A meno di due mesi dal primo emozionante trailer per la prima beta relativa a Valorant per console Riot ha lanciato ufficialmente il gioco
Quando si parla di Riot Games, fino a poco tempo fa, si era soliti pensare ad una casa di sviluppo specializzata nel creare e mantenere giochi live service, per PC e mobile, con i vari TFT, Legends of Runeterra e Wild Rift. Quando fu annunciato però che Valorant, sarebbe arrivato su console, le cose sono nettamente cambiate, una rivoluzione in tutto e per tutto sia per la casa di sviluppo, che fino ad allora non aveva mai lanciato uno propri progetti major sulle console, che per Microsoft e Sony.
Prima di parlare del lancio di Valorant su console, e dell'effetto che questo possa avere sul mercato, dobbiamo fare un piccolo passo indietro. Quando nel 2020, in piena pandemia, Valorant è stato annunciato migliaia di appassionati in tutto il mondo si sono fomentati, di fronte alle possibilità di avere un reale concorrente a Counter Strike Global Offensive all'epoca, oggi Counter Strike 2.
Il gioco, non solo si preannunciava come first person shooter tattico a squadre, ma andava a differenziarsi, dall'opera di Valve e per certi aspetti da quella di Ubisoft con Rainbow Six Siege, per l'aggiunta degli agenti, specifiche classi differenti l'un dall'altra per 4 abilità uniche, in grado nel giusto mix, di creare combinazioni uniche e letali. La potenza del brand di Riot Games, fece saltare tutti di gioia, tutti si aspettavano un live service esport centrico sulla falsa riga di quanto accaduto con League of Legends. Negli anni, il gioco è divenuto un cardine di Riot e Valorant vanta una vastissima community di appassionati in tutto il mondo.
Quando, fu dunque annunciato il lancio anche per console di Valorant, tutti sono andati in visibilio per la qualità mostrata dal porting su Xbox e su Playstation di Valorant. La prima fase di beta, chiusa e vincolata a pochi, ha da subito messo in luce la bontà del lavoro svolto dal team di sviluppo nel riuscire a trasportare la bellezza del gioco PC su console.
Quale migliore occasione, da parte di Riot Games, per lanciare in gran segreto Valorant su console, definitivamente, se non durante lo svolgimento dei Valorant Championship 2024. Per chi non lo sapesse, il Valorant Championship è pressochè il mondiale di categoria la massima competizione a cui i team di giocatori professionisti possano ambire. 16 squadre, provenienti da tutto il mondo si riuniscono nella festa per antonomasia del gioco, per sfidarsi, non solo per la gloria di divenire campioni, ma anche per il montepremi da 2,250,000 $.
Il lancio, in atteso, arriva dopo la conclusione della seconda fase di beta, utile agli sviluppatori per comprendere lo stato del gioco, attraverso i feedback della vastissima community coinvolta, e la stabilità dei server su console, permettendo di effettuare un lancio perfetto. Il gioco è disponibile gratuitamente e non prevederà al momento funzionalità di cross platform con il sistema Pc, dal quale però si avrà il sistema di cross progression e quindi l'inventario completamente condiviso tra console e Pc.
Consigliati
eSerie A: l'Udinese non ha rivali
LEC: si conclude la terza giornata della prima settimana
The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, il nuovo trailer ci mostra i luoghi di Hyrule
UEFA Champions League x PlayStation: Spider-Man, Kratos e altri eroi amano il calcio
The Witcher 4: tutto quello che sappiamo sull'attesissimo RPG
Lady Gaga si rilassa spaccando tutto... nei videogiochi
eSerie A: l'Udinese non ha rivali
LEC: si conclude la terza giornata della prima settimana
The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, il nuovo trailer ci mostra i luoghi di Hyrule
UEFA Champions League x PlayStation: Spider-Man, Kratos e altri eroi amano il calcio
The Witcher 4: tutto quello che sappiamo sull'attesissimo RPG
Lady Gaga si rilassa spaccando tutto... nei videogiochi