Il colosso cinese dei mobile games, Netease ha rilasciato un MMo per pc con tantissima carne al fuoco chiamato Once Human
Quando si parla di MMo, negli ultimi anni almeno, si parla di giochi di una qualità molto alta che tendono a cercare di distinguersi nel mondo dei videogiochi moderni, ognuno ha le sue peculiarità, punti di forza e negativi è indubbiamente anche Once Human sotto la coltre di ore di gioco infinite a disposizione dei giocatori, nasconde forse qualcosa.
Parliamoci chiaro, negli ultimi anni gli MMo sono tornati alla carica sempre più, riuscendo a tornare sulla cresta dell'onda anche grazia al successo di giochi come New World, che nel 2021 quando fu lanciato ebbe un successo incredibile e che poi vide scemare tutto quanto una volta che l'hype iniziale terminò. Stessa sorte si potrebbe additare anche a Lost Ark, gioco incredibile e pressoché infinito, che una volta sbarcato in Europa, in pompa magna, attrasse a se milioni di giocatori per poi vedere il proprio successo scemare nel tempo, fino alle ultime decisioni di chiudere qualche server.
Certo ci sono MMo di recente fattura, come Fallout 76, che sono partiti malissimo, il gioco dal suo lancio nel 2018 è praticamente cambiato completamente, permettendo ai giocatori oggi di vivere una vera esperienza "Fallout style", ma al lancio il gioco risultò disastroso e portò moltissimi giocatori a domandarsi come mai Bethesda volle riproporre la stessa formula, che per certi versi affossò anche The Elder Scrolls Online. Facciamo questo preambolo, evitando di citare The Day Before, poichè anche quello doveva essere un MMo con componenti survival e housing come Once Human.
Tutto ciò per mettere le mani avanti su una situazione. Il gioco attualmente è molto interessante, ma come nei casi sopracitati, il futuro prossimo del gioco, anche di un mese parliamo, è nelle mani degli sviluppatori, che dovranno essere in grado di mantenere alto l'hype, riempiendo di contenuti il gioco e non facendo allontanare i giocatori, con situazioni troppo tediose come il farming etc.
Once Human, come molti MMo, presenta una difficoltà inziale particolarmente rivolta verso il basso per i fan della tipologia di gioco, ma ponendo dei muri per alcune attività, che saranno sempre accessibili, ma che inevitabilmente finiremo per scoprire a caro prezzo quanto non fosse il momento giusto, come per esempio lo Stardust Resonant Filter, che ci metterà in una situazione piuttosto spinosa, qual ora non avessimo ancora deciso di rinforzare la nostra base, creando una rete di difesa abbastanza efficace dagli attacchi dei mostri esterni.
Per quanto il gioco sia ricco e variegato, si nasconde dietro l'anima default da MMo, con tantissime cose viste e riviste, come le componenti da survival game, interessante il modo in cui viene gestito tutto ciò in Once Human, anche grazie a dei menù che in produzioni simili, tendono a creare una indisposizione nel videogiocatore per la mole di informazioni, o scritte presenti a schermo.
Il vero fiore all'occhiello della produzione Netease è sicuramente il combat system, che ci metterà a disposizione non solo una mole infinita di armamentari vari, dalle armi bianche a quelle da fuoco, ma anche abilità sovrannaturali e la possibilità di portarci in battaglia particolari compagni di avventura. Proprio in battaglia, possiamo notare e saggiare uno degli elementi contraddistintivi della produzione, con i Deviants o Devianti, che saranno veri protagonisti dell'avventura.
Quando in precedenza, sottolineavamo l'importanza di evitare situazioni tediose e ripetitive, come successe in New World e in molti altri prima di lui, in Once Human si ha avuto la brillante idea di inserire un elemento che a molti suonerà strano. Ormai sembra passata una vita, ma stiamo parlando di dei simil-Pal, i mostri fittizzi di Palworld, per aiutarci nelle mansioni non solo casalinghe, difendendo la nostra casa, raccogliendo materiale, etc.. ma anche venendo in nostro soccorso durante la battaglia.
Non sottovalutate l'importanza di catturare queste creature, chiamate Deviants per ovvi motivi di copyright, poichè saranno la vera marcia in più per il nostro mondo di gioco. Once Human ad oggi, dopo 5 giorni dal lancio ufficiale, si rivela essere un'avventura interessante un gioco ricco e vario, che potrebbe tranquillamente durare anni, come un paio di mesi. Ad oggi noi vi consigliamo di metterci mano e provarlo, magari in compagnia per sfruttare a pieno tutte le meccaniche del gioco.
Consigliati
R6: i W7M vincono il primo grande slam di Siege
I giochi disponibili sul Game Pass dal Day One nel 2024
Endrick: dai gol all'Inghilterra e alla Spagna al mondo del gaming
Tesla: le nuove auto non disporranno più del supporto per Steam Gaming
Paolo Ruffini: da GTA a presentatore di Italian Horror Fantasy Fest 2024
Tek Trek: Accessori da gaming
R6: i W7M vincono il primo grande slam di Siege
I giochi disponibili sul Game Pass dal Day One nel 2024
Endrick: dai gol all'Inghilterra e alla Spagna al mondo del gaming
Tesla: le nuove auto non disporranno più del supporto per Steam Gaming
Paolo Ruffini: da GTA a presentatore di Italian Horror Fantasy Fest 2024
Tek Trek: Accessori da gaming