Tom Holland attore noto per la sua interpretazione perfetta come Spider-Man e Billy Elliot è un grande fan dei videogiochi.
Tom Holland, l'attore di Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe, Billy Elliot musical e Uncharted è uno degli attori più amati degli ultimi tempi. La sua vita professionale e artistica ha costellato una carriera unica: Holland ha preso il volo grazie a performance eccezionali e il suo carattere cordiale che ha conquistato fan in tutto il mondo. Oltre alla sua passione per il cinema, Tom ha più volte raccontato di essere appassionato di videogiochi, un interesse che ha coltivato fin da piccolo che gli ha arricchito la vita.
Tom Holland è nato il 1º giugno 1996 a Kingston upon Thames, nel Regno Unito. Ha iniziato la sua carriera artistica come ballerino e attore di teatro, interpretando il ruolo di Billy Elliot nel musical "Billy Elliot the Musical" a Londra. Ma il suo successo mondiale è arrivato quando è stato scelto per interpretare il ruolo di Peter Parker, alias Spider-Man, nel Marvel Cinematic Universe. Tom Holland ha debuttato nel ruolo di Spider-Man nel film "Captain America: Civil War" nel 2016 e successivamente ha continuato a recitare in vari film di successo interpretando sempre Peter Parker, tra cui "Spider-Man: Homecoming", "Spider-Man: Far From Home" e "Spider-Man: No Way Home".
Tom in un'intervista con GameSpot Universe racconta il suo amore per i videogiochi. L’attore infatti dice:
"Il gioco è stato una parte importante della mia vita crescendo. Mi ha davvero aiutato a superare alcuni momenti difficili e mi ha fornito una via di fuga dalla realtà."
Durante l’intervista disponibile su YouTube Tom Holland ha rivelato che il suo videogioco preferito è Uncharted, la famosa serie di videogiochi sviluppata dalla famosa casa Naughty Dog. Per chi non lo sapesse Uncharted raccoglie le avventure del cacciatore di tesori Nathan Drake e combina elementi intesi di azione, avventura e risoluzione di enigmi.
La serie ha avuto grandi lodi grazie alla sua narrativa avvincente, l’abilità nell’aver sviluppato personaggi assai interessanti e uno stile unico di gameplay coinvolgente. Tom Holland oltre ad essere un fan della serie di videogiochi Uncharted, ha persino interpretato il protagonista del gioco Nathan Drake nell'adattamento cinematografico proiettato nelle sale il 18 febbraio del 2022. Il film Uncharted ha come protagonista Holland nei panni di un giovane Nathan Drake, affiancato a Mark Wahlberg che interpreta il suo mentore Victor Sullivan. Il film ha messo insieme le prime avventure di Drake e garantisce emozioni intense per i fan, offrendo una nuova prospettiva sul personaggio se comparata al suo ruolo nei videogiochi.
"Uncharted è la mia serie di giochi preferita. Interpretare Nathan Drake è stato un sogno diventato realtà."
La serie Uncharted di cui Holland è grande fan e volto nel cinema, è composta da quattro capitoli principali e alcuni spin-off. Il primo capitolo di gioco è Uncharted: Drake's Fortune, è un titolo rilasciato nel 2007 che ha introdotto i giocatori al personaggio Nathan Drake, un affascinante avventuriero con il grande talento nel trovare tesori perduti e mettersi nei guai. Seguono i capitoli successivi "Uncharted 2: Among Thieves", "Uncharted 3: Drake's Deception" e "Uncharted 4: A Thief's End", ognuno dei quali ha avuto l’audacia di sviluppare in maniera eccelsa la storia di Drake e delle relazioni intorno al personaggio.
La saga di Uncharted al cinema invece, è divenuta nota per la sua alta qualità cinematografica, data dalle sequenze d'azione definite spettacolari e le ambientazioni esotiche in cui è inserita la narrazione avvincente e appassionante che contraddistingue la trama. Nathan Drake, interpretato da Tom Holland è accompagnato da una serie di personaggi memorabili, tra cui Victor "Sully" Sullivan, Elena Fisher e Chloe Frazer.
