Un cambio di sede e la chiusura del concerto con Geolier, il concertone del Primo maggio 2024 torna con una scaletta ricca di buona musica e un concept che guarda al futuro.
Non più Piazza San Giovanni, sede storica che da sempre ospita il concertone del Primo Maggio ma, quest’anno, ad accogliere la parata di cantanti e celebrità, sarà il Circo Massimo. Il fascino della nuova location ha contribuito ad aumentare l'hype per l’evento imperdibile nella giornata dedicata ai lavoratori ma, possiamo immaginare, non mancheranno le controversie.
Il Primo Maggio a roma ha un solo significato, un solo appuntamento: il Concertone. Quest’anno al Circo Massimo, nuova location dopo la storica Piazza San Giovanni, si esibiranno artisti e cantanti per celebrare con tutta Italia, la giornata dedicata ai lavoratori. Il clima è festivo nonostante la cronaca sia fin troppo piena di notizie su lavoratori morti durante lo svolgimento della loro professione, spesso per mancanza di sicurezza sul lavoro e mancanza di tutele. E infatti, il palco del concertone è spesso teatro di denunce, da parte di esponenti del mondo della musica e dello spettacolo, proprio di fatti di cronaca di questo tipo, scatenando polemiche e rotture con la politica.
Il tema della manifestazione quest’anno è “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” accompagnato dal concept “Ascoltiamo il futuro” e a presentarlo, saranno i cantanti Noemi e Ermal Meta accompagnati da Big Mama, rivelazione del festival di Sanremo, che condurrà la prima parte del concerto. Ad esibirsi saranno Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bigmama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D’amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, La Municipal, La Rappresentante Di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta E Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale Lp.
A chiudere il concertone sarà invece il rapper e gamer Geolier che, dopo le polemiche a Sanremo, sorprende tutti aggiungendosi alla platea di artisti del Primo Maggio.
È accaduto nel 2019 quando, a poche settimane dall’evento, fu annunciato che il concertone sarebbe stato trasformato in un videogame. E non un videogame qualunque ma, un gioco dallo stile vintage pensato perché tutti, di ogni generazione potessero riconoscersi. Si chiamava The Game e, più di un gioco, era una visual novel fatta di narrazioni musicali dai richiami retrò per introdurre gli artisti che si sarebbero susseguiti sul palco. Quest’anno non crediamo si ripeterà l’esperienza ma, in caso, ne saremmo stati davvero entusiasti.
Consigliati
Playstation Plus: tantissimi nuovi giochi in arrivo ad Aprile
Recensione Sand Land: un grande omaggio al mondo di Akira Toriyama
WARZONE: La versione mobile è pronta
Giornata contro l'omofobia: I videogames trattano il tema
Il Battle Royale di Halo non verrà mai pubblicato
Playstation Plus Extra e Premium: ecco le novità in arrivo da marzo
Playstation Plus: tantissimi nuovi giochi in arrivo ad Aprile
Recensione Sand Land: un grande omaggio al mondo di Akira Toriyama
WARZONE: La versione mobile è pronta
Giornata contro l'omofobia: I videogames trattano il tema
Il Battle Royale di Halo non verrà mai pubblicato
Playstation Plus Extra e Premium: ecco le novità in arrivo da marzo