Sigourney Weaver, il Leone d'Oro a Venezia e i ricordi del primo Alien che torna al top anche nei videogiochi

L'emozione dell'attrice, il messaggio di James Cameron e i videogiochi di Alien. A Venezia il cinema passa dal gaming

sigourney-weaver-il-leone-d-oro-a-venezia-e-i-ricordi-del-primo-alien-che-torna-al-top-anche-nei-videogiochi-main
CREDITI: dreamstime

Nella serata di ieri, mercoledì 28 agosto, ha preso il via la nuova edizione della Mostra del Cinema di Venezia e, oltre alla parata di star che hanno aperto la manifestazione, la serata è stata animata anche dall'emozione di Sigourney Weaver che è salita sul palco per ritirare il Leone d'Oro alla carriera. La star di Alien ha acceso i riflettori sul franchise inaugurato dal regista James Cameron, che ora è tornato al cinema con un nuovo capitolo amatissimo dal pubblico. Ma dal cinema si passa subito al mondo del gaming con i fan che stanno riscoprendo i videogame della saga. 

Sigourney Weaver, il Leone d'Oro e il messaggio di James Cameron

Una emozionatissima Sigourney Weaver ha calcato ieri il palco della Mostra del Cinema di Venezia per ritirare il prestigioso Leone d'Oro alla Carriera. L'attrice era talmente entusiasta del riconoscimento che dal palco ha gridato "Vorrei ruggire!". La commozione della star di Alien e Avatar ha raggiunto probabilmente il suo picco quando è stato condiviso il videomessaggio del regista James Cameron che ha voluto omaggiare la Weaver dichiarandosi onorato di poterla chiamare amica e sottolineando che il loro legame è cresciuto e si è rafforzato progetto dopo progetto. Il celebre regista ha poi ironicamente ricordato come, proprio con il primo film di Alien del 1986, l'attrice ha ricevuto la sua prima candidatura ai premi Oscar ma, ha detto Cameron: "È decisamente troppo tardi per quell'Oscar". 

 

L'attrice ha poi elogiato la Mostra del Cinema ricordando l'altissimo valore dei suoi Leone d'Oro specificando che terrà il suo ben stretto durante il viaggio di ritorno a casa e che anche suo marito "dovrà abituarsi all'idea di averlo a letto con me". Insomma, un'apertura emozionate e avvincente che ha decisamente acceso i riflettori su una saga che non ha mai abbandonato l'immaginario collettivo e che gode di un pubblico affezionatissimo, sempre pronto ad accogliere nuovi titoli in programmazione nelle sale. 

 

 

Alien: Romulus, il sorprendente esordio al botteghino

E rimanendo in tema di fan appassionati, sicuramente l'uscita al cinema del film Alien: Romulus ha confermato il legame che i fan hanno con gli Xenomorfi ideati da James Cameron. La nuova pellicola non solo ha da subito ricevuto l'apprezzamento di pubblico e critica ma ha anche raggiunto importanti risultati al botteghino. Solo in Italia il nuovo capitolo della serie firmato da Fede Alvarez ha incassato fino al 18 agosto oltre un milione di euro, mentre negli Stati Uniti, gli incassi si aggirano intorno ai 42 milioni di dollari. Una cifra non di poco conto che dovrà però misurarsi con gli incassi dei precedenti capitoli della saga horror. Ad oggi Alien Romulus sta registrando la seconda miglior apertura dell'intero franchise, subito dopo Prometheus e i suoi 51 milioni di dollari nel 2012.

Protagonista di questo nuovo capitolo è l'attrice Cailee Spaney che, a quanto pare, si è ispirata proprio alla performance di Sigourney Weaver per entrare nel suo personaggio:

 

"Ho avuto in loop la sua performance per mesi" ha dichiarato Spaeny "Speravo che qualcosa si insinuasse dentro di me. Ma non mi sono mai sentita intimidita. Quel ruolo non è stato scritto per una donna, quindi c'era vera libertà. E poiché Sigourney ha messo tutta se stessa nel personaggio, ciò apre la strada a qualsiasi altra donna che entra nella saga, senza mai sentire quello strano peso o la pressione di interpretare una protagonista femminile"

 

Resta da chiedersi a questo punto se, come negli anni precedenti, il successo al botteghino farà da traino anche al mondo del gaming con l'uscita di nuovi titoli e, a quanto pare, la risposta sembra essere sì.

I videogiochi di Alien, un nuovo titolo in uscita?

Esattamente come i film, anche i videogiochi di Alien sono amatissimi dai fan che, proprio in questi giorni, pare abbiano riscoperto e siano tornati a giocare anche a videogame storici. Ma ci sono nuove uscite in vista? A quanto pare è possibile che venga rilasciato un nuovo gioco dal titolo: Alien: Rogue Incursion che, si spera, possa finalmente colmare il vuoto lasciato da Alien Isolation.

 

A quanto sappiamo ad oggi, Rogue Incursion sarà disponibile a partire dal 19 dicembre 2024 per Playstation, Vr2, SteamVR e Meta Quest3. Il gioco sarà un horror d'azione in prima persona in parte ispirato proprio al film Alien: Romulus (di cui in questi giorni è stato già annunciato un sequel). Nei panni di Zula Hendricks il giocatore si troverà a presidiare una struttura situata sul pianeta Ourdan che è stata invasa dagli Xenomorfi. Lo scopo del gioco sarà usare al meglio gli strumenti a disposizione per garantire la propria sopravvivenza e sconfiggere i temibili alieni.

Consigliati