Personaggi che aggiungono profondità ed energia alla storia donando agli spettatori momenti di humor e dramma che arricchiscono l'esperienza di gioco. In plurime interviste Tom Holland ha condiviso il valore dei videogiochi nella sua vita esprimendo come la sua passione per i videogiochi, e in particolare per Uncharted, abbia influenzato la sua carriera e la sua vita in diversi aspetti. In un'intervista con IGN, Holland ha parlato del supporto ricevuto dal doppiatore di Nathan Drake, Nolan North. North ha supportato Holland esprimendo la sua grande fiducia nelle capacità dell’attore di presentare il personaggio sul grande schermo, un incoraggiamento che ha significato molto per il giovane attore, che ha espresso il suo pensiero positivo sulla saga dicendo che:
"Penso che ciò che rende Uncharted così speciale sia la narrazione e i personaggi. È come vivere un film."
Oltre a Uncharted, Holland ha citato altri giochi con i quali ama giocare nel tempo libero, come il famosissimo The Last of Us, un altro titolo della già citata Naughty Dog. The Last of Us è divenuto famoso per la sua storia sempre intensa, altamente articolata ed emozionante. Holland ha dichiarato infatti che:
"The Last of Us ha una delle migliori narrazioni che abbia mai sperimentato in un gioco. È così emozionante e potente" .
L’attore è un grande fan di Harry Potter e non poteva non esserlo anche del gioco ad esso associato. Holland parla con entusiasmo di Hogwarts Legacy, un videogioco ambientato nell'universo del mago più famoso di tutti i tempi: Harry Potter. Holland ha espresso il suo entusiasmo dicendo: "Sono super entusiasta per Hogwarts Legacy. Come grande fan di Harry Potter, è un gioco da sogno per me.”
Tom Holland ha anche menzionato come "Call of Duty" abbia avuto un ruolo significativo nella sua infanzia. In un'intervista ha detto:
"Giocare a giochi come Call of Duty e Halo con i miei fratelli è stata una parte importante della mia infanzia. Ci ha davvero uniti" .
Si può notare quanto la grande passione di Holland per i videogiochi sia sconfinata, uno strumento che va oltre il puro piacere edonico ma che ha avuto un impatto positivo sulla sua vita personale e professionale. In un'intervista con il conduttore televisivo statunitense Jimmy Kimmel, Holland ha scherzato sull'idea di fare un film basato su Fall Guys insieme a Chris Pratt, dimostrando il suo entusiasmo e il suo spirito giocoso nei confronti del mondo dei videogiochi.
L’impatto incredibile che hanno avuto i videogame nella vita di Holland è stato sottolineato dall’attore in diverse circostanze in cui ha affermato che giocare ai videogiochi fin da giovane gli ha allenato importanti abilità di coordinazione oculo manuale che, a detta della star, si sarebbero rivelate utili durante le riprese delle acrobazie per Spider-Man.
Insomma i videogiochi sarebbero uno strumento di potenziamento di diversi aspetti umani e sarebbero stati per l’attore un mezzo di fuga dalla realtà e un modo per rilassarsi e gestire lo stress. Con la sua carriera in continua ascesa, una personalità gentile e carismatica e una genuina passione per i videogiochi, Tom Holland continua ad ispirare ed essere un ottimo esempio per fan di tutte le età.
Consigliati
Tutto quello che sappiamo su "Il Gladiatore 2" di Ridley Scott
Adele ama i videogiochi e il Pride. Ecco come ha sgridato un fan che ha insultato la manifestazione
Dopo Elden Ring, Miyazaki pensa ad un titolo dove si potrà giocare in Co-Op totale
EA FC 24: Si conclude il girone d'andata
Belen Rodriguez: quella volta che è stata testimonial a sorpresa di Call of Duty: Infinite Warfare
Rivoluzione in casa comics: i super non sono più esclusiva Marvel e DC
Tutto quello che sappiamo su "Il Gladiatore 2" di Ridley Scott
Adele ama i videogiochi e il Pride. Ecco come ha sgridato un fan che ha insultato la manifestazione
Dopo Elden Ring, Miyazaki pensa ad un titolo dove si potrà giocare in Co-Op totale
EA FC 24: Si conclude il girone d'andata
Belen Rodriguez: quella volta che è stata testimonial a sorpresa di Call of Duty: Infinite Warfare
Rivoluzione in casa comics: i super non sono più esclusiva Marvel e DC