere o categoria a se?
Heavy Is The Crown: i Linkin Park canteranno l'inno dei Worlds di LOL
Torino vs Juventus: storia del derby della mole dal calcio giocato a quello virtuale
BetBoom Dacha CS2: Vince il Team Spirit grazie alle performance del 16enne Donk
Fortnite il film, diretto da Zack Snyder