La Gaffe della Lega nella Maratona Mentana: LoL in sala stampa durante le Europee

Durante la Maratona Mentana per le elezioni europee, nel quartier generale della Lega appare sullo schermo di uno dei presenti il videogioco League of Legends.

la-gaffe-della-lega-nella-maratona-mentana-lo-l-in-sala-stampa-durante-le-europee-main
CREDITI: Dreamstime

Durante la consueta maratona elettorale di Enrico Mentana su La 7 per le elezioni europee 2024, un curioso dettaglio non è sfuggito alla moltitudine di spettatori. In diretta televisiva, le telecamere hanno inquadrato un computer nella sede della Lega di Matteo Salvini, precisamente nella sala stampa, ma invece di trovare statistiche elettorali, documenti Word o fogli Excel, sullo schermo del PC appariva qualcosa di decisamente inaspettato: un videogioco. E non un videogioco qualsiasi, bensì League of Legends (LoL), uno dei più popolari al mondo.

Il videogioco Incriminato: League of Legends

League of Legends è un videogioco di strategia in tempo reale, sviluppato e pubblicato da Riot Games. È un gioco di squadra in cui due gruppi di cinque giocatori ciascuno, si sfidano per distruggere la base avversaria, chiamata "Nexus". Ogni giocatore controlla un "campione" con abilità uniche e deve collaborare con i compagni di squadra per vincere la partita. Un videogioco che ha spopolato, fino ad arrivare alla politica italiana a quanto pare.
 

Il gioco richiede concentrazione, coordinazione e strategia, elementi che sembrano distanti dall'ambiente di una sala stampa politica durante una tornata elettorale. Tuttavia, è proprio ciò che è successo: durante un collegamento in diretta, un membro dello staff della Lega è stato ripreso mentre era concentrato a seguire un match di League of Legends, cuffie indossate, immerso nella partita online.

View post on X
View post on X

Le reazioni sui social

La scena non è passata inosservata e ha suscitato una valanga di reazioni sui social media. Gli utenti di X e altre piattaforme social hanno subito preso di mira l'episodio con commenti pittoreschi e battute che hanno accompagnato la Maratona Mentana.

 

View post on X
View post on X

 

Le immagini sono diventate virali, e l'episodio ha aggiunto un elemento di leggerezza e forse negligenza in questa notte elettorale seria e densa di tensioni politiche. Mentre i risultati delle elezioni si delineavano, la gaffe ha offerto un piccolo sipario divertente dove gli utenti si sono cimentati nel commentare la vicenda.

Elezioni europee 2024

Alle elezioni europee dell'8 e 9 giugno, Fratelli d’Italia ha ottenuto il maggior numero di consensi con il 28,9%, superando il risultato delle elezioni politiche del 2022. Il Partito Democratico è arrivato secondo con il 24,1%, seguito dal Movimento 5 Stelle con il 9,9%. Forza Italia ha superato la Lega con il 9,7% contro il 9,2%. Alleanza Verdi-Sinistra ha raggiunto il 6,6%, mentre Stati Uniti d’Europa e Azione non hanno superato la soglia del 4%. Südtiroler Volkspartei, con lo 0,5%, eleggerà comunque un parlamentare europeo grazie alla legge per le minoranze linguistiche. L’affluenza alle urne è stata del 49,7%, inferiore rispetto al 64% delle politiche del 2022.

 

View post on X
View post on X


La gaffe della maratona Mentana, con il videogioco League of Legends in primo piano, è destinata a rimanere uno degli episodi più ricordati delle elezioni europee 2024. Questo curioso incidente ha evidenziato come, anche nei momenti di maggiore tensione politica, possa emergere un momento divertente. E mentre i politici e gli elettori si concentravano sui risultati e le strategie future, il mondo dei videogiochi ha fatto un'incursione inaspettata nella scena della politica italiana.

Consigliati