Quali sono i migliori chef dei videogiochi?

Il rapporto tra videogiochi e cibo sta diventando sempre più stretto complesso, sfaccettato. Ma quali sono i migliori cuochi del mondo videoludico?

quali-sono-i-migliori-chef-dei-videogiochi-main
CREDITI: Dreamstime

I videogiochi di cucina sembrano moltiplicarsi ogni giorno che passa e questo accade ormai da oltre un decennio. L'amore per i contenuti culinari - si pensi ai tantissimi show televisivi esistenti - è sicuramente uno dei motivi per cui gli sviluppatori hanno deciso di dedicarsi al genere. È anche un argomento che molte persone possono comprendere, da un gioco multiplayer come Overcooked a un classico gioco arcade come Burger Time. Dopotutto, le persone vivono in un'economia basata sul cibo e anche dietro a questi giochi troviamo proprio loro: gli chef, coloro che aiutano a realizzare la magia. Tuttavia, i cuochi non compaiono solo nei giochi di cucina, ma anche nei giochi di ruolo e negli sparatutto. Di seguito, alcuni cuochi che hanno saputo distinguersi dalla massa.

Chef Saltbaker - Cuphead: The Delicious Last Course

Lo chef Saltbaker appare nel videogioco Cuphead: The Delicious Last Course, è un contenuto scaricabile per il gioco principale. Si tratta di un personaggio apparentemente tranquillo che incarica Cuphead e Mugman di andare a caccia di ingredienti rari per creare lo snack definitivo. I ragazzi, così facendo, si lanciano in una corsa contro i boss, proprio come nel gioco originale.

 

View post on X
View post on X

 

Il grande colpo di scena è che lo Chef Saltbaker ha bisogno anche di loro per la ricetta e il boss finale è con lui. Pertanto, cresce di dimensioni e dimostra le sue abilità di chef, dal lavoro con i coltelli all'abilità con il fuoco. Tuttavia, seguendo il canone del gioco, muore. Eh sì, non sempre va a finire bene.

Mama - Cooking Mama

La Mama dell'amata serie Cooking Mama non può mancare in questa lista anche solo per l'immensa quantità di videogiochi di cui è stata protagonista. Il franchise, di fatti, è stato enorme durante l'era del DS e del Wii. Dalla preparazione del sushi alla cottura del riso, Mama ha dimostrato di avere tutte le capacità necessarie per gestire un'attività. 

 

View post on X
View post on X

 

Ci sono stati anche degli spinoff in cui Mama era incaricata di altre cose, come la cura dei bambini. È un'esperta di tutti i mestieri, cosa che dopotutto accomuna molte madri. 

Sojiro Sakura - Persona 5

Sojiro Sakura di Persona 5 è un po' come Mama di Cooking Mama: all'apparenza, un barista scontroso che cerca di gestire una piccola attività mentre si occupa di un'adolescente problematica. Con il progredire del gioco, i giocatori scopriranno però che Sojiro ha una figlia adottiva, Futaba, con la quale Persona 5 è estremamente paziente.

 

View post on X
View post on X

 

Man mano che Sojiro si affeziona al personaggio principale, nome in codice Joker, inizia a insegnare a Joker come preparare una buona birra nei minimi dettagli. Gli insegnerà anche a preparare un buon curry, dando a Sojiro due abilità nel mercato della cucina. In base ai commenti, tutti sembrano amare le sue ricette.

Garl - Sea of Stars

Garl è il migliore amico dei due protagonisti di Sea of Stars. Durante l'addestramento, Garl viene allontanato dal loro maestro perché non è in grado di eseguire la magia, anche se sa che Garl si è allenato lontano da loro per diventare un combattente competente e un cuoco provetto.

 

View post on X
View post on X

 

Se non può usare la magia, può almeno aiutare i suoi amici nutrendoli con degli spuntini durante e dopo la battaglia. Molti dei suoi attacchi sono basati su pentole, il che è divertente da vedere animato in pixel. Come guerriero gentile, alla fine si sacrifica anche per un addio strappalacrime.

Ignis - Final Fantasy XV

Ignis è come il fratello maggiore del quartetto di Final Fantasy XV. Dirige Noctis e gli altri verso la prossima meta e gestisce anche il cibo dell'accampamento. E non si limita a preparare i fagioli per l'equipaggio. I nuovi nemici, le missioni e i documenti daranno a Ignis nuove idee per preparare piatti di qualità da ristorante che siano abbastanza buoni da essere mangiati sullo schermo.

 

View post on X
View post on X

 

I piatti sono di gran lusso, il che è sorprendente se si considera l'equipaggiamento di cui Ignis dispone negli accampamenti. Mangiare prima di avventurarsi è un buon modo per aumentare le statistiche. Ignis è esperto di ogni tipo di dettaglio in Final Fantasy XV e la cucina è solo una piccola parte del suo talento mostrato nella saga di videogiochi.

Meowscular Chef - Monster Hunter: World

Le abilità culinarie di Ignis devono essersi ispirate al lavoro di preparazione dei pasti della serie Monster Hunter. Per prepararsi ai grandi boss, i giocatori sono incoraggiati a consumare un'ampia varietà di pasti all'accampamento per aumentare le statistiche come la difesa o l'attacco. I gatti chef, o Palicoes, in Monster Hunter: World si distinguono in particolare per le scene d'intermezzo che si susseguono per ogni pasto.

 

View post on X
View post on X

 

A capo di tutti c'è il Meowscular Chef, un divertente gioco di parole. Anche il pasto successivo ha un aspetto incredibile, anche quando sembrano solo dei pezzi di carne. Si potrebbe dire che gli chef Palico di Monster Hunter: World sono meravigliosi. A parte i brutti giochi di parole sui gatti, senza questi chef i giocatori non andrebbero molto lontano nel videogioco. 

Consigliati