Televisioni, giornali, videogiochi e matrimoni, tutte le passioni di Rupert Murdoch, il tycoon australiano
L’amore non ha età certo e nemmeno il matrimonio. Di sicuro lo pensa Rupert Murdoch, magnate dei media internazionali e tycoon australiano che pochi giorni fa si è sposato, a 93 anni, per la quinta volta. La nuova moglie ha 67 anni ed è la ex suocera di un altro miliardario, l’oligarca russo Abramovich, i due sono apparsi splendidi e innamorati nella residenza californiana di Murdoch a Moraga. Il magnate è abituato al gossip, che riguardi la sua vita privata o il suo impero. Dagli anni di Sky e Fox agli investimenti nel mondo del gaming, Murdoch si configura come il re indiscusso dei media e dell’intrattenimento nel mondo, non senza controversie.
Nato a Melbourne nel 1931, Rupert Murdoch è un imprenditore, produttore ed editore che negli anni della sua carriera ha rivoluzionato il mercato dei media. Se fosse il protagonista di un film sarebbe Charles Foster Kane nel capolavoro di Orson Welles Quarto Potere, controverso ed enigmatico, Murdoch ha costruito un vero e proprio impero nel mondo dell’informazione con la sua News Corp. La strada per Rupert parte in discesa, suo padre, noto giornalista, gli lascia in eredità alla sua morte il Melbourne Herald e l'Adelaide News a cui l’imprenditore aggiunge, volando in Gran Bretagna, il News of the World e il The Sun. Lo shopping dei media continua negli Stati uniti dove acquista il New York Post e il New York Magazine, gli studi 20th Century Fox e la Harper collins, nota casa editrice. Aggiunge negli anni anche il gruppo Dow Jones e il Wall Street Journal per poi tornare in Europa e aggiungere alla sua collezione di media britannici il Sunday Times e il The Times.
Insomma, Murdoch ha le idee ben chiare e passo dopo passo il suo impero si espande fino a renderlo uno degli uomini più ricchi è influenti del pianeta. E qui iniziano i problemi. Prima lo scandalo delle intercettazioni, alcuni giornalisti del News Of The World vengono accusati di intercettare vip, sportivi e personaggi di spicco per poi essere primi nelle notizie riportate sui media, poi come è solito accadere, al potere economico si accompagna quello politico. Rupert negli anni si avvicina sempre di più alla politica dei conservatori sia in Gran Bretagna che negli Usa e oggi, la rete Fox News si configura come una delle più vicine al partito Repubblicano americano, grande sostenitore dell’ex Presidente Donald Trump. In Italia invece Murdoch acquista per poi fondere Tele+ e Stream da cui nascerà Sky Italia, unico vero competitor per la Mediaset di Silvio Berlusconi e leader della tv satellitare.
Un imprenditore come Rupert Murdoch non poteva certo rimanere indifferente al mercato dei videogiochi, uno dei più floridi e in costante aumento a livello mondiale. Di rumors ne sono girati parecchi, i primi, iniziati nel 2005, hanno visto protagonista il leader di News Corp che, per la prima volta in un summit a Dubai, manifestò l’interesse della compagnia nei confronti di una società di gaming, la Activism. Ma è nel 2011 che l'idea di entrare a far parte attivamente nel mondo del gaming si concretizza, tramite l'acquisizione di Making fun, una start up di San Francisco. L’impresa rappresenta una delle mosse più bizzarre da parte del tycoon che di sicuro non avrebbe avuto grossi problemi nell’investire ingenti somme di denaro in compagnie ben più strutturate, eppure ha preferito la piccola start up.
Quello di pochi giorni fa è stato il quinto matrimonio per Rupert Murdoch, ma chi sono le altre 4 precedenti compagne del miliardario?
Il primo matrimonio di Murdoch risale al 1956 quando l’imprenditore in ascesa sposa l’assistente di volo Patricia Booker da cui ha la sua prima figlia. I due divorziano dopo 10 anni e il magnate è subito pronto a ritentare la sorte con Anna torv, giornalista per una delle testate di Murdoch in Australia, da cui ha altri 3 figli. Anche questa volta, il matrimonio finisce e solo dopo 17 giorni dal divorzio Murdoch si risposa, per la terza volta. Wendi Deng è la terza moglie, lei ha 30 anni al momento delle nozze mentre Rupert ne ha 68, il matrimonio con la donna di origine cinese porta con sé due figli e un gossip su possibili relazioni del magnate con il governo cinese e, quando i rumors diventano troppo pressanti, il matrimonio finisce.
Dopo la Deng Murdoch, nel 2016 si fidanza con Jerry Hall, ex moglie della rockstar Mick Jagger e, a ormai 85 anni, Murdoch decide di sposarsi per la quarta volta. Il matrimonio si conclude con un nuovo divorzio, ufficializzato nel 2022, a soli due anni di distanza l’imprenditore a 93 anni convola, per l’ultima volta a nozze con la già citata Elena Zhukova. Intanto Murdoch ha oramai dismesso tutte le sue cariche ufficiali all’interno delle sue società. Tutte, tranne quella di Presidente emerito della News Corp. titolare ancora oggi di testate come The Sun, il Times,il Wall Street Journal, la casa editrice HarperCollins, MarketWatch e il The Australian.
Consigliati
R6: Il Southern Breach arriva al giro di boa
Elden Ring Shadow of Erdtree è stato finito senza usare le mani
eSerie A: il Torino domina indiscusso
Tek Trek: le migliori periferiche usate nei Kick Off di Valorant
F1: il Gran Premio di Miami tra dubbi e certezze è la città dell'esport
Valorant: la patch 8.0 porta tante novità
R6: Il Southern Breach arriva al giro di boa
Elden Ring Shadow of Erdtree è stato finito senza usare le mani
eSerie A: il Torino domina indiscusso
Tek Trek: le migliori periferiche usate nei Kick Off di Valorant
F1: il Gran Premio di Miami tra dubbi e certezze è la città dell'esport
Valorant: la patch 8.0 porta tante novità