Sony comunica che non parteciperà alla Gamescom 2024

Dopo l'annuncio della mancata partecipazione di Nintendo, anche la multinazionale giapponese comunica ufficialmente che non prenderà parte alla fiera videoludica

sony-comunica-che-non-partecipera-alla-gamescom-2024-main
CREDITI: Dreamstime

Le ultime due settimane sono state caratterizzate da una lunga serie di eventi videoludici. Pensiamo anche solo al State of Play, il programma in cui vengono presentati tutti gli ultimi aggiornamenti, gli annunci e i nuovi trailer del mondo PlayStation. Oppure ancora al Summer Game Fest, nato da un'idea di Geoff Keighley. Pochi giorni dopo sono arrivati anche lo Showcase di Xbox e l’edizione 2024 dell’Ubisoft Forward, in cui i team Ubisoft da tutto il mondo hanno presentato novità e filmati di gioco mai visti prima. Il prossimo evento di cui parlare? Ovviamente la Gamescom, l’importante fiera di videogiochi che si tiene ogni anno a Colonia, in Germania. Anche se quest'anno mancherà un “personaggio” chiave. Anzi, più di uno: Sony e Nintendo.

È ufficiale: Sony non parteciperà alla Gamescom

Sony ha rivelato al sito tedesco Games Wirtschaft che non parteciperà alla Gamescom. Tuttavia, l'azienda potrebbe avere una buona ragione per non prendere parte alla fiera. Dopotutto, non è nel momento migliore per quanto riguarda i titoli per PS5

 

View post on X
View post on X

 

Per molti fan non è infatti una sorpresa che Sony abbia deciso di non partecipare. L'ultima apparizione dell'azienda alla fiera annuale risale all’oramai lontano 2019. Durante e dopo la pandemia COVID-19, la multinazionale giapponese, per pubblicizzare le uscite future, si è infatti limitata allo State of Plays e alla PlayStation Showcase

 

View post on X
View post on X

 

L'unico altro grande editore che salterà ufficialmente la Gamescom è Nintendo, mentre THQ Nordic e Ubisoft hanno confermato la loro presenza. Xbox non ha ancora annunciato la sua partecipazione, anche se l'anno scorso era presente e si vocifera che nel 2024 non solo tornerà, ma porterà ancora più titoli. Non vi resta che restare sintonizzati per tutti gli aggiornamenti!

Perché Nintendo non parteciperà all’evento?

Come detto, forse ricorderete che, all'inizio dell'anno, anche Nintendo aveva dichiarato che non avrebbe partecipato all'importante fiera videoludica. A confermarlo ufficialmente ci aveva poi pensato un portavoce dell’azienda:

 

"La Gamescom è un grande evento e ogni anno valutiamo se Nintendo debba partecipare o meno. Dopo un'attenta considerazione da tutti i punti di vista, abbiamo preso la decisione di non essere presenti alla Gamescom 2024. I giocatori avranno l'opportunità di provare i giochi per Nintendo Switch in altri eventi durante l'anno"

 

View post on X
View post on X

 

Sebbene Nintendo sia sempre stata presente al più grande evento videoludico europeo, la sua assenza dalla Gamescom di quest'anno ha un certo senso. In primo luogo, il futuro prossimo prospetta poche uscite degne di nota dopo i recenti Paper Mario: Il Portale Millenario e Endless Ocean Luminous.

 

View post on X
View post on X

 

Inoltre, le indiscrezioni finora trapelate indicano che il prossimo hardware dell'azienda, provvisoriamente chiamato Nintendo Switch 2, arriverà probabilmente l'anno prossimo. Con ogni probabilità, questo significa che non ci sarà un annuncio ufficiale della console prima o durante l'edizione del 2024 della Gamescom. 

 

View post on X
View post on X

 

La mancata partecipazione di Nintendo alla Gamescom di quest'anno rappresenta comunque un cambiamento di rotta. Con pochi giochi in arrivo per il catalogo first-party di Switch, è probabile che l'azienda di Kyoto stia spostando l'attenzione sul suo prossimo grande hardware e, come minimo, sulla sua futura line-up di lancio.

Consigliati