Volkswagen è l'ultimo colosso dell'industria automobilistica a offrire una collezione di titoli multigiocatore che non richiede l'uso di controller nei veicoli
Volkswagen ha annunciato una nuova partnership con la piattaforma AirConsole al fine portare l'esperienza di gioco nelle sue auto, tra conducenti e passeggeri. Stando alle indiscrezioni, i primi "destinatari" di tale tecnologia saranno i veicoli elettrici ID.7, ID.5, ID.4 e ID.3, nonché la nuova Passat, la nuova Tiguan, la nuova Golf e la nuova Golf Estate. Così facendo, il gaming diventa un momento di gioco sicuro, capace di trasformare la ricarica dell'auto elettrica, per esempio, in puro divertimento.
La nota piattaforma di gioco AirConsole offrirà intrattenimento a tutte persone in viaggio con le auto Volkswagen, ad esempio durante la ricarica dei medesimi veicoli elettrici, così da trasformare l'attesa in divertimento. Mediante l’utilizzo del proprio smartphone, che fungerà dunque da controller, gli utenti potranno giocare attraverso lo schermo dell’infotainment presente nel veicolo.
Va da sé che, per l'esperienza di gioco in auto, i giocatori hanno dunque semplicemente bisogno del loro smartphone e del VW Active Info Display. Dopo aver avviato l'app AirConsole nel veicolo, la connessione tra lo smartphone e il medesimo veicolo viene stabilita intuitivamente tramite la scansione di un codice QR sullo schermo del display. Poi, i giocatori potranno iniziare immediatamente a giocare (la piattaforma AirConsole supporta più giocatori contemporaneamente).
Anche i passeggeri posteriori potranno partecipare al divertimento del gioco in auto. In generale, come accennato poco sopra, è infatti possibile giocare da soli o con tutti gli occupanti del veicolo. Ciò significa che, per esempio, i passeggeri dell'ID.7 Tourer, l'auto elettrica firmata Volkswagen con elevata velocità di ricarica, potranno giocare tra loro tramite i loro smartphone, proprio come a casa con una normale console di gioco e controller. Ovviamente, i veicoli devono essere parcheggiati per consentire il gioco.
Volkswagen prevede di lanciare AirConsole nei primi paesi europei già da metà settembre. Entro la fine dell'anno 2024/2025, il programma punta ad ampliare l'offerta con diversi altri giochi per ancora più paesi europei. Non vi è alcun riferimento, al momento, al mercato degli Stati Uniti.
AirConsole, applicazione sviluppata dalla società svizzera N-Dream, è una piattaforma di gioco progettata appositamente per le auto, con un portfolio di giochi pensati per giocatori occasionali di qualsiasi età. Gli utenti possono giocare insieme su uno schermo condiviso e utilizzare i propri smartphone come controller semplicemente inserendo un codice di sessione. I giochi sono ovviamente ottimizzati per funzionare ovunque, sul dispositivo stesso, evitando la necessità di connessioni Internet iper-veloci solitamente richieste per lo streaming.
D'altra parte il Gruppo Volkswagen, come sappiamo, è uno dei principali produttori di automobili al mondo, con sede a Wolfsburg, in Germania. Opera a livello globale, con 114 stabilimenti di produzione in 19 paesi europei e 10 paesi nelle Americhe, in Asia e in Africa, con circa 684.000 dipendenti in tutto il mondo. AirConsole, nell'attesa di "sbarcare" nelle auto VW, è già disponibile sulle vetture di un'altra casa automobilistica, nonché BMW.
Consigliati
Squid Game, ecco il primo trailer della seconda stagione. Un nuovo gioco sta per avere inizio
I Linkin Park tornano sui palchi: una nuova cantante e videogiochi
Steam Awards e Saldi Autunnalli, ecco il fine novembre offerto da Valve
ZooComix, tre giovani cosplayer muoiono in un incidente stradale
Solo Leveling Arise: il gacha è finalmente disponibile
Anna Sawai: la vittoria dell'Emmy con Shogun dopo Suicide Squad
Squid Game, ecco il primo trailer della seconda stagione. Un nuovo gioco sta per avere inizio
I Linkin Park tornano sui palchi: una nuova cantante e videogiochi
Steam Awards e Saldi Autunnalli, ecco il fine novembre offerto da Valve
ZooComix, tre giovani cosplayer muoiono in un incidente stradale
Solo Leveling Arise: il gacha è finalmente disponibile
Anna Sawai: la vittoria dell'Emmy con Shogun dopo Suicide Squad