Il CONI oggi compie un importante passo verso il riconoscimento federale degli esports in Italia assegnando alla FIES la dicitura benemerita
Negli ultimi anni il settore degli esports in Italia, ha compiuto numerosi passi in avanti, sotto l'aspetto dei risultati ottenuti in ambito internazionale, ma a livello di riconoscimento da parte dello stato purtroppo vi è stato poco o nulla, quest'oggi però il CONI ha mosso un primo passo verso il percorso federale per gli esports, riconoscendo la Federazione Italiana E-Sport, come benemerita.
Dopo anni di fatiche e battaglie, da parte di tutti gli addetti ai lavori del mondo dell'esports italiano, finalmente anche l'Italia inizia a muovere i primi passi verso il riconoscimento di una federazione italiana, come organo di tutela per tutti coloro che lavorano o lavoreranno in futuro come: atleti, allenatori o figure professionali di contorno alle società e alle squadre.
Questo percorso inizia virtualmente oggi 11 luglio 2024, ma a tutti gli effetti bisognerà attendere il 1° gennaio 2025 per che avvenga il passaggio burocratico completo, per il riconoscimento della federazione Italiana E-Sport, come associazione sportiva benemerita. Questo riconoscimento, per quanto di valore ancora troppo basso al cospetto di quella che è la realtà esportiva italiana, nell'ordinamento sportivo italiano, assegnato dal CONI, ad associazioni o federazioni che hanno conseguito particolari benemerenze nell'ambito sportivo.
La decisione, non sorprende per le tempistiche con le quali arriva, poichè poche settimane fa proprio il Comitato Olimpico internazionale aveva parlato di esports e della loro importanza, attraverso il proprio presidente Thomas Bach:
Per quanto riguarda gli esports, i nostri valori sono e rimangono la linea rossa che non attraverseremo mai. Con la creazione dei Giochi Olimpici degli Esports, il Cio compie un importante passo avanti e si mette al passo con la rivoluzione digitale. Siamo entusiasti dell’entusiasmo con cui la comunità degli sport rappresentati nella nostra Commissione Esports si è impegnata in questa iniziativa. Questa è un’ulteriore prova dell’attrattiva del marchio olimpico e dei valori che esso rappresenta
Dunque un primo piccolo passo del CONI, per il riconoscimento della nostra realtà, di seguito vi lasciamo il comunicato ufficiale, che potrete trovare sul sito del nostro comitato olimpico:
Si è tenuta questa mattina a Roma al Foro Italico la 1153ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 13 giugno. La Giunta ha innanzitutto approvato la composizione della Squadra Olimpica, formata da 403 atleti di cui 209 uomini (51,86%) e 194 donne (48,14%). Ha poi approvato le proposte di delibere per il Consiglio Nazionale sui seguenti argomenti: riconoscimento quale Federazione Sportiva Nazionale della Federazione Italiana Football Americano e Federazione Italiana Cricket, quale Associazione Benemerita della Federazione Italiana E-Sport (tutte a partire dal 1. Gennaio 2025) e della ripartizione degli sportivi extracomunitari (1.200 unità) per singole Federazioni. Sono stati approvati i regolamenti elettorali per il voto elettronico e per il voto a distanza per le Assemblee Nazionali, nonché i livelli di competizione per le candidature dei Rappresentanti degli Atleti in Consiglio Nazionale
Consigliati
PlayStation Portal è l'accessorio più venduto di quest'anno
Neri Marcoré: dalla regia del suo primo film "Zamora" al suo primo doppiaggio nei videogiochi
R6: Discriminazioni per i player Russi dei Virtus Pro
Zoe Saldana, ecco come la star di Avatar ha insegnato ai figli a giocare ai videogiochi
Rocket League sbarca su Fortnite con nuove modalità.
I G2 Esports sbarcano anche su Dota 2 all'ESL ONE Kuala Lumpur
PlayStation Portal è l'accessorio più venduto di quest'anno
Neri Marcoré: dalla regia del suo primo film "Zamora" al suo primo doppiaggio nei videogiochi
R6: Discriminazioni per i player Russi dei Virtus Pro
Zoe Saldana, ecco come la star di Avatar ha insegnato ai figli a giocare ai videogiochi
Rocket League sbarca su Fortnite con nuove modalità.
I G2 Esports sbarcano anche su Dota 2 all'ESL ONE Kuala Lumpur