Il Battle royale di EA ha recentemente annunciato dei cambiamenti drastici riguardo la monetizzazione del gioco, che forzeranno i giocatori a spendere soldi reali per comprare il Battle Pass
EA ha deciso di aggiornare la propria politica di monetizzazione ed i contenuti del Battle Pass del popolare Battle Royale Apex Legends, sviluppato da Respawn, questi cambiamenti però si sono rivelati molto controversi, ecco cosa cambierà nel gioco Free-To-Play a partire dalla Stagione 22
A partire dalla prossima stagione Apex Legends rinnoverà il suo Battle Pass, non più composto da 110 livelli e dalla durata di 3 mesi, bensì è stato ridotto a un percorso di 60 livelli che durerà uno split (circa un mese e mezzo), permettendo ad ogni stagione di avere due Battle Pass diversi.
Inoltre è stato rimosso il Premium Bundle, sostituito dal nuovo Battle Pass Premium+, che con un sistema che ricorda il Brawl Pass Diamante di BrawlStars, fornirà risorse e skin esclusive a chi è disposto a pagare di più, oltre alla possibilità di poter utilizzare tutte le leggende del gioco per la durata del Battle Pass, uan feature indirizzata ai giocatori nuovi che non hanno ancora sbloccato tutti i personaggi.
Una delle feature del nuovo battle pass è il grande aumento delle risorse che si sbloccheranno con i livelli del Battle Pass, fra cui spiccano 3 skin epiche per chi completerà il track gratuito, invece chi userà il Premium avrà queste risorse in più rispetto al passato:
Invece chi userà il Premium+ avrà accesso a tutte le ricompense del Premium e due Skin leggendarie esclusive.
Per quanto i cambiamenti al sistema di risorse siano benvenuti, EA ha deciso di aggiornare anche il prezzo del Battle Pass, che non sarà più acquistabile con le Apex Coins, bensì il prezzo sarà di 9 Euro e 99 centesimi per il Premium e 19 Euro e 99 centesimi per il Premium+.
Questo cambiamento è sicuramente un passo indietro per l'accessibilità al gioco per i giocatori Free-To-Play o a basso investimento, infatti prima era possibile acquistare il Battle Pass usando le ricompense della stagione precedente, permettendo ai giocatori assidui di poter godere delle novità della stagione senza dover spendere in continuazione, formula che viene utilizzata anche dal competitor Fortnite.
Con questo nuovo sistema, un giocatore di Apex Legends che vuole avere una collezione completa sarà costretto a spendere 20 Euro per due volte durante una stagione per avere accesso a tutte le skin esclusive e con un minimo di 3 stagioni all'anno, stare al passo con il Battle Pass costerà almeno 120 Euro all'anno.
La nuova monetizzazione di Apex Legends non è stata per nulla benvenuta dai giocatori, come si può vedere su Steam, dove il gioco ha ricevuto migliaia di recensioni negative negli ultimi giorni, imputando al nuovo Battle Pass la colpa di questa valutazione negativa, inoltre molti Content Creator hanno espresso la loro posizione contraria a questo nuovo sistema.
Questo nuovo problema si va ad aggiungere al sempre più grave problema di Cheating, che sta infestando il gioco ormai da mesi e senza alcuna dichiarazione pubblica da parte di EA riguardo le loro misure per fermare l'ondata di giocatori che utilizzano software esterni per ottenere vantaggi sleali.
